Mi sono fatta regalare Butcher & Blackbird per il mio compleanno, un libro che aveva attirato la mia attenzione ancor prima che fosse annunciata la traduzione e la pubblicazione italiana. Non avevo aspettative particolari, ma ero molto curiosa di scoprire questa novità. Mai, credo, nessuna autrice ha avuto l'idea brillante di creare dei personaggi di questo calibro. Ho apprezzato molto l'originalità.
B&B è una rom-com dalle sfumature leggermente oscure e splatter, che ha come protagonisti due serial killer che danno la caccia ad altri serial killer. Tutti li conoscono come "Il macellaio di Boston" e "Il tessitore d'occhi", ma nessuno conosce le loro vere identità, tanto che nemmeno loro si sono mai incontrati di persona. La loro fama precede entrambi.
Il romanzo non mi ha creato alcun tipo di disagio, non ho nemmeno consultato i contenuti trigger (TW) l'importante per me è che non ci siano contenuti descrittivi sugli abusi su minori, ma ho trovato alcune cose poco approfondite, e altre che avrei preferito non fossero incluse (non intendo il gelato, il cannibalismo, il sangue o le interiora), come l'epilogo. Tuttavia, il colpo di scena e quel breve bonus dopo il finale mi ha sorpreso e incuriosito. Ora sono interessata a scoprire i prossimi volumi e personaggi e spero che arrivino presto anche in Italia.
Le prime pagine di questo romanzo sono davvero avvincenti, con un ritmo accattivante che cattura subito l'attenzione. Tuttavia, ho trovato che, a un certo punto, la narrazione sia andata un po' a perdersi, per poi riprendersi quando i protagonisti hanno cominciato a dare i primi segni di interesse reciproco. La parte romance è quella su cui mi sono concentrata di più. Questo ha fatto passare in secondo piano persino il fatto che ci siano salti temporali di mesi e mesi tra un incontro e l'altro.
Rowan Kane, il macellaio di Boston, è occasionalmente un serial killer. Di professione è uno chef e proprietario di un paio di ristoranti. Ha tatuaggi, è sexy, e possiede l'animo di un Golden Retriever, ma porta con sé anche un'aura di mistero. È il secondo di tre fratelli e condivide con loro un passato difficile e scomodo.
Sloane Sutherland, invece, ha un passato che l'ha segnata profondamente. Cerca di passare inosservata il più possibile, ha un'unica amica e un gatto, ed è il Tessitore d'occhi. Essere una serial killer la fa sentire bene.
La prima volta che i due si incontrano è durante una missione: Kane troverà Sloane in condizioni non proprio ottimali e la aiuterà. Da quel momento in poi, i due si lanciano in una sorta di competizione su chi uccide per primo il prossimo assassino.
Più tempo trascorrono insieme, più imparano a conoscersi, diventano amici e, di conseguenza, le emozioni iniziano a emergere. Kane è ossessionato da Sloane sin dal primo istante e aspetterà pazientemente che anche per lei lui diventi una sorta di fissazione.
Nel complesso, è una lettura piacevole. Rowan Kane potrebbe essere il nuovo fidanzato di carta, per alcune, di questo 2024…
Nessun commento:
Posta un commento