Dal momento in cui l’ingenuo e ottimista Jonathan Doyle intravede un bellissimo sconosciuto dagli occhi blu, inizia a credere nell’amore a prima vista. Per sua sfortuna, ne perde subito traccia senza riuscire a conoscerlo e poi passa anni a cercarlo disperatamente. Proprio quando è sul punto di arrendersi, Jonathan finalmente incontra David Miller faccia a faccia.
David, uomo sicuro di sé e di successo, trasforma la vita fino a quel momento solitaria di Jonathan in una favola, dandogli più di quanto lui avesse mai immaginato. Ma gli anni passati alla ricerca di David sono stati difficili per Jonathan, e lui è terrorizzato dal fatto che suo figlio e il proprio passato scandaloso possano distruggere la loro nascente relazione.
Se vorranno costruire un futuro insieme, entrambi dovranno scavare in profondità: David dovrà trovare il coraggio di condividere se stesso in un modo che non aveva mai nemmeno preso in considerazione e Jonathan dovrà trovare il coraggio di dire tutta la verità.
Sono trascorsi diversi anni da quando ho letto per la prima volta questo libro, questa riedizione mi ha dato modo di riprenderlo in mano e gustarmelo nuovamente. Devo però ammettere che mi aveva suscitato più emozioni alla prima lettura. Sarà che ormai sapevo cosa sarebbe accaduto, ma non mi ha conquistata pienamente. Certo, la storia è sempre molto romantica, ma questa volta ho trovato alcuni particolari maggiormente “scomodi”. Per esempio, le scene di sesso sono molto abbondanti e, a volte, piuttosto gratuite. Inoltre, l’eccessiva stereo tipizzazione dei protagonisti dove David incarna il classico maschio alpha tutto muscoli e desiderio di protezione e Jonathan, invece, è il giovane goffo, inconsapevole del proprio fascino e bisognoso di attenzioni. Oltretutto, Jonathan basa la sua vita adulta sul sogno di ritrovare un uomo visto per poco tempo in una grande città come New York.
In realtà, la storia, nonostante gli improbabili insta-love e colpi di scena, è molto piacevole. L’estrema innocenza di cui fa sfoggio Jonathan, che riesce a rimanere un dolce ragazzo insicuro di sé anche dopo essere stato un porno attore, è sicuramente uno dei tratti distintivi di questo personaggio che fanno sì che sia impossibile non empatizzare con lui. Fa anche sorridere come Jonathan si senta inadatto a tutto ciò che fa, tranne che nel suo ruolo di padre del piccolo Sam. Il suo essere un bravo papà dà un senso a tutto il resto della sua vita, rendendolo orgoglioso anche se sente di essere stato una delusione in tutto il resto. Da una parte è anche bello leggere di come David, a trentadue anni suonati, realizzi quanto sia stata vuota la sua vita fino a quel momento e di aver sempre desiderato, sotto sotto, qualcuno con cui dividerla. Il suo desiderio di non perdere altro tempo prezioso e iniziare subito il nuovo capitolo della sua vita con Jonathan e Sam è piuttosto irrealistico, ma molto comprensibile soprattutto in un romance di questo tipo.
Insomma, si tratta di un romance piuttosto classico sotto molto aspetti, ma che sa comunque catturare il lettore con la dolcezza di Jonathan e il carattere forte di David oltre che con quel fagottino che è il piccolo Samuel. Una storia molto dolce, ma anche molto hot che intrattiene piacevolmente il lettore. Il capitolo bonus alla fine è la ciliegina sulla torta di questa nuova edizione.
Quindi perché, per la prima volta in vita sua, aveva rimorchiato qualcuno al bar e l’aveva portato a casa? E perché, tutto a un tratto, non voleva far altro che andare a dormire con le braccia avvolte attorno all’uomo che gli sedeva accanto e poi svegliarsi vedendo quello stesso bellissimo uomo nel suo letto? Non aveva senso, ma la cosa lo faceva sentire bene e gli sembrava giusto così.
Più di ogni altra cosa, voleva accontentare ognuna delle sue richieste, così che si trovasse in un costante stato di soddisfazione e felicità.
Il cuore di David palpitò. Palpitò. Cosa sono? Una ragazzina di dodici anni ora? Ma la cosa non lo turbava. A dire il vero, era bello sentirsi eccitato per qualcuno, essere così interessato e rapito.
Trovare un uomo come Jonathan con cui condividere la vita era stato un miracolo, e aggiungere un adorabile bambino che lo guardava come se lui avesse le risposte a tutte le domande dell’universo era più di quanto avrebbe mai potuto sperare.
Cardeno C. – CC per gli amici – è un romantico senza speranza che vuole aggiungere tanta felicità e un po’ di “awww” nella giornata di un lettore. Scrivere è una piacevole pausa dalla vita reale come associato in una compagnia e come volontario per le organizzazioni dei diritti civili dei gay. Le storie di Cardeno spaziano dal dolce all’intenso, dal contemporaneo al paranormale, lunghe e brevi, ma includono sempre relazioni forti e passeggiate per il tramonto del lieto fine.
Le sue serie Home, Family e Mates hanno ricevuto premi da Love Romances, More Golden Roses, Rainbow Awards, Goodreads M/M Romance Group, e numerose recensioni. Ma ancora più speciali per Cardeno sono le reazioni dei lettori, come quando gli dicono: «Porti gioia e amore e li rendi parte della vita quotidiana.»
Nessun commento:
Posta un commento