Ella ha diciotto anni ed è un’appassionata di cinema e libri. Sul suo blog scrive recensioni spiritose che catturano l’attenzione di Cinder, un ragazzo di cui non conosce l’identità, ma che diventa presto il suo migliore amico e di cui lei si innamora.
A causa di un incidente stradale, in cui ha perso la mamma e ha riportato gravi ustioni, Ella però ha trascorso gli ultimi otto mesi in ospedale, per riprendersi dalle ferite e dal trauma. Ora deve trasferirsi a casa del padre che l’ha abbandonata quando era bambina e che vive con la nuova moglie e le due nuove figlie in una bellissima villa di Los Angeles.
La convivenza non è facile per Ella, che viene presa in giro dalle sorellastre e dai loro amici a scuola. Lei vorrebbe andarsene, ma l’unico modo per tornare “libera” è costruirsi una rete di sostegno che possa aiutarla ad affrontare le sfide che l’aspettano. Per questo, Ella decide di ricontattare l’unico amico che spera le sia rimasto, anche se non lo sente dal giorno dell’incidente e non sa davvero chi sia.
Brian è l’idolo di tutte le ragazzine, il ragazzo d’oro di Hollywood, il bad boy di cui tutti parlano. Per lui è un momento magico, perché sta per uscire il film che potrebbe garantirgli una nomination all’Oscar e farlo entrare nell’olimpo degli attori più richiesti e famosi. Deve solo dare una ripulita alla sua reputazione. Per questo, gli propongono di inscenare un finto fidanzamento con Kaylee Summers, che non solo è la sua co-protagonista nel film, ma anche la figlia di uno dei produttori più importanti di Hollywood.
Brian accetta, ma proprio in quel momento, dal passato gli arriva la mail di qualcuno che pensava non avrebbe sentito più, la ragazza con cui ha condiviso tre anni di chiacchierate anonime e di cui è segretamente innamorato.
Sarà questa, finalmente, l’occasione per loro di prendere coraggio e uscire allo scoperto? O la loro storia sarà destinata a non avere il suo lieto fine?
#prodottofornitodaAlwaysPublishingEditore
#copiomaggio
"«Conoscevamo solo i nostri username.» Sorrise ancora tra sé e sé. «Cinder e Ella.»"
I retelling mettono sempre un po' di ansietta perché si teme di cadere nel banale, cosa ci sarà mai di nuovo in una storia già raccontata che è perfetta così? Eppure mi son chiesta come avrebbe fatto l'autrice a dare una senso senza usare la magia. Ebbene, il mio primo commento a caldo è stato un semplice "woow" che racchiude un sacco di sentimenti che ho provato durante la lettura. È impossibile smettere di leggerlo, è ipnotico. Non si parla di una storia frivola, ma di vita vera. La tragedia di Ella è davvero devastante, una vita sconvolta da un incidente stradale la porta a ricevere in dono una seconda possibilità, data dal destino. La ripresa è davvero crudele, vengono affrontati temi pesanti come il bullismo in una scuola di figli di papà in cui vige la perfezione e niente deve essere fuori posto. Ella è fuori posto. L'umiliazione che prova Ella purtroppo non va lontano da una realtà in cui il più debole soffre e la mancanza di empatia fa sì che le persone siano davvero cattive e maligne. Costruirsi una rete di sostegno da zero sembra davvero impossibile, Ellamara si ritrova a dover convivere con una matrigna e due sorellastre che non la sopportano e che la incolpano per essere la causa dei loro mali. Inaspettatamente, una delle sorellastre inizia ad essere dalla sua parte, da antagonista diventa aiutante, una figura fondamentale per lei. I mesi sono segnati da un continuo dolore interiore, se non fosse che Ella decide di scrivere al suo migliore amico Cinder che non sente dal giorno dell'incidente. Ecco che torna in gioco e ciò che lei ancora non sa, noi lo scopriamo dopo poche pagine. Un escamotage narrativo alquanto intrigante che rende la storia davvero frizzantina.
Brian è il bad boy per eccellenza, vip di Hollywood, potrebbe avere tutte le ragazze del mondo ma in fondo è un tenerone e lui vuole solo Ella. Si incontreranno, ovviamente, ma il come dovrete scoprirlo voi, sarà dolce e tremendo l'incontro perché le loro vite sono davvero diverse. Quando la vita di Ella sarà distrutta per l'ennesimo atto di bullismo da parte degli haters, lei si ritroverà ad affrontare di nuovo il percorso psicologico lontano dal mondo, ma lei non sa che mentre lei è rinchiusa in una clinica, il mondo fuori ha smesso di girare contro di lei. Brian sa essere un vero principe azzurro ed è riuscito a creare empatia nelle persone, un personaggio famoso si tira dietro i suoi fans e li ammorbidisce. Non vedremo il momento scarpetta a mezzanotte, ma il simbolo di questa favola è il guanto di Ella con cui copre le sue cicatrici. Grazie al suo amore per Cinder, riesce ad avere fiducia in sè per mostrarsi al mondo così com'è, una bellezza latina con gli occhi azzurri e un mondo enorme dentro di sè. Non mancheranno personaggi come Gas e Jac che si identificano nei due papà della sua amica Vivian che creano la magia.
Una storia da batticuore che vi conquisterà e farà perdere la testa, a volte abbiamo bisogno delle favole per viaggiare con la mente e credere che la vita possa andare per il verso giusto.
"Ma casomai è il contrario. Io non la merito.
È la donna più forte e meravigliosa che io abbia mai conosciuto."
Nessun commento:
Posta un commento