mercoledì 22 aprile 2020

Review Party: ALL IN. Segreti e Inganni di Rossella Gallotti


«…Guardo un tramonto come questo, e quelle che forse per alcuni 
sono macchie di colore che sporcano l’azzurro del cielo e il blu dell’oceano,
per me sono pennellate, sfumature di colori mischiati insieme 
fino a trovare la tonalità desiderata, per nascondere il bianco 
di un foglio immacolato con uno sfogo di creatività…»

La vita è una continua sfida per Jackson Hale, a cui il destino non ha smesso di distribuire carte impreviste, e anche ora che tutto sembra scorrere per il meglio, l’impensato è dietro l’angolo.
Tamara, giovane e ingenua ragazza di San Francisco, ferita dalla perdita della madre e dalla distanza emotiva creata dal padre dopo quella tragedia, non è preparata a gestire rivelazioni inaspettate che la travolgono all’improvviso.
Non bastano i buoni sentimenti provati per Ian, a salvarla dal baratro, perché anche il suo comportamento ambiguo alimenta la sofferenza di sentirsi privata delle verità che riguardano la sua famiglia. 
Toccherà a Jackson provare ad aiutarla a rialzarsi da quel fondo, che lui stesso ha toccato, a causa delle sue debolezze. 
Ma, cosa lega Jackson a Tamara? 
Quali altri segreti sono celati in un passato che nessuno sembra voler raccontare loro? E cosa nasconde il suo amico Nicholas, ogni giorno sempre più distante e chiuso in se stesso?

Vecchi e nuovi personaggi saranno i protagonisti di questo secondo capitolo della serie All In, dove segreti e inganni verranno svelati, incrinando legami indissolubili, perché il destino non ha smesso di giocare con Jackson e altre insidie lo aspettano.

#copiafornitadaRossellaGallotti
#copiaomaggio

Secondo capitolo della serie ALL IN, e se non avete letto il primo volume vi sconsiglio di andare avanti per evitare spoiler involontari legati al primo volume. Siete pronti? Si torna a Corpus Christi!

Vi ricordate di Jackson? Esatto, il poliziotto con il vizio del gioco. Ebbene, dopo un gesto estremo ha capito che forse aveva bisogno di aiuto ed è entrato nella comunità di San Antonio, dove gli è stata affidata una tutor. La cosa bella di quella struttura è che i tutor che aiutano a superare le dipendenze sono persone che hanno avuto lo stesso problema, ma dal quale ne sono usciti vincitori. Solo chi è passato nel tunnel della dipendenza, sia essa le carte o la droga, sa cosa significa veramente provare a resistere al richiamo ed evitare di cadere di nuovo in quel circolo vizioso senza fine. Jackson ha una personalità forte, è riuscito a uscirne, grazie alla vicinanza del suo partner, Nicholas, e della moglie Vivian. A loro si aggiunge una terza figura, quella di Katia, tutor e confidente con la quale deve incontrarsi almeno una volta la settimana. Ma se arrivasse una persona capace di sconvolgere ulteriormente la sua routine? Quanto sarebbe forte lo shock?
Nel frattempo a San Francisco, Tamara Keats, studentessa modello, cerca informazioni su quella che era la vita della madre, scontrandosi contro il muro di silenzio del padre. Questo la getta in una sorta di confusione, e decide di iniziare a uscire dalla campana di vetro nella quale ha sempre vissuto. Decide quindi di vivere appieno quell’adolescenza che le è stata negata, facendosi trasportare troppo dal momento. Conoscerà meglio Ian, compagno di scuola, e inizierà a provare una serie di cose dalle quali finora si era sempre tenuta lontana. Inganni e segreti verranno piano piano alla luce, un peso che Tamara non riesce a reggere, cadendo così in un baratro senza fondo dal quale uscire sembra impossibile. Jackson sa cosa significa, e tenderà la mano a quella ragazza rancorosa nei confronti dei genitori, perché sa che bisogna prendere quelle stesse debolezze e trasformarle in punti di forza.
I segreti però non sembrano essere finiti, perché Nicholas si trova ancora una volta incastrato in una serie di ricordi che pensava di essere riuscito a dimenticare. Cosa succede quando i fantasmi del passato bussano ancora una volta alla tua porta?

La nostra vita è scandita da continue decisioni. Scegliamo una strada anziché un’altra dando forma alla nostra esistenza, ma segnando anche quella di chi ci sta accanto...

Aspettavo con impazienza questo secondo volume, e ammetto che pensavo venisse alla luce la storia di Nicholas, che già dal primo libro mi aveva intrigata, ma a quanto pare, la nostra autrice ha in serbo un sacco di assi nella manica, e bisognerà aspettare il terzo volume prima di saperne di più su di lui. Sono stata contenta di ritrovare Jackson e constatare quanto sia maturato dal primo volume, ha finalmente messo la testa a posto, e lo ha fatto principalmente per la moglie, Vivian, perché ha capito che una vita senza di lei, è una vita inutile.
Mi è piaciuto questo svolgimento in parallelo con la vita di Tamara, una giovane studentessa al suo ultimo anno di liceo, alle prese con quelli che sono i problemi da adulta. La sua vita è sempre stata una patina lucida sotto la quale si nascondevano alcuni segreti… segreti che sono venuti alla luce per la sua testardaggine di saperne di più. E quando non puoi fidarti dei tuoi genitori, allora ti affidi agli amici, che possono rappresentare la tua salvezza o la tua rovina. Non mi sento di biasimarla, perché si è ritrovata a 18 anni a fare i conti con il mondo spazzatura degli adulti, quelle stesse persone che avrebbero dovuto difenderla e proteggerla, ma che invece l’hanno fatta fuggire il più lontano possibile da loro.

La collera, insieme all'adrenalina, scorre nelle vene, alimentando la voglia di vendetta, un'emozione potente alla stessa stregua del desiderio di stringere le carte fra le mani e perdermi nel gioco, sfidare il fato e vincere, fargliela pagare per tutto ciò che mi ha inflitto.

Penso che gestire due pov non sia semplice, figuriamoci tre, ma Rossella Gallotti è stata abile nel mescolare continuamente le loro carte, mostrandoci la parte superficiale delle loro storie, e invitandoci a leggere ogni capitolo per saperne di più. Ci mette di fronte alle debolezze umane, ci fa capire quanto sia facile cadere nelle tentazioni, quanto sia semplice smettere di credere a chi ha sempre voluto proteggerci quando la verità viene a galla e quanto sia difficile risalire una volta toccato il fondo. Difficile… ma non impossibile, quando accanto si hanno persone che credono in noi e sono pronte a farsi carico di una parte dei nostri problemi. Una storia che ci fa capire quanto sia forte la genetica e che spesso le dipendenze possono anche essere ereditarie, presentandosi sotto altre forme, ma che non c’è niente più forte dell’amore, in grado di diradare le ombre che hanno oscurato le nostre vite e il nostro cammino.
I miei complimenti all’autrice per essere riuscita a creare una storia in grado di mantenere il lettore con il fiato sospeso, dove l’azione e la suspense non prevaricano sul lato romance, ma lo accompagnano in una danza sincrona, incastrandosi perfettamente. E non posso esimermi dal farle i complimenti per aver gestito perfettamente le vite parallele di tre protagonisti, per averci fatto conoscere nuovi elementi, per averci permesso di riabbracciare i vecchi protagonisti e per aver gettato nuove curiosità su altri. Sono impaziente di leggere il terzo volume, con la speranza che l’attesa non si prolunghi… in fondo la curiosità è pur sempre donna ;)




Nessun commento:

Posta un commento