martedì 28 settembre 2021

COME FOSSE AMORE di Lucy Parker



Richard Troy è uno degli attori più bravi, famosi e belli dei teatri del West End. Purtroppo la sua immagine è compromessa dal suo brutto carattere e dai vari scatti d’ira che la stampa scandalistica ha documentato con molta soddisfazione. Per migliorare questa immagine, cosa c’è di meglio che fingere una storia d’amore con l’angelo dei teatri londinesi allora? Elaine Graham si ritroverà così coinvolta con un uomo che detesta e di cui si è fatta un’idea ben precisa, per nulla lusinghiera. D’altra parte nemmeno Richard è felice di questo piano che è stato imposto a entrambi dalla direzione del teatro per non perdere spettatori. I primi momenti sono pieni di scintille, ma un po’ alla volta entrambi scoprono un lato dell’altro che li farà ricredere su molte cose. E allora sì che le scintille si faranno infuocate!

#prodottofornitodaTriskellEdizioni
#copiaomaggio
Buongiorno Cosmo! Oggi recensisco per voi Come fosse amore di Lucy Parker, primo volume della serie London celebrities, un romance contemporaneo ambientato a Londra e che ha come protagonisti due attori di teatro: Elaine - Lainie - Graham e Richard Troy.

Elaine ha trent'anni, occhi verdi,  capelli rossi e un fisico esplosivo. Ha da poco scoperto (da un giornale scandalistico) che il suo ragazzo, nonché collega, Will Farmer l'ha tradita. Nonostante il "dolore", più per il modo in cui tutto è stato rivelato che per il tradimento in sé, continua ad amarlo e morire per lui ogni sera sul palco.
Richard Troy ha quasi trentacinque anni, occhi azzurri e ricci neri. Bello e dannato, è un attore di incredibile talento che, tuttavia, per il suo carattere scontroso riveste sempre i panni del "cattivo". La funzione non è molto lontana dalla realtà, visti i titoli dei giornali scandalistici.
Cosa possono avere in comune la bella attrice dal viso angelico super amata dal pubblico e il tenebroso orso  odiato da tutti? Apparentemente nulla, ma per la produzione è la combo perfetta: la loro relazione può riabilitare il nome di Richard e porterà soldi alla fondazione benefica che sta molto a cuore a Lainie.
I due non si sopportano. Richard si è a malapena accorto di lei durante i mesi in cui hanno recitato insieme. Eppure...

Jessica Rabbit aveva una personalità. E una lingua piuttosto tagliente.

Lainie sa che Richard è una bella gatta da pelare. La lingua tagliente e l'atteggiamento sempre troppo altezzoso dell'uomo le danno sui nervi. Ma non ha nulla da perdere e siccome non le importa di lui, decide di non dar peso a ciò che dice... Almeno finché non iniziano a parlare davvero.

Richard Troy: La pallina antistress umana.

I giorni passano e la loro finta relazione si avvicina sempre più ad un'amicizia e poi a qualcos'altro.
Qualcosa a chi nessuno dei due sa dare un nome...



"Non ho alcun dubbio che dovrei starti lontano". Le accarezzò i capelli e si alzò. "in ogni caso, ci vedremo domani mattina". 

I loro cuori si aprono. Lainie gli racconta della sorella; Richard della sua infanzia solitaria, che in parte giustifica il suo carattere.

"Dio. Tu mi tieni in pugno."

Il pubblico inizia ad amare "la Bella e la Bestia" e anche i loro sentimenti iniziano a crescere. Finché la gelosia di Will e qualche parola di troppo, che potrebbe portare a conseguenze più gravi, rischiano di rovinare tutto.

Come fosse amore è un libro scritto in terza persona, che in un primo momento mi ha lasciata un po' perplessa. Per gusto personale preferisco la narrazione in prima persona, quindi ho avuto qualche difficoltà, così come ho avuto difficoltà a legare con il personaggio di Richard. Solo verso metà libro, scoprendo le sue fragilità, ho potuto apprezzare la sua evoluzione.
Lainie è una donna dal cuore molto grande, con un immenso dolore e una famiglia che la ama moltissimo. Richard è un solitario: è sempre stato solo e la totale indifferenza che prova nei confronti degli altri lo pongono al limite della sociopatia. Un personaggio davvero molto strano all'inizio, con opinioni sprezzanti e un  atteggiamento di superiorità che lo rendono antipatico, ma basta capire il perché - proseguendo nella narrazione - per cambiare opinione. Le scene di sesso non sono assolutamente esplicite, anzi, sono appena accennate.
La lettura è piacevole. Il libro è ben scritto. Oserei dire che è una lettura interessante, piena di richiami e citazioni alla letteratura e alle opere teatrali, ma che non mi ha totalmente presa. In ogni caso, aspetto di leggere i prossimi volumi.
Buona lettura Cosmo!


Lucy Parker vive in Nuova Zelanda, è laureata in storia dell'arte, ama i musei e le gallerie d'arte e scarabocchia fiori riconoscibili quando ha il blocco dello scrittore. Quando non scrive, lavora o dorme, si getta con gioia all'attacco delle norme di là di libri da leggere che non rimpicciolisce mai. Il suo interesse verso il genere Romantic fiction è iniziato prima dei 13 anni, quando ha visto la miniserie tratta da Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen che l'ha spinta a anche a leggere il libro.


Nessun commento:

Posta un commento