martedì 2 luglio 2024

Review Party: CRUEL. Tormento di Scarlett Starkey



In una New York pericolosa e oscura, con più ombre che luci, i fratelli Mackenzie sono una forza incontrastabile e sono temuti da tutti. Tanto affascinanti quanto spietati, se ne vanno in giro come se fossero i padroni del mondo e come se non avessero preoccupazione alcuna. Con i suoi occhi verdi pieni di mistero, Ryan, il leader, cerca di mantenere l’ordine nel caos. Killian, il maggiore nonché il più scellerato, invece è un richiamo per i guai. Clayton, l’inafferrabile, è sempre un passo avanti agli altri e sembra non provare emozione alcuna. E Tyler, il più giovane, ama giocare d’azzardo e rischiare tutto, persino la sua incolumità. Arya, Beatrix e Cassie li guardano da lontano, un po’ affascinate e un po’ spaventate: da un lato, desiderano di attirare la loro attenzione; dall’altro, sperano di non essere risucchiate dal loro vortice di follia. I Mackenzie sono un mito, però anche ragazzi da cui è meglio tenersi alla larga. Ma non è forse ciò che è pericoloso e proibito che attira di più?

#prodottofornitodaNewtonComptonEditore

#copiaomaggio

140 capitoli e un bonus dopo, termino la lettura di Cruel. Romanzo nato su Wattpad che fa il suo ingresso in libreria grazie a Newton Compton. Probabile io ne abbia letti solo due, e di questi apprezzato uno nei miei anni da lettrice, di romanzi nati su questa piattaforma. 

Il romanzo è ambientato a New York, una città dove il pericolo, il crimine e l'oscurità sono all'ordine del giorno. A dominarla ci sono i fratelli Mackenzie, così giovani eppure così spezzati. Ognuno di loro è cresciuto in fretta, ha dovuto. Killian il maggiore, Ryan il secondo, Clayton il terzo, Tyler l'ultimo. E poi c'è Paxton il loro amico. 

Ryan è il Nord, colui che cerca di mantenere tutti sulla retta via, quello che tenta di mantenere l'ordine e di tenere i fratelli il più possibile lontano dai guai. Quello che si fa arrestare per un reato non commesso e sconta anche la pena. Killian che è il guaio fatto persona. Clayton l'indifferente, sembra che nulla lo tocchi. Tyler che agisce senza pensare. 

Non ti sei fatto spaventare dalla mia bruttezza e in un certo senso mi hai salvato la vita. Sono sopravvissuto anche grazie a questo.

- Paxton &  Killian -

E poi ci sono loro: Arya, Cassie e Beatrix. Amiche, così diverse, così unite in tutto e per tutto. Che cercano di conciliare la realtà della loro vita con i propri sogni. Arya dopo la morte della madre vive con il padre, sopra il locale che gestiscono. Cerca di tirare avanti, consapevole dei debiti del padre. Una ragazza dolce, studiosa, buona. Cassie ha una madre con dei problemi e un patrigno che non la rispetta. Bea per vivere lavora come spogliarellista sperando un domani di poter rendere migliore il suo futuro. 

Sono consapevoli che dovrebbero tenersi alla larga da Ryan, Clayton e Tyler. Ma per quanto ci provino, sembra che il destino li faccia sempre incontrare. E verranno risucchiate nel vortice Mackenzie senza volerlo. E questo perché sono affascinate, attratte dai cattivi ragazzi. Li provocano, li sfidano, si fidano, li assecondano.

Sono sempre stato in silenzio, è vero. Ma su una cosa ti sbagli. Ti guardavo.

- Bea & Tyler -


E non posso darti tutto me stesso, Arya. Perché un pezzo di me è già tuo.

- Arya & Ryan -

Il romanzo, corale, ha tanti pov quanti i personaggi, i capitoli sono brevi, un po' nello stile di Wattpad, e per chi non è abituato potrebbe risultare strana come struttura. Non so quale delle storie mi sia piaciuta di più e per quanto possano essere dirty i dialoghi e i pensieri e un pizzico piccanti le battute tra le coppie, alla fine non vi sono scene così intime. Mi fatto piacere non trovare scene gratuitamente spicy nel romanzo, e i dialoghi avevano la giusta dose di malizia, senza diventare volgari, ma in alcuni punti mi sarebbe piaciuto che l'autrice spingesse di più. L'autrice non ha concentrato l'attenzione sulle singole coppie, dedicando a loro un volume per, ma le ha unite. Le ha unite perché tutto si svolge insieme, nello stesso periodo.

 «Dimmi che mi odi», le ordino. 
  «Cosa?», dice confusa, ma si avvicina a me come attratta da un magnete. 
  «Dimmi che mi odi», ripeto con pazienza. 
  «Ti odio, ti odio, ti odio». Le sue labbra si avvicinano alle mie. «Ti odio profondamente». 
  «Sul serio, Cenerentola?», la provoco. 
  «Mai stata così seria», ammette. 
  «Come mi odi?». 
  Avverto un brivido rotolarle lungo la schiena e farle venire la pelle d’oca. 
«Da non respirare. E tu mi odi?». 
  Sembra che tema questa risposta. 
  «Sì», dico, e la sua mano si posa sul mio petto. «Così tanto che non riesco a pensare a nient’altro».

- Cassie & Clayton -

Non so decidere nel scegliere una singola coppia. Ho tifato o meglio sperato in qualcosa di più per Arya e Ryan, per Cassie e Clayton, e per Bea e Tyler. Alcuni regalano più gioie di altri ma nulla toglie le vibes che scorrono.
Approvo la costruzione dei personaggi e il modo in cui si sono formate le coppie, nonostante il libro non mi ha conquistata del tutto, forse appunto a causa della sua struttura che non si concentra su una coppia in particolare ma include tutti i personaggi, rendendo più complicato entrare in sintonia con i protagonisti.
Cruel non avrà soddisfatto le mie aspettative, è stata la trama a catturarmi, ma ammiro la capacità che ha avuto la scrittrice di intrecciare il tutto in questo dark romance.

AAA: Alcuni contenuti potrebbero urtare la sensibilità dei lettori.

Nessun commento:

Posta un commento