Un romanzo storico, che si svolge nel ventesimo secolo e narra delle vicende di un gruppetto di cinque liceali del Mamiani di Roma, sulle cui giovani vite incombe la seconda guerra mondiale, stravolgendone il presente, con l’immediato richiamo alle armi per i quattro ragazzi, Eugenio, Enrico, Giulio e Mario, e minacciandone il futuro, anche per la ragazza, Ambra, che si troverà ad affrontare i problemi della povertà e, specialmente, del disagio sociale causato dalle leggi razziali.
La profonda amicizia della gioventù si consolida nei comuni valori della lealtà e del rigoroso rispetto delle regole e, quasi per gioco, vede nascere la storia d’amore tra Eugenio e Ambra, in un pomeriggio romano, a pochi giorni dalla partenza di lui per il fronte.
La storia attraversa i campi minati in cui Eugenio si trova a combattere una guerra assurda, spogliandosi delle vesti di bambino viziato per assumere quelle di un uomo, responsabile e leale ma, soprattutto, attento e premuroso verso coloro la cui vita dipenderà dalle sue decisioni.
Pagine di cruenta realtà descrivono le atroci ferite dei soldati colpiti a morte, scatenando un dolore insopportabile per Eugenio, impotente nel salvarli o nel lenire il loro dolore, sotto l’occhio indifferente di taluni esseri viscidi, con troppe stellette e con una pietra al posto del cuore.
Il romanticismo di Eugenio, mai del tutto sopito, torna prepotente nei momenti più duri, quando realizzare il suo sogno, diventa l’unico motivo per vivere.
Francesca Spadaro è nata a Roma nel 1964, dove vive e lavora. Moglie e madre di due splendidi ragazzi, dopo la laurea in Giurisprudenza ha proseguito il suo percorso formativo, abilitandosi alla professione forense, fino alla seconda laurea, in Scienze economiche, non ultima. La sua passione per lo studio, cresciuta consapevolmente nella maturità, l’ha condotta nei meandri della storia della seconda guerra mondiale, portandola ad approfondirne gli aspetti realistici. Con “Un sogno per vivere”, il suo primo romanzo “audacemente” storico, l’autrice intende trasmettere un messaggio forte e chiaro, che arrivi al cuore di ogni persona.
Nessun commento:
Posta un commento