martedì 20 febbraio 2018

MAGNIFICO ASSEDIO di Emily Pigozzi


Con lui ho capito cosa significa il termine passione, il godimento più puro, che è ancora più speciale perché si fonde con qualcosa a cui non sono ancora riuscita a dare un nome. Forse è l’amore, ma chi l’ha mai provato davvero? Nei ragazzi che ho conosciuto finora non c’è niente del mare di forza, dolore e di vita bruciante che Fabrizio porta con sé. 
E l’incredibile è che lui non se ne accorge nemmeno. Non si accorge che con lui sto cambiando il mio modo di essere, e la cosa mi esalta e mi terrorizza. Siamo chiusi in questo assedio, ancor più mentale che fisico, a testare i nostri limiti, a sfidarci, a imparare a comprendere la nostra capacità di amare…

Per Fabrizio Brandi, ex parà della Folgore e ora ispettore di polizia della Criminalpol, il lavoro è la cosa più importante e lo basa totalmente sull’ istinto. Lui è la carta pazza, quella che sconvolge tutto e va oltre le regole senza farsi domande. Almeno finché il suo nuovo incarico non lo mette alla prova. Nina Orlando, giovane e bellissima, è la figlia di un importante uomo d’affari divenuto collaboratore di giustizia, e Fabrizio viene assegnato alla scorta che dovrà accompagnarla al sicuro in una località sconosciuta. Nina è viziata, ribelle, abituata ad avere tutto ciò che desidera, ma anche terribilmente sensuale. Lontani dai loro mondi e costretti a stare insieme i due non potranno che fare scintille, in un crescendo di attrazione impossibile da controllare…
Fabrizio Brandi è un poliziotto devoto al suo lavoro e un cacciatore. Avete letto bene, perché quando stacca dal lavoro, per staccare anche la testa dai pensieri va a caccia di ragazze, quelle che non cercano una relazione, ma solo puro divertimento, il gioco di una notte senza possibilità di replica. Fabrizio è una testa calda, non riesce a dimenticare i suoi trascorsi, i fantasmi del passato gli tengono costantemente compagnia e cerca di fare bene il suo lavoro anche quando va oltre a quelle che dovrebbero essere le sue competenze. A nulla valgono i richiami del Commissario e quelli della collega e amica Irene, fino a quando non gli si presenterà una proposta che non potrà rifiutare.

L’amore? Quello vero? È una parola che non conosco. Qualcosa di estraneo, di misterioso, che il mio cuore rifiuta. Una cosa astratta, mai avuta, che incute paura e circondata da un alone di leggenda crudele. Qualcosa che mi ha sempre respinto.

Antonia Orlando è una ragazza che ha sempre avuto tutto dalla vita, fatta di agi e di lussi dovuti al buon nome del padre. Si dice che non è tutto oro quel che luccica e la vita di Antonia è destinata a cambiare per sempre, quando la guardia di finanza e la polizia metteranno in manette il padre tanto amato per degli affari non totalmente legali. Il suo mondo verrà stravolto quando verrà inserita nel programma protezione testimoni, in seguito alle dichiarazioni del padre di voler collaborare con la polizia.
Tra gli agenti responsabili c’è anche l’ispettore Brandi, il più giovane dei tre agenti che scorteranno Antonia in un luogo sicuro fino a quando il processo non avrà inizio. Un primo incontro che inizierà con un vero scontro, dove Antonia cercherà di mantenere altera e fiera la sua immagine, nascondendo le sue debolezze, la sua frustrazione, il suo sentirsi troppo esposta e fragile.

Se la mia vita è un casino, ora so che sono viva e che in un modo o nell’altro posso venirne fuori.

La tensione tra i due è palpabile, sono attratti l’uno dall’altra, ma Fabrizio cercherà di tenere a mente qual è il suo ruolo in quello strano gioco ed evitare di lasciarsi coinvolgere troppo da una ragazza che prima o poi sarà destinata a scomparire dalla sua vita. Ma se la tensione si trasformasse in qualcosa di più e la passione esplodesse in un colpo solo? Come riuscire a proteggere Nina senza mettere ulteriormente in pericolo la sua vita?

So come sventare un attacco, centrare un obiettivo in movimento con la pistola e come lanciarmi con il paracadute su un punto stabilito, ma non so come gestire la crisi di una ragazza e mi sento un vero idiota.

Ancora una volta Emily Pigozzi non ha deluso le aspettative dei suoi lettori, regalando loro una storia piena di azione, suspense e passione.
Facendo un rapido calcolo mentale mi sono resa conto di non aver perso nemmeno un romanzo di questa autrice, con il risultato di una scrittura più matura e che ha voluto osare di più. Quella tra Antonia, detta Nina, e Fabrizio è una storia che trasgredisce tutte le regole del codice etico di un poliziotto: mai innamorarsi della persona che in quel momento si “protegge”.
Ho apprezzato molto la caratterizzazione dei personaggi, i loro dialoghi e la descrizione minuziosa e dettagliata dei loro stati d’animo, assistere a una lotta con il proprio io interiore, e vederli compiere azioni, consapevoli di quello a cui vanno incontro.
Fabrizio è un animo tormentato, pensa che la solitudine sia la condizione che più gli si addice; incapace di dare amore e non meritevole di riceverlo. Nina abbatte tutte le sue difese, coinvolgendolo a 360 gradi, con mente e corpo, e dando un po’ di speranza a quel poliziotto che sembrava destinato a una vita da lupo solitario.
Antonia, o meglio Nina, è una ragazza che ha sempre avuto tutto dalla vita e che si vedrà crollare la terra sotto ai piedi dall’oggi al domani. Era inconsapevole degli affari che portava avanti il padre, ma nonostante questo ha accettato a testa alta e con grande dignità la situazione. Ha avuto modo di elaborare quanto successo: ha odiato il padre, ma alla fine ha anche saputo perdonarlo. E forse quella situazione gli ha fatto capire chi sono le persone che possono considerarsi veramente amiche, quelle persone che ci sono nonostante tutto.
Una storia per evadere dalla quotidianità e per farci sognare ancora una volta con un romanticissimo happy ending; una storia che ci insegna che anche i cuori più duri si ammorbidiscono quando trovano la persona in grado di scandire i battiti di quella melodia che noi chiamiamo amore.


Emily Pigozzi scrive da sempre. Parla troppo e legge altrettanto, adora i dolci e la quiete della notte. Per diversi anni ha lavorato come attrice, prendendo parte a cortometraggi e film e partecipando a tournée che hanno toccato i maggiori teatri d’Italia. Vive a Mantova con il marito e due figli piccoli, un maschio e una femmina. Il suo primo romanzo, “Un qualunque respiro” (Butterfly edizioni), è uscito nel 2014. Sono poi seguiti il romance “L’angelo del risveglio” (Delos digital) e “Il posto del mio cuore”, un rosa di formazione, uscito a fine 2015 per la 0111 edizioni. Nel 2016 ha invece pubblicato “Aspettami davanti al mare” e “Danza per me”, entrambi per la collana Youfeel di Rizzoli. Nel 2017 escono invece “Un piccolo infinito addio” e “Il mio vento di primavera”, quest’ultimo edito da Emma Books. I romanzi di Emily sono disponibili in tutti gli store.


1 commento: