sabato 7 novembre 2020

Review Party: IL MONDO DI SOFIA di Chiara Cipolla e Davide Viaggi



Londra, 2019. 
Terminato il Liceo, Sofia si è trasferita in Inghilterra per un periodo di riflessione. Il duro lavoro quotidiano in una spaghetteria si alterna al sogno di studi avveniristici al confine tra la biologia umana e i misteri della mente.
La sua vita monotona si colora improvvisamente quando incontra Peter, un vicino di casa affascinante come un supereroe della Marvel, alto, biondo e con due occhi verdi che incantano. Peter è il ragazzo perfetto: bello e sensibile, amante dell’arte e della filosofia ma, sopra ogni cosa, capace di ascoltarla.  
Tra Peter e Sofia si accende un amore puro e profondo che però non doveva esserci. Peter, infatti, le nasconde la cosa più importante: lui è a capo di una squadra di ragazzi venuti da un altro Mondo e dotati di capacità soprannaturali, con il compito di proteggerla da Dominic, un nemico subdolo e potente. 
Quando Dominic inizia ad uccidere uno dopo l’altro i suoi uomini, Peter vede sgretolarsi le proprie certezze, mentre il rapporto con Sofia fa esplodere in lui il conflitto tra il bisogno di amore e il senso del dovere.
La lotta finisce per coinvolgere anche Sofia in una spirale di omicidi, dubbi e rivelazioni, ma anche di ricerca interiore, maturazione personale e scoperta delle proprie capacità. 
I protagonisti si rincorrono in una trama aggrovigliata, nella quale le loro vite si tessono con i fili oscuri della Storia. In gioco c’è l’inizio di una trasformazione epocale, che porterà l’uomo verso un futuro di crescita tecnologica, biologica e spirituale senza precedenti. 
È un futuro che sembra già scritto e che invece dipende, fino all’ultimo, dalle scelte personali di ognuno di loro.

#prodottofornitodaChiaraCipolla&DavideViaggi

#copiaomaggio

Chiara Cipolla e Davide Viaggi ci presentano il loro capolavoro urban fantasy "Il mondo di Sofia" . Finire il loro libro vuol dire uscire da un'altra dimensione, uno spazio temporale dove si può raggiungere la pace dei sensi. 
Faccio un passo indietro, Sofia è una ragazza come tante che vive la propria vita tra il lavoro e la voglia di iscriversi all'università di Oxford perché è interessata alle materie della biochimica e tutti i rami scientifici che lasceranno un segno nel futuro.


Peter è un ragazzone svedese che la sorveglia giorno e notte, lui e la sua squadra non la mollano un secondo perché Sofia salverà l'umanità. È stato tutto molto strano, immergersi in un mondo sconosciuto ma invaghirsi di Peter è stato un attimo. Peccato che il nemico è in agguato e mentre cerca di raggiungere Sofia lascia dietro di sé una scia di morti. Il mondo di Sofia si capovolge e si sconvolge e quando al suo fianco non ci sarà più Peter, cade negli abissi della sua anima.

I ragazzi che vengono dal futuro hanno dei poteri straordinari, le loro menti sono connesse e si lasciano andare a sentimenti e condivisioni totali dello spirito e della mente unendosi in un unica identità. Il problema è spiegare a Sofia tutto ciò e il mal capitato è Tae, fratello di Peter, che presto si innamorerà di lei. La ragazza non accoglie bene le novità ma poi si lascia andare a questa nuova dimensione da cui si lascia travolgere.


I colpi di scena si susseguono, non si fa in tempo ad affezionarsi ai personaggi né si riesce ad immaginare lo svolgimento della storia. È davvero tutto imprevedibile e sorprendente, tanto da farmi rimanere estasiata quando Sofia impara a condividere la sua identità.

Un fantasy con tutti questi elementi non lo leggevo da tanto e molte volte ho immaginato le scene di un eventuale film ambientato in diversi spazi temporali descritti minuziosamente. 
Alla fine però Sofia riesce a prendere la decisione giusta guidata dal suo amore per Peter, per Tae e per Petra, anche nel finale ci sarà un grandissimo colpo di scena spiazzante che però mi ha trasmesso una gioia, quella immensa che Peter augura a Sofia per l'eternità.




Nessun commento:

Posta un commento