martedì 30 marzo 2021

FIREFLIES. Stelle sulla terra di Debora Guzzo


Ogni mattina, dopo essere uscita da casa, Effie mette su le sue cuffie rosse. Un po' rovinate e con una R incisa sopra, impediscono al mondo esterno di mescolarsi al suo. Ogni volta che la musica è in pausa, il distante vociare degli studenti le ricorda di essere rimasta sola. A farle compagnia, soltanto le lucciole che brillano in riva al lago. Dell'artefice di quella situazione non le resta che quella reliquia, il ricordo dei suoi sorrisi e una rabbia immensa che non sa contro chi sfogare. Effie, al sicuro dentro la bolla di musica dentro la quale si è nascosta, non immagina neanche che il proprietario di quelle cuffie sta per tornare e che si ricorda perfettamente di lei. Non sa che, al di là di ogni suo sforzo, la storia che le ha portato via le sue migliori amiche è destinata a ripetersi. Ma questa volta con un finale ben diverso.

#prodottofornitodaElpìsEditrice

#copiaomaggio

(Le immagini che vedete di Roe ed Effie sono frutto della fantasia e della penna dell'autrice che li ha rappresentati esattamente come li ho immaginati)

Fireflies. Stelle sulla terra è un libro per tutti noi che dedichiamo il nostro tempo a coltivare l'amicizia e l'amore. I protagonisti sono dei ragazzi giovani che iniziano a camminare su questo terreno instabile che ha bisogno di certezze e di presenze. 

Effie vive un turbamento interiore talmente grande da non voler fare più amicizia con nessuno, perché è vero che quando doni te stessa ad un'amica e poi qualcosa si rompe e non sei a conoscenza neanche del motivo, fa un male cane e quindi è meglio mettere su le cuffie e isolarsi da tutto. Mettiamo poi che di punto in bianco torna un certo ragazzo per cui Effie aveva una certa cotta e che tra l'altro è il proprietario delle cuffie, ma lei ha una visione distorta di lui. Roe è il suo nome ed è un ragazzo dall'animo gentile, ha sempre una buona parola per tutti e tempo da dedicare al prossimo, ma questo potrebbe essere un problema perchè confonde la nostra protagonista e non poco. 

Nei flaskback di Effie ci ritroviamo dentro quell'amicizia che sembrava così forte da non poter essere spezzata da niente con Isabel e Camille, erano il trio perfetto o almeno è ciò che pensava Effie, in realtà loro erano molto più avanti di lei soprattutto quando è entrata in gioco l'invidia per le attenzioni di Roe verso Effie e così di punto in bianco l'amicizia ha fatto puf. 

"Avevo scelto le mie migliori amiche, la nostra amicizia, e lo avevo odiato per quella gentilezza che mi aveva sempre riservato"

Le ragazze si continuano a vedere perchè frequentano la stessa scuola ed è veramente terribile dover far finta che non ci sia mai stato niente tra loro. Effie affronta ogni giorno nella sua bolla e spera che le giornate passino velocemente per potersi rifugiare nel suo angolo di "Paradiso", il bar di sua mamma dove lei e il suo inseparabile cugino Eric danno una mano e che si trova vicino al lago in cui affoga tutte le sue paranoie e i pensieri. 

Rivedere Roe è un colpo al cuore, ma fin da subito lei combatte con ciò che ha dentro, non sa che tutto ciò che le hanno raccontato le sue ex amiche erano  tutte bugie e quindi il rapporto inizia dal verso sbagliato. In più Winnie, la sua nuova amica a cui ha riaperto il suo cuore dopo tanto tempo, pensa bene di escluderla dopo il ritorno di Roe perchè beh mi pare evidente che questo ragazzo è una calamita, attira tutti a sè con la sua energia positiva. 

"Lui davvero non si rendeva conto dell’effetto che aveva sul e persone e, proprio come chi possiede un immenso potere e non è in grado di utilizzarlo, neanche immaginava quanti problemi mi avesse causato" 

Effie al contrario è molto ingenua ma la sente quell'attrazione forte verso di lui, sente le farfalle nello stomaco ogni volta che le rivolge un sorriso e si rende anche conto di essere maledettamente gelosa nei loro confronti e quando pensa di mollare tutto dopo l'ennesima litigata con lui e le sue inutili  frecciatine infantili che disarmano Roe, le sue ex amiche si fanno avanti e decidono che è il momento di svelare ogni cosa e ristabilire gli equilibri. Non è mai troppo tardi per porre rimedio agli errori del passato. In fondo Effie continua a voler difendere qualcosa che non esiste più continuando a negare i suoi sentimenti. Il ritorno del trio fa emozionare la nostra protagonista che quasi non ci crede e finalmente le aprono gli occhi verso una realtà che era solo nascosta dentro di lei e rendersene conto è il primo passo verso la libertà dei sentimenti per tornare a sorridere e ad amare quella vita che le aveva tolto la serenità.

Amicizia e amore si intrecciano con le loro mille sfaccettature, è vero noi siamo Effie, io sono Effie nonostante la differenza d'età sia tanta anche io ho sempre bisogno di conferme e certezze perchè questi sentimenti non hanno età e sono la mia scelta di vita. 

"Appoggiai la testa contro la sua spalla e rimasi lì, in attesta che il mio cuore agitato si desse una calmata. Roe strinse le sue braccia attorno alla mia vita, e per un po’ restammo abbracciati così"

 



Nessun commento:

Posta un commento