Il secondo volume della serie Grishaverse "IL RE DELLE CICATRICI". Anche in questo secondo e ultimo volume della dilogia ritroviamo tre dei personaggi più amati del GrishaVerse: Nikolai Lantsov, Zoya Nazyalensky e Nina Zenik. I tre, re, generale e spia di Ravka, dovranno continuare insieme la loro lotta per strappare all'oscurità il futuro del loro paese. Altrimenti non potranno che assistere al suo disfacimento definitivo.
#prodottofornitodaMondadori
(Immagini prese dal web)
Innanzitutto ringrazio la Mondadori per la copia in anteprima di questo attesissimo seguito.
Siete pronti per una nuova avventura nel Grishaverse? La storia riprende da dove l'avevamo lasciata. La guerra imperversa e il futuro di Ravka è sempre più incerto. Intanto Nikolai e Zoya combattono con tutte le loro forze per contrastare i nemici e salvare il loro paese, e forse riusciranno anche a capire qual è la vera natura del loro legame?
"Forse il talento degli esseri umani è non arrendersi mai, neanche quando ogni speranza è perduta."
Anche questa volta le vicende si svolgono attraverso i tre principali punti di vista: quello di Nikolai, di Zoya e di Nina. Se il primo volume ci aveva fatto conoscere meglio il re delle cicatrici e il suo generale, approfondendo e focalizzando l'attenzione sul loro passato e il loro percorso per arrivare dove e come sono oggi, in questo la mia attenzione è stata catturata totalmente dal personaggio e dalla storia di Nina Zenik. Mentre nel primo libro il suo pov era quello che avevo trovato più noioso e piatto, qui si evolve e le vicende che la vedono protagonista sono coinvolgenti. Ho rivalutato il personaggio e il suo contributo alla storia.
“Niweh sesh” pensò Nina mentre lei e Hanne auguravano la buonanotte. “Io non ho cuore.”
Lo stile dell'autrice è sempre lo stesso, prolisso e abbastanza lento, ma riesce sempre a regalare nuovi spunti interessanti che spingono il lettore a perseverare nella lettura e avere un motivo per non abbandonare il Grishaverse. Inoltre, le vicende in alcuni punti sono state davvero sorprendenti e per niente scontate, mentre il finale mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca... Sarà davvero la fine? Resto in attesa di scoprirlo.
Leigh Bardugo è un'autrice bestseller di romanzi fantasy. È la creatrice del GrishaVerse, un universo narrativo di cui fanno parte la trilogia Tenebre e Ossa (2020), Assedio e Tempesta e Rovina e Ascesa (2021), la dilogia Sei di corvi e Il regno corrotto (2019) e Le vite dei Santi (2021). Con Mondadori ha pubblicato anche La nona casa (2020). Nata a Gerusalemme ma cresciuta a Los Angeles, si è laureata a Yale e ha lavorato, tra le altre cose, nella pubblicità e come giornalista. Dai suoi romanzi ambientati nel GrishaVerse, Netflix ha realizzato una serie di otto puntate di grande successo, Tenebre e Ossa, di cui è ora in lavorazione la seconda stagione.
Nessun commento:
Posta un commento