Naomi farebbe qualunque cosa pur di non pensare ossessivamente al fallimento del suo matrimonio. E così, quando la sorella le chiede di raggiungerla dall’altra parte del Paese, coglie al volo l’occasione e parte.
Il problema è che Tina è sempre stata una ragazza particolare… e negli anni non è cambiata di una virgola. Infatti, non solo lascia Naomi al verde, ma le soffia anche la macchina, incastrandola in compagnia di un’adorabile… undicenne: la nipote che Naomi non sospettava di avere! Ben presto Naomi si rende conto di essere precipitata in un incubo: è bloccata senza possibilità di fuga in una cittadina sperduta di un non ben precisato angolo della Virginia, dove le questioni vengono risolte a suon di pugni. In una parola: l’inferno in terra. Ma c’è invece chi, contrariamente a lei, considera quel luogo un vero e proprio paradiso. Knox ama trascorrere le giornate allo stesso modo in cui gusta ogni mattina il caffè: in completa solitudine.
Grazie a un look da cattivo ragazzo, il fisico scolpito e un’impressionante collezione di forbici e rasoi – strumenti, in verità, necessari alla sua professione di barbiere – l’impresa di tenere le persone a distanza non è mai stata troppo ardua… almeno fino all’arrivo in città di un terremoto chiamato Naomi.
Questo romanzo è una boccata d'aria fresca, la mia futura copertina di Linus. Ho amato questo libro e se ero partita scettica all'inizio, mi sono ricreduta capitolo dopo capitolo.
La penna di Lucy mi ha ricordato tanto lo stile di Kristen Ashley, SEP, Devney Perry, Karla Sorensen e Zapata, autrici che io adoro. Era da tempo che non leggevo un romanzo con questo timbro. Ambientato in una piccola città, pov alterno, protagonisti secondari interessanti.
Il romanzo è ambientato in una contea dello Stato della Virginia, i protagonisti sono Naomi e Knox. Naomi dopo aver ricevuto un messaggio da Tina, sua sorella gemella, prende l'occasione e fugge a gambe levate dal suo matrimonio. Abbiamo quindi una sposa in fuga, nulla di non letto direte voi e io sono d'accordo, ma tra le pagine di Cose che non abbiamo mai superato c'è molto di più, non fermatevi su quell'episodio e sulla scelta, perché un motivo di fondo c'è, lo scopriremo solo a pochi capitoli dalla fine, anche se lo si può intuire.
La nostra bellissima e coraggiosa protagonista si ritroverà a dover fare i conti con quella nullità di sua sorella gemella, che dopo averle rubato ogni cosa, auto compresa, le ha lasciato una bambina. Way, la nipote di undici anni di cui lei non sapeva nemmeno dell'esistenza. Naomi dovrà rimboccarsi le maniche, cercarsi un lavoro, un tetto da avere sopra la testa per mantenere entrambe. Decisa a rimediare agli errori di Tina e prendersi la custodia della bambina.
Non meritare qualcosa non mi avrebbe impedito di prendermela.
Quando faceva così, quando mi guardava con speranza, fiducia e giusto un pizzico di desiderio, succedeva qualcosa dentro di me. Qualcosa che non volevo analizzare perché mi faceva stare bene, e non volevo perdere tempo a domandarmi in che modo sarebbe andata a finire male.
Vedremo questa protagonista forte, indipendente, abituata alla sua routine stravolgere il suo modo di vivere, per chi ama. Naomi si è sempre sacrificata per gli altri, si è sempre presa cura di tutti, ma di lei chi se ne occupa?
Knox ha passato la soglia dei quarant'anni da un po', non ama i legami.
Se avesse voluto una donna per tutta la vita e una famiglia a quest'ora se la sarebbe già fatta, giusto?
Sbagliato... il destino non gli ha dato nulla prima, solo perché la donna giusta per lui non era ancora giunta (mi piace pensarla così). Sembra che Naomi faccia al caso suo, ma non ammetterà mai di provare qualcosa per lei. Knox ama la solitudine ed è solito tenere tutti a debita distanza. Ma con Naomi sembra quasi impossibile aver tregua o annoiarsi. Naomi gli fa perdere le staffe e desiderare cose che non pensa di aver mai meritato.
Tra battibecchi, occhiate cariche di desiderio, protagonisti secondari che vorrai assolutamente conoscere perché attratta, scene sexy, complicità e fiducia, amore, drammi da risolvere ed episodi poco piacevoli non riuscirete a mettere giù il libro che avrete tra le mani.
Nessun commento:
Posta un commento