martedì 1 marzo 2022

UN FATO COSì INGIUSTO E SOLITARIO di Brigid Kemmerer


Le cose sono sempre state facili per il Principe Rhen, erede al trono del regno di Emberfall. O almeno, lo sono state finché una potente incantatrice non ha lanciato una spietata maledizione su di lui. Ora Rhen è condannato a rivivere all'infinito l'autunno dei suoi diciott'anni e a trasformarsi in una creatura mostruosa portando dovunque morte e distruzione – e lo sarà finché una ragazza non si innamorerà di lui. Per la giovane Harper, invece, le cose non sono mai state facili. Il padre se ne è andato da tempo lasciandosi dietro una montagna di debiti, la madre è in fin di vita, e il fratello, che riesce a malapena a tenere unita la famiglia, l'ha sempre sottovalutata a causa della paralisi cerebrale che l'affligge: Harper ha dovuto imparare in fretta a fare affidamento solo su se stessa per sopravvivere. Ma un giorno, viene rapita e portata nel magico e terribile mondo di Emberfall perché Rhen possa conquistare il suo cuore e spezzare finalmente il maleficio. Un principe? Un mostro? Una maledizione? Harper è sconvolta e disorientata, ma anche determinata a fare di tutto pur di ritornare nel proprio mondo e dalla famiglia che ha bisogno di lei. Tuttavia col passare dei giorni, man mano che la diffidenza nei confronti di Rhen si trasforma in amicizia (e forse in qualcosa di più) la ragazza si rende conto che anche Emberfall ha bisogno di lei. Perché forze potenti e oscure minacciano il regno e la vita di tutti, e non basterà spezzare la maledizione per salvare Harper, Rhen e il futuro di entrambi dalla rovina totale.
Può giocare a mio favore il fatto che io non ami particolarmente le classiche fiabe come quella di La Bella e la Bestia? Ammetto che non ho mai letto il libro, mi sono solo limitata a guardare le pellicole cinematografiche, che guardo con disinteresse perché cantano davvero troppo secondo i miei gusti personali. Ma... perché c'è un ma... ho voluto dare una possibilità a Un fato così ingiusto e solitario. E non mi pento affatto della scelta. Non mi ero fatta alcuna aspettativa, non sapevo a cosa andassi incontro di preciso, nonostante quel Retelling. Be', ci saranno anche alcune scene narrate che potrebbero ricordare Beauty and the Beast, ma il coinvolgimento e la storia sono differenti.
Il romanzo, scritto in prima persona e con pov alterni, vede come protagonisti Rhen, il Principe di Emberfall, e Harper una comune mortale che vive a DC. Entrambi di mondi diversi, ma per uno strano scherzo del destino Harper verrà trasportata nel regno di Rhen da Grey...
Grey è uno dei personaggi secondari, non vedo l'ora di leggere il romanzo in cui è protagonista, ovvero: Un cuore così impavido e spezzato.
Abbiamo due personaggi maturi per l'età che hanno, entrambi reduci da un passato che li insegue. Rhen è stato maledetto per via della sua personalità, della sua famiglia e la strafottenza che solo i giovani hanno. E solo un incantesimo d'amore può mettere la parola fine alla maledizione. Cambierà, l'esperienza insegna. Si trova imprigionato nel suo corpo, nei suoi diciotto anni, stesso regno e sempre in autunno. E cosa ancor più grave è che ogni volta il suo alter ego, il mostro che è in lui, prende sembianze diverse e rade al suolo ogni cosa. Non risparmia nulla, nemmeno il suo popolo, la sua famiglia... L'unico che lo aiuta è Grey sua fedelissima guardia reale, che ha giurato fedeltà e protezione al principe, al regno.
Rhen rapisce le ragazze, manda Grey a compiere quella missione, visto che è l'unico che ha l'opportunità di andare altrove, deve fare in modo che queste si innamorino di lui.
Harper non prende bene il fatto che sia stata rapita, si ribellerà, cercherà di fuggire. A casa ha chi la aspetta e hanno bisogno di lei. Questa protagonista, zoppa per via di paralisi celebrale, è molto più di quanto ci si aspetti. Forte, impavida, temeraria. E si legherà sia a Rhen che a Grey, instaurerà un bel rapporto, uno basato sull'amore e l'altro sull'amicizia. La fiducia sarà alla base di tutto come il sacrificio.
In quel regno tutto è molto strano, ma ben presto verrà a conoscenza della verità e dei segreti, anche se non di tutti... uno in particolare.
Il rapporto tra i protagonisti è ETL, il timbro è YA, avrei sperato qualcosa di più visti i loro atteggiamenti quando respirano la stessa aria. Nell'insieme non sono affatto dispiaciuta anche se non sono ben sicura che il finale letto, sia un finale... sembra che la loro storia non si affatto finita, nonostante nel secondo volume i protagonisti sono Grey e LiaMara...
Consiglio!

Ha paura di me ora
Chissà come si sentirà quando vedrà il mostro.


Inferi d'argento, quanto è cocciuta.



Nessun commento:

Posta un commento