mercoledì 27 maggio 2020

MILLE LETTERE D'AMORE di Staci Hart



Ci sono scelte che cambiano la vita. Ho passato ogni giorno degli ultimi sette anni a rimpiangere la mia: lui se n'è andato e io non l'ho fermato. Gli ho scritto mille lettere senza ricevere risposta: le mie parole si sono disperse come petali al vento, lasciandomi sola con il mio rimorso. E ora è tornato. Riconosco a malapena l'uomo che è diventato, ma vedo ancora in fondo ai suoi occhi un barlume del ragazzo che mi ha chiesto di essere sua per sempre, il ragazzo a cui ho spezzato il cuore. Forse, se le cose fossero state diverse, avremmo potuto essere felici. Ma adesso ho una seconda occasione, e sono disposta a fare qualunque cosa per non lasciarmela sfuggire.

#copiafornitadaNewtonComptonEditori
#copiaomaggio
Era maggio 2016 quando per la prima volta lessi un romanzo di Staci Hart e a distanza di quattro anni, più o meno sempre nello stesso periodo mi sono proposta per leggere Mille lettere d'amore, edito NC. Un romanzo a pov alterni che tratta temi come l'amicizia, la morte, l'amore, ma anche la ricerca del perdono per poter trovare il proprio posto felice. I protagonisti di questa storia, ispirata a un romanzo di Jane Austen, sono Wade ed Elliot e la loro seconda occasione...

Ero innamorato di una ragazza o, meglio, della ragazza per eccellenza, l'unica per cui avrei smosso mari e monti.


Avrei voluto che avesse scelto me.

Wade ed Elliot non si vedono da sette anni, dal giorno prima della partenza di Wade che si è arruolato nell'esercito. W&E sono giovani e si amano profondamente, così tanto che Wade chiede a Elliot di sposarlo, di rinunciare a tutto tranne che a lui, di partire con lui e restare per sempre al suo fianco, ma Elliot non è pronta e lui lo prende come un rifiuto. Adesso è costretto a tornare a casa, per via del padre malato a cui restano pochi giorni da vivere... e quando si rivedono, tutto quello che fa ancora parte di loro tornerà in superficie. Wade ha vissuto la guerra, ha visto la morte intorno a lui, il caldo e la sabbia, le notti sveglio. Elliot non ha ancora trovato la sua strada, mette gli altri prima di lei e si occupa della famiglia di sua sorella maggiore, tutti la deridono e non la apprezzano tranne Wade e la sua famiglia... 
L'amore, la rabbia impressa su carta da lettere, il rifiuto di leggere quelle parole, la paura fanno parte di questa storia.

L'avevo persa per colpa delle mie paure.


Vivete, e vivete bene.

Tutto tornerà come prima? No.
Non si può tornare indietro, cambiare il passato, optare per l'altra scelta. I due protagonisti affronteranno insieme una realtà fatta di dolore, angoscia e di verità.
Mi è piaciuto molto leggere questo libro, anche se mi sono commossa ed emozionata sin dalle prime pagine, dopo è stato un evolversi, un migliorare e uno sperare che Wade ed Elliot avessero il loro lieto fine, che la loro seconda occasione ci fosse.



Nessun commento:

Posta un commento