venerdì 23 luglio 2021

QUANDO CROLLANO I MURI di A. Martinez & M. Mabie




Quando crollano i muri, rimane solo l’amore.
Shane Warren era l’uomo più bello, affascinante e spiritoso che io avessi mai incontrato.
Quindi immaginate la mia sorpresa nello scoprire che quella che pensavo essere solo l’avventura di una notte era in realtà il mio vicino di casa nonché l’uomo che ero stata assunta per sostituire.
Difficile essere professionali o pensare alle regole del buon vicinato dopo essere sgattaiolata via dalla sua camera da letto la mattina dopo, ma non abbastanza da impedirmi di tornarci.
Non cercavo una relazione, ma Shane rendeva molto difficile resistergli.
Perché gli bastava sfiorarmi la spalla con le labbra per farmi perdere la testa.
Perché ogni suo piccolo gesto sembrava avere un impatto sul mio cuore.
E soprattutto, perché quando mi abbracciava sembrava non voler più lasciarmi andare via.
Se era in gioco la sua carriera, però, sapevo che Shane non si sarebbe arreso senza combattere.
E lo stesso valeva per me, anche se mi stavo innamorando di lui.
La conclusione? Se volevo il lavoro che avevo sempre desiderato, avrei dovuto rubarlo all’uomo dei miei sogni. Con il rischio di perderli entrambi.

#prodottofornitodaTriskellEdizioni
#copiaomaggio
Maggie Light è una giovane ragazza di ventiquattro anni che ha deciso di prendere in mano la sua vita e inseguire il lavoro dei suoi sogni, quello per cui ha studiato tanto; ed è disposta a farlo anche se questo significa trasferirsi dall’altra parte dello Stato e lasciare la sua famiglia. Maggie non vuole avere rimpianti, come la madre che ha dedicato tutta la sua vita ai figli, per scomparire tragicamente quando lei aveva solo quattro anni.
Così arriva a San Francisco il weekend prima di iniziare il suo primo vero lavoro da donna adulta e, spinta dalla sorella, decide di uscire e girare un po’ i dintorni, per conoscere la zona e farsi un’idea del posto in cui è andata a vivere. Ma sarà solo al ristorante che avrà il piacere di conoscere l’uomo più bello e affascinante che abbia mai visto, Shane Warren. Lui sarà un perfetto cavaliere, le offrirà da bere e per un puro e semplice caso, scopriranno che sono vicini di casa, a separarli solo un muro su quel balcone che Shane tanto odia. Scopriranno presto di essere molto affini e di gradire la reciproca compagnia, fino a quando questa non diventerà qualcosa in più, un qualcosa di non ancora definito, fino a quando non scopriranno di avere anche qualcos’altro in comune: il lavoro.
Maggie è stata assunta per andare a ricoprire il ruolo di Shane, ma lui non sembra essere disposto a mollare così facilmente. Cosa succede quando la sottile linea dell’amicizia si è trasformata in qualcosa di diverso? Cosa è più importante scegliere, l’amore o la carriera?



In qualche modo, in un giorno soltanto, Maggie Peach Light Grigio Italiano aveva scalfito il muro che avevo eretto dentro di me. Quella barriera fatta di rimpianti e tenuta insieme dalla paura aveva avuto qualche chance contro quella piccola, vivace e splendida donna.

Mi sono trovata a leggere questo romanzo con il sorriso sulle labbra, perché fin dalle prime pagine emerge la forte personalità della protagonista, e tutta la sua esuberanza. Rimasta orfana di entrambi i genitori fin dalla tenere età, il fratello maggiore si è preso cura della sua famiglia fino a quando le sorelle non sono diventate grandi e indipendenti ma non riuscendo a lasciare i panni di “genitore”, mostrandosi particolarmente premuroso nei confronti di Maggie. Ho letteralmente adorato la costruzione del suo personaggio, perché nonostante sia bionda e con un bel fisico, fa capire a chi ha davanti che bisogna andare oltre l’aspetto fisico perché quello che sicuramente colpisce è soprattutto la sua testa. E l’ha capito benissimo Shane.

Volevo abbracciarlo. Anzi, volevo scalare quel muro e sedermi in braccio a lui. Non doveva neanche per forza essere un contatto sessuale; potevamo starcene lì, stretti l’uno all’altra, per tutta la notte.


Il romanzo è scritto a pov alterni in prima persona e, sebbene sia una storia scritta a quattro mani, è difficile capire dove finisca la scrittura di una e inizi quella dell’altra. Ho amato ogni singolo capitolo, ogni singola battuta. È una storia senza troppe pretese e mi è piaciuta proprio per la sua semplicità; niente stravolgimenti nelle vite di nessuno dei due protagonisti, niente drammi esistenziali, forse paure da superare, ma le cose diventano più semplici quando si cammina mano nella mano. Ho adorato la semplicità dei protagonisti (anche io mi meritavo un vicino come Shane) e il loro essere straordinari solo per amare il loro lavoro e fare quello che più piace a entrambi, anche se non è semplice sacrificare quel qualcosa di non ancora definito.
Mi piace pensare che spesso le cose succedono per un determinato motivo, nella vita reale così come nella finzione, e pensare a cosa sarebbe successo se Maggie avesse deciso di trascorrere la sua serata a casa, o se Shane avesse deciso di andare via pochi minuti prima dell’arrivo di Maggie. Si, è vero, è una storia nata dalla fantasia di due autrici, ma ciò non toglie che avvenimenti del genere accadono anche nella vita reale, e che a volte basta veramente poco per innamorarsi.
Se il colpo di fulmine esiste, per me Maggie e Shane lo incarnano alla perfezione, e anche se si tratta di un libro, non riuscirei a concepire la vita di uno senza quella dell’altra. Sono arrivata all’epilogo con il magone e quando ho chiuso il libro ho sentito di aver salutato due amici che finalmente sono riusciti a realizzare tutti i loro sogni. Una lettura che consiglio sicuramente per questa calda estate, soprattutto se avete bisogno di semplicità e di leggerezza. Le battute al vetriolo tra Shane e Maggie riusciranno a strapparvi più di una risata ;)

Eravamo due persone che il caso aveva fatto incontrare in questo vasto, pazzo mondo, attirate l’una verso l’altra da qualcosa di più grande di noi.




Nessun commento:

Posta un commento