martedì 30 luglio 2024

AMORI E ALTRE COMPLICAZIONI (You with a View) di Jessica Joyce


La vita di Noelle Shepard è alla deriva: non ha un lavoro, abita coi suoi genitori e ha appena perso l’amata nonna Kathleen, a cui era legatissima. Un giorno, per caso, scopre una lettera d’amore e delle vecchie foto, che ritraggono la nonna insieme a uno sconosciuto. Sono giovani, felici e innamorati. Noelle vuole saperne di più, perciò crea un TikTok per trovare l’uomo del mistero. Il video diventa virale e, con sua gran sorpresa, il nipote risponde. Peccato che sia Theo Spencer, la sua nemesi del liceo. Sexy e irriverente, Theo non è il compagno che Noelle vorrebbe in quest’avventura. Eppure, la porta da suo nonno Paul, che le svela la verità e le racconta della sua fuga d’amore finita male con Kathleen. Noelle decide allora di partire per la luna di miele che i due non hanno mai potuto fare. Paul si unisce all’impresa e insiste perché anche Theo partecipi. Costretti a trascorrere tanto tempo insieme nello spazio ristretto di un’auto, Noelle e Theo prima si detestano, poi si piacciono, infine cominciano ad amarsi. Ma Theo nasconde un segreto che può cambiare tutto...

#prodottofornitodaNewtonComptonEditori
#copiaomaggio
Quando mi sono offerta di leggere in anteprima questo libro, sin da subito ho sentito un legame con "qualcosa", anche se non so dirvi cosa. Certamente non la trama, perché dopo due righe per me era già un "affare fatto". Avete presente la sensazione?

Amori e altre complicazioni è il romance d'esordio, qui in Italia, di Jessica Joyce, un'autrice che ha tutte le carte in regole per essere fra le autrici di cui, in futuro, non mi perderò un'uscita.

Questo libro mi ha colpito con la forza di un uragano, complice il fatto che un po' Noelle mi ci sia sentita anche io, certi giorni. Quando mancò nonno prima, e nonna poi, il mio mondo andò un po' a soqquadro tanto era il dolore, ma avevo così tanti ricordi con loro che era un po' come sentirli qui, capite? Le loro storie non vivevano solo nella mia testa, ma anche nelle foto che parlavano di una  quotidianità lontana ma famigliare, un po' come quelle di Kathleen, la nonna della nostra ragazza.
Quando la nostra protagonista ritrova uno scatto di sua nonna con un uomo che certamente non è suo nonno, le domande che si affollano nella sua testa sono tante, troppe.
Di una cosa è certa però: ha bisogno di una risposta, vuole sapere la storia che si cela dietro quello scatto e mancando nonna, l'unica sua speranza che qualcuno, nel mare infinito di internet, sia disposto a raccontargliela dopo aver visto il suo video.

Non si aspetta certo che l'uomo che le commenterà il video, lo stesso che le darà un appuntamento insieme all'uomo del mistero, sia la sua nemesi dai tempi del liceo.
Che poi nemesi...

Quando se lo ritrova davanti è un colpo al cuore, così come un colpo al cuore per Paul è vedere la somiglianza di quella giovane donna con la su Kathleen. Ogni volta che Noelle incontra quell'uomo, e suo nipote, si ritrova davanti ad una storia mai sentita, di un amore mai udito nella sua famiglia da che ne ha memoria, un amore che non ha mai avuto un lieto fine, per così dire.
Anche perché se l'avesse avuto non ci sarebbero stati Theo e Noelle, non trovate?
Davanti però alla mappa della luna di miele che i due non hanno mai realizzato, le viene un'idea geniale anche se questo potrebbe significare dover viaggiare per settimane con la sua nemesi: realizzare il viaggio che sua nonna non ha mai vissuto, e nel mentre cogliere l'occasione di raccontare tramite le sue foto, e i suoi video, una storia che il mondo meriterebbe di ascoltare.

«Se c’è qualcosa che ho imparato, è che più le cose sembrano perfette da fuori,
 più sono incasinate all’interno».

Quello che non si aspettava però è di scorgere un lato di Theo mai visto. Giorno dopo giorno ne scopre nuove sfaccettature, intravedendo però  le crepe sotto quella perfezione che in sua presenza sembra sempre sfoggiare.
Non si aspetta di vederne l'ironia, l'empatia, ma soprattutto non immagina l'attrazione che prova per lui, qualcosa di così inaspettato e non voluto da lasciare entrambi a bocca aperta.
Ma soprattutto un perenne cardiopalmo da rendere così tangibile quel legame che si sta creando fra loro mozzafiato.

Fra le pagine di questo romanzo non si parla solo di perdita, ma anche di legami solidi, duraturi, ma anche di nuovi legami. Si parla dolore ma anche di speranza, di nuovi inizi, ma soprattutto di amori così travolgenti da cambiarti la vita. 
E diciamocelo pure, io vorrei una storia così nella vita. Una.
Poi mi rendo conto che è per colpa di romanzi così che la mi asticella si è così tanto alzata da farmi chiedere perché nella vita io debba accontentarmi quando, son sincera, non mi sono mai accontentata delle cose che mi riguardano da vicino.

Il libro in pillole
- autoconclusivo
- mono pov
- tropes: hate to love, road trip, forced proximity

Nessun commento:

Posta un commento