Valentina e Billy. Una bambina in sovrappeso e un bambino albino contro i bulli del paese. La loro amicizia gli ha permesso di essere felici, nonostante le cattiverie, ma quando sono costretti a separarsi il loro legame viene spezzato dalla crudeltà di chi gli sta intorno. Ormai ventenni si ritroveranno e scopriranno un amore cresciuto tra i ricordi. Ma dovranno anche fare i conti con le strade prese, gli errori e il dolore di tutti quegli anni. E soprattutto con il loro continuo sentirsi sbagliati dietro un muro di paura e violenza che li porterà perfino a desiderare la morte. Salvarsi o perdersi per sempre? La scelta non è per nulla scontata.
#prodottofornitodaDarkZone
#copiaomaggio
"Ci sono cose che non cambieranno mai.
Non potrò mai mentirgli, perché se ne accorgerebbe subito
e lui sarà sempre casa per me"
Valentina si è costruita un suo modo per andare avanti in quella vita che si porta addosso, crede di non meritarsi di essere felice, sente di essere sbagliata in ogni contesto, non esiste che qualcuno le faccia dei complimenti perchè tanto non sono rivolti a lei. E' come se la sua mente fosse deviata da una realtà distorta in cui non c'è posto per lei, nonostante lavori in un bar ed è circondata da persone che vorrebbero avere un contatto con lei. Ma Valentina è persa nella sua mente e nelle sue paranoie. Si mostra sempre aggressiva e arrabbiata con tutti, perchè porta i segni di un passato pesante in cui il solo uscire di casa era una tortura per colpa di quegli scemi dei suoi compagni che l'hanno sempre presa in giro. Il suo mondo è crollato quando Billy l'ha lasciata da sola e ha dovuto pensare a se stessa da sola, crearsi una corazza che la tenesse al riparo dallo schifo che la circondava e non è neanche colpa sua se ha incontrato una persona spregevole che le ha fatto perdere la fiducia in sè stessa, che le ha tolto la serenità e l'ha convinta che si meritasse quel trattamento brutale che ha minato la sua psiche.
"Non sei una vigliacca, da qualche parte
dentro di te c’è ancora una speranza
e io voglio aiutarti a trovarla,
a tirarla fuori così che possa brillare
come una stella"
Billy se n'è andato ferito da quel mondo che l'aveva portato nell'oscurità a un passo dalla morte e non poteva stare vicino a Valentina mentre lui cadeva sempre giù, non poteva proteggerla se lui stava così male. Quando torna si accorge subito che lei è diversa, che è strana e ha sbalzi d'umore incredibili e non può che farsene una colpa, ma non ha nessuna intenzione di lasciarla da sola, non di nuovo. Il percorso psicologico che ha fatto gli ha aperto gli occhi, ha preso lezione di autodifesa e ha riconquistato il suo posto nel mondo; non sa che gran casino è la vita di Valentina e quando si ritrova in mezzo è sempre più deciso a non lasciarla andare e ad aiutarla a farla tornare a galla.
Il loro rapporto non ci mette tanto a riallacciarsi, il loro legame è profondo, nonostante entrambi abbiano fatto una serie di errori e i loro polsi ne portano i segni, ma solo insieme ne possono uscire. Per Valentina sarà molto difficile tornare a fidarsi e comprendere che la vita con lei non è stata clemente, solo insieme riusciranno ad ammazzare i fantasmi che li perseguitano. I loro cammini si incrociano nel momento in cui tutto sembrava perduto e finalmente nella vita di Valentina riapparirà quell'arcobaleno che per tanto tempo ero stato oscurato dalle nuvole.
Una storia di rivincita verso sè stessi, verso i bulli che li hanno sempre perseguitati e portati allo stremo, che mi ha fatta vacillare nei momenti in cui la protagonista si sentiva persa, in cui avrei voluto entrare nelle pagine del libro per aiutarla e scuoterla e dirle che non si meritava di essere trattata così e che tutti abbiamo diritto ad una seconda chance. Si affrontano temi scottanti, ho letto cose brutte che non dovrebbero esistere, ma che purtroppo sono la realtà di tanti giovani che si ritrovano in un Freak Show da cui è difficile uscire e dovrebbero avere accanto un Billy per trovare la forza di reagire. L'amicizia e l'amore in ogni sua forma salvano sempre.
"Le relazioni si costruiscono insieme,
giorno per giorno.
Che siete innamorati si vede lontano un
miglio,
che siete profonda-mente legati anche, in
più avete una buona chimica direi »
conclude ammiccando.
« Il resto è nelle vostre mani e nelle
vostre scelte. » "
Nessun commento:
Posta un commento