martedì 15 marzo 2022

Review Party: IL RE DELLE CICATRICI di Leigh Bardugo


Nikolai Lantsov, sovrano di Ravka, corsaro, soldato, secondogenito di un re disonorato, ha sempre avuto un'innata propensione alle situazioni difficili, ma questa volta sembra dover fare i conti con qualcosa di impossibile, qualcosa che nessuno, tra la popolazione di Ravka, potrebbe mai immaginare. Come se non bastasse, per arrestare l'avanzata dei nemici che si assiepano lungo i confini del regno, il giovane re deve trovare un modo per riempire le casse dello Stato, stipulare nuove alleanze e fermare il nuovo pericolo che minaccia quello che un tempo è stato il glorioso esercito Grisha. Al suo fianco, però, c'è la fedele Zoya Nazyalensky, leggendario generale Grisha, che non si fermerà di fronte a nulla pur di aiutare Nikolai ad affrontare e sconfiggere il potere oscuro che alberga nelle profondità del suo cuore e che, rafforzandosi di giorno in giorno, minaccia di distruggere tutto quello che ha costruito. Zoya sa infatti che, come i Grisha non possono sopravvivere senza Ravka, tantomeno Ravka può sopravvivere a un re tanto indebolito. Nello stesso momento, nelle terre fredde del Nord, Nina Zenik sta combattendo la sua personale guerra contro coloro che vorrebbero spazzare via per sempre i Grisha. Ma per sconfiggere i pericoli che la attendono, sarà costretta a scendere a patti con il proprio terrificante potere e ad affrontare il dolore profondo e lacerante che porta nel cuore. Re, generale e spia di Ravka: tutti e tre nel corso del loro viaggio dovranno spingersi oltre i confini tra scienza e superstizione, magia e fede, rischiare il tutto per tutto per salvare una nazione spezzata, e accettare che alcuni segreti non sono fatti per restare sepolti e che certe ferite non sono destinate a guarire.


#prodottofornitodaMondadori
#copiaomaggio
(immagini prese da Pinterest)

Esce oggi in tutte le librerie e store online "Il re delle cicatrici" di Leigh Bardugo, edito Mondadori, che ringraziamo per la copia in anteprima.
Innanzitutto, vi avverto che sarebbe consigliabile aver letto e concluso la trilogia composta da Tenebre e Ossa, Assedio e Tempesta, Rovina e Ascesa, poiché questa nuova avventura è ambientata sempre a Ravka, tre anni dopo la fine della storia di Alina Starkov e potreste incorrere in spoiler.

I protagonisti principali di questa dilogia (il cui seguito uscirà il mese prossimo e non vedo l'ora) sono Nikolai Lanstov, Zoya e Nina. Tutti li abbiamo già conosciuti in precedenza, ma ora hanno ruoli nuovi, nuove minacce contro cui combattere e sempre in nome di Ravka.

“Io sono il mostro e il mostro è me.”

Nikolai

Questa volta, conosceremo meglio il loro passato grazie ad una fantastica introspezione dei personaggi, e proprio grazie a questo espediente ho iniziato a comprenderli meglio e amarli un po' di più, in particolare Zoya.

"Smettila di punirti per essere una persona con un cuore. Non puoi sottrarti dalla sofferenza. Vivere significa soffrire. Non ti proteggi chiudendoti fuori dal mondo. Ti limiti 
soltanto"

Zoya


In questo nuovo romanzo incontriamo numerosi personaggi (vecchi e nuovi) e si verificano molti avvenimenti, alcuni davvero inaspettati. La narrazione si divide in base ai tre pov principali, Nikolai, Zoya e Nina.

"Vuoi odiare quello che sei e accrescere il rischio di essere scoperta, o vuoi accettare questa cosa dentro di te e imparare a controllarla?"

Nina

Ho trovato un po' lento l'inizio, dovuto soprattutto allo stile prolisso e, per i miei gusti, eccessivamente descrittivo dell'autrice che avevo già assaporato nei suoi romanzi precedenti. Ma poi, ad un certo punto, forse anche grazie al fatto che i capitoli diventano più brevi, mi sono fatta prendere talmente tanto dalla storia che non mi sono più resa conto delle pagine che scorrevano; e quando mi sono trovata a girare l'ultima pagina, con un finale così, non posso che desiderare di sapere ciò che accade dopo. È stato bello tornare a Ravka, leggere dei Grisha, e di tutto il mondo creato dalla Bardugo. Non vedo l'ora di leggere il seguito, l'ho già detto?!
Leigh Bardugo è un'autrice bestseller di romanzi fantasy. È la creatrice del GrishaVerse, un universo narrativo di cui fanno parte la trilogia Tenebre e Ossa (2020), Assedio e Tempesta e Rovina e Ascesa (2021), la dilogia Sei di corvi e Il regno corrotto (2019) e Le vite dei Santi (2021). Con Mondadori ha pubblicato anche La nona casa (2020). Nata a Gerusalemme ma cresciuta a Los Angeles, si è laureata a Yale e ha lavorato, tra le altre cose, nella pubblicità e come giornalista. Dai suoi romanzi ambientati nel GrishaVerse, Netflix ha realizzato una serie di otto puntate di grande successo, Tenebre e Ossa, di cui è ora in lavorazione la seconda stagione.


Nessun commento:

Posta un commento