venerdì 13 maggio 2022

RESTRAINT (The Revelation Series #2) di Randi Cooley Wilson




Le lettrici rimaste sedotte dalla serie Revelation saranno condotte verso nuove vette nel sequel del bestseller "Revelation" di Randi Cooley Wilson. In "Restraint", un amore proibito si farà ancora più profondo, la sua lealtà verrà messa alla prova e, alla fine, rimarrà solo l'oscurità.

Una sconvolgente rivelazione ha cambiato ogni cosa, capovolgendo per sempre il mondo di Eve Collins. Lo ha riempito di dolore, e di interrogativi che pretendono risposte. E mentre Eve continua a dover fuggire da nemici che rifiutano di arrendersi, la ragazza dovrà anche affrontare l'attrazione crescente tra lei e il suo protettore gargoyle, Asher St. Michael. Riuscirà mai a sentirsi veramente al sicuro? Quanto è disposta a sacrificare? E, soprattutto, che cosa le riserva il futuro?

#prodottofornitodaVirgiBooks
#copiaomaggio
Partiamo da una premessa: si tratta del secondo volume di una serie di 6 libri, che usciranno tutti con la Virgibooks e che non possono ritenersi autoconclusivi. Anzi, vi assicuro che a ogni finale bramerete il volume successivo con tutte voi stesse.
Detto ciò, abbiamo visto fin dal primo volume come la vita di Eve Collins sia cambiata. Ha scoperto di essere la chiave della lotta tra Inferno e Paradiso, l’arcangelo Michele la sta preparando per la sua ascensione ed è protetta da una famiglia di gargoyle. Oltre allo studio, le sue giornate sono piene di sessioni di allenamento per imparare a difendersi e a gestire i salti spazio-temporali tra i mondi sovrannaturali; la sua vita è in costante pericolo, solo che quello che non avrebbe mai potuto prevedere era il dolore per la perdita di una persona vicina e l’attrazione che prova per il suo protettore, un legame così forte e intenso che dovrebbe restare solo sul piano protettore-incarico, pena la rottura del giuramento e la rimozione di Asher come protettore di Eve. Ma il linguaggio del corpo parla per loro e resistere è veramente impossibile. Cosa si è disposti a sacrificare quando si ama veramente?



“Ciò che vogliamo non è sempre ciò di cui abbiamo bisogno.”
“E a volte ciò di cui abbiamo bisogno è qualcosa che non sapevamo nemmeno di volere.”

Aspettavo con impazienza questo romanzo e, se non fosse stato per il ritmo lavorativo pieno, lo avrei divorato nel giro di pochi giorni, quindi penso che non sia stato un male aver avuto la possibilità di godermelo lentamente, pagina dopo pagina. Se nel primo volume mi ero sentita vicina a Eve e fortemente empatica nei suoi confronti per tutto quello che aveva scoperto sulla sua vita, in questo secondo volume avrei voluta prenderla a schiaffi una volta sì e l’altra pure, perché in teoria sembra essere sicura di sé tanto da pensare di non aver bisogno di essere protetta 24 ore su 24, e in pratica fa capire che in realtà le sessioni di allenamento non hanno dato i frutti sperati. Ho invece rivalutato qualche personaggio secondario che inizialmente mi aveva fatto storcere il naso e ammetto di essere parecchio curiosa di sapere come si evolverà l’intera situazione. Asher resta un personaggio abbastanza enigmatico e sono contenta che in ogni volume si scopra qualcosa in più su di lui; avrei preferito l’alternanza dei pov proprio per conoscere più da vicino il suo punto di vista, i suoi pensieri e i suoi sentimenti (ebbene il capitolo extra non mi basta, sono ingorda e ne vorrei di più :p ). E se pensate che il compito di Asher sia quello di proteggere Eve, vi sbagliate di grosso perché dietro la sua cupezza e la sua oscurità si nasconde molto di più. Inoltre il legame che si instaura tra i due è veramente invidiabile; arrivare a conoscere i pensieri dell’altro o i suoi stati emotivi solo percependoli è qualcosa di unico. Penso che al giorno d’oggi si sarebbero evitate discussioni inutili, ma soprattutto avremmo trovato più facilmente partner affini a noi.

“Rinuncerei a tutto solo per un altro momento assieme a te.”


Ma bando alle ciance. La costruzione dei personaggi è notevole, ed è bello riuscire a scoprire qualcosa in più in ogni capitolo o volume che sia, dando del valore aggiunto alla storia stessa, facendo capire al lettore le motivazioni dei loro comportamenti. Ho amato alla follia Fiona la panterona e no, non vi dirò di chi si tratta o che legame ha con i St. Michael, dovrete scoprirlo da soli, ma è uno di quei personaggi che fanno da cornice eppure risultano essere indispensabili ai fini della storia. E se in passavo sognavo di essere un vampiro o un lupo mannaro, ora sarei molto felice di far parte di una famiglia di gargoyle o quanto meno di essere a conoscenza della loro natura.
Non è facile scrivere l’opinione di un libro che ti è veramente piaciuto, vorresti solo limitarti a dire “Bello, leggetelo, non ve ne pentirete” e sapere che quelle poche e semplici parole verranno prese alla lettera. Così come sappiamo che ogni lettura è fortemente soggettiva, ma ammetto che sono pochi i libri che mi mandano fuori di testa come è successo con questa serie. Ho letto il primo senza alcuna aspettativa ma la trama mi intrigava e cercavo di capire se fare o meno questo salto nel buio; poi ho pensato che le decisioni migliori si prendono senza rifletterci troppo e ora mi trovo nella fase che vorrei la serie completa per poter divorare un libro dietro l’altro; e forse mi ritroverò alla fine con quel senso di abbandono che ti lascia un libro ben scritto. Ma sono pensieri prematuri da fare perché siamo solo al secondo volume, e in questo momento scalpito per il terzo perché se il primo mi aveva lasciato con il fiato sospeso, questo te lo mozza proprio e io ora devo sapere!!!
Scusate la fase delirante, ma non pensavo mai di ritrovarmi a tot anni e fangirlare come una teenager :p
Non posso che ringraziare la Virgibooks non solo per la copia omaggio (mi scuso se i tempi di recensione spesso vanno per le lunghe), ma per aver portato in Italia una serie brillante ed originale come questa. E se il vostro istinto vi urla di leggere una serie a scatola chiusa, fidatevi e lasciatevi avvolgere dalla magica atmosfera di questi volumi.

“Il mio cuore e la mia anima sarebbero distrutti se dovessi vivere senza di te.”

Per leggere la recensione del primo volume, cliccate sull'immagine!!



Nessun commento:

Posta un commento