Credevo di dover essere buona e seguire le regole. Ma adesso ne ho abbastanza di fare la debole. Di fare la buona. Penso di voler diventare qualcosa di diverso.
Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Sommo Re. Per ottenere un posto a corte, perciò, Jude sarà costretta a scontrarsi proprio con lui, e nel farlo, a mano a mano che si ritroverà invischiata negli intrighi e negli inganni di palazzo, scoprirà la sua propensione naturale per l'inganno e gli spargimenti di sangue. Quando però si affaccia all'orizzonte il pericolo di una guerra civile che potrebbe far sprofondare la corte in una spirale di violenza, Jude non ha esitazioni. Per salvare il mondo in cui vive è pronta a rischiare il tutto per tutto.
In Il principe crudele, Holly Black ci porta nel mondo elfico... tra creature magiche del regno e... alcuni umani. In questo YA fantasy gli elfi giocano con gli umani, con le loro fragili vite che sono perennemente appese a un filo. Che basta un incantesimo per farsi che pongano fine alla loro miserabile e utile esistenza, ma bastano alcune dritte come le bacche di sorbo appese al collo o i calzini al rovescio per proteggere la propria incolumità. Gli elfi di questo mondo sono crudeli... specialmente Cardan Greenbriar, che si diverte a bullizzare Jude Duarte. Il romanzo è narrato interamente dalla protagonista, ammetto di aver desiderato il pov di Cardan, Jude è un'umana che dopo aver assistito all'omicidio dei propri genitori, verrà presa e portata nel mondo magico, nel profondo della foresta, proprio dall'elfo che ha assassinato sua madre e suo padre. Dieci anni dopo lei, sua sorella gemella e sua sorella maggiore vivono insieme, nella stessa casa... tutte con sogni e desideri differenti, con il ricordo sbiadito del passato. Il desiderio di Jude è quello di far parte della corte del futuro Re, e vista la sua abilità nella lotta e con il pugnale diverrà presto una spia. Quello di sua sorella gemella è essere trattata come una creatura magica, sposare un elfo, mentre per la sorella maggiore, che è un elfo, è quello di vivere nel mondo umano. Non le piace essere quello che è.
Chi controlla il re, controlla il regno.
Nel romanzo è presente la perfetta relazione odio-amore tra Jude e Cardan, entrambi assetati di potere, entrambi deboli, ma anche forti. Dove il rischio che si uccidano a vicenda taglia l'aria come una lama ben affilata, come anche il tradimento... Jude odia gli elfi, Cardan odia gli umani. Più precisamente Jude odia Cardan e il sentimento è reciproco.
Nessun commento:
Posta un commento