giovedì 7 marzo 2024

COSE CHE AVREI VOLUTO DIRE MA NON HO MAI DETTO (Lancaster Prep #1) di Monica Murphy


Things I Wanted To Say But Never Did

Sexy e spietato, Whit Lancaster è ammirato e rispettato da tutti. Il campus porta il suo nome; la scuola è il suo regno. Ogni volta che Summer incontra il suo sguardo, prova un’attrazione pericolosa. Per questo si tiene sempre a debita distanza da lui, almeno fino a quando il destino le sconvolge i piani. Una sera Whit accorre in soccorso di Summer e rimane ferito. L’istinto urla alla ragazza di andarsene senza preoccuparsi di lui, ma il buon senso prevale. E così decide di aiutarlo. Durante la notte, però, Whit sottrae a Summer qualcosa di molto prezioso: un diario con un segreto che, se rivelato, potrebbe rovinarla. È allora che Summer accetta di stringere un patto dannato: lascerà che lui faccia di lei quello che vuole, purché non riveli a nessuno quello che ha scoperto. Summer sa di essere entrata in un circolo oscuro, di essere in balia della passione. Dovrebbe scappare, ma non ci riesce. E se l’oscurità di Whit finisse per rapirle il cuore?

#prodottofornitodaNewtonComptonEditori
#copiaomaggio
Per la prima volta da che ho memoria mi trovo in difficoltà a parlarvi di un libro. Per me è stato molto difficile entrare in sintonia coi personaggi, cercare di lasciarmi trascinare nella loro orbita come in ogni romanzo letto sino ad ora.

Il precedente volume della serie Lancaster Prep mi è piaciuto molto, l'ho letto e riletto, questo? Lo rileggerei solo per il finale.

Caratterialmente posso dire che i personaggi non vengono subito svelati a pieno, sebbene sin da subito risultino ben delineati. Rappresentano a pieno il titolo " chi si somiglia si piglia", due caratteri forti che entrano sin da subito in collisione, complice anche il loro passato, la loro storia, ma, ancora di più, il fatto che Summer per Whit porti la lettera scarlatta, senza neppur sapere se ciò che pensi sia vero. Ricordate queste parole, per buona parte la presunta fama di Summer giocherà un ruolo chiave in questo tropes enemies to lovers / o forse bully romance? Il confine è flebile qui.
Galeotta fu la passione, o galeotto fu quel quaderno di Summer? Non saprei, certo è che fra quelle pagine ci sono segreti che la ragazza non è ancora pronta a svelare e il fatto che sia proprio fra le mani di Whit non le permette di far sogni tranquilli, al punto che sarà disposta a tutto pur di riaverlo. E Whit se ne godrà ogni attimo.

Ho sempre avuto dentro di me questa cosa che chiamo “oscurità”. Non ho mai incontrato qualcun altro che l’avesse

Se cercate un erotico, o un libro con davvero molto spicy, siete nel posto giusto. Cercate un romance con spicy? Per me non è il libro giusto.
Il quarto finale l'ho apprezzato, in un certo qual modo trovato più coerente, ma la prima metà?

Per me era troppo, ma ora vi spiego meglio. Monica Murphy potrei dire scriva new adult, a volte high school romance, spicy, e solitamente il linguaggio l'ho sempre trovato coerente con i personaggi di cui parla, qui? Non sembra nemmeno la stessa scrittrice delle altre opere, il linguaggio era troppo per me. Non in senso assoluto, sia chiaro, ma in relazione all'età dei personaggi. Le vicende narrate si aprono con i personaggi l'anno prima di andare alla Lancaster Prep e poi all'ultimo anno, perciò i ragazzi che ci troviamo davanti son minorenni e forse, nella mia ingenuità, mi immaginavo un romance con un crescendo sia dal lato emotivo che dal lato spicy, non un romanzo con una spiccata componente erotica che nella mia mente cozza con l'età dei due, perché se ci penso per quanto possa essere di mondo Whit, non lo vedrei mai così di mondo, alla sua età.

Il motivo per il quale vi dico che per me è un 2,5? Ritorno a battere sul linguaggio usato, spesso ridondante, non credo per colpa della traduzione, ma più per l'utilizzo di alcuni termini edulcorati da parte dell'autrice, impiegati davvero tante volte nei confronti dei personaggi (quasi sopporto più coppie che dalle prime pagine si chiamano tesoro, che questi due). Per buona parte del libro lui non ha una parola gentile nei suoi riguardi, o molto rara, e difficile riuscire a trovare un crescendo fra i sentimenti dei personaggi.

La storia fila, l'ho letto in parecchie ore e di per sé non mi sono annoiata, ma se volete leggere un romance non vi consiglio questo libro come primo approccio all'autrice, probabilmente vi consiglierei più l'altro volume di questa serie. Se cercate un erotico? Probabilmente siete nel posto giusto.
Nonostante ciò, son curiosa di leggere il volume successivo perché una seconda chance se la merita e son convinta che difficilmente mi rilascerà con l'amaro in bocca. Ho seguito questa autrice sin dai suoi primi volumi, anni fa, pubblicati da noi e ho sempre trovato affascinante la sua trasversalità 
al punto che è impossibile non ridarle una chance.

Il libro in pillole:
- autoconclusivo, I vol Lancaster Prep
- dual  Pov in I persona
- tropes: spicy, high school,

Nessun commento:

Posta un commento