venerdì 29 settembre 2017

IO E TE COME UN ROMANZO di Cath Crowley



Ci sono ferite che non si rimarginano, giorni che non si dimenticano. Come il giorno in cui Rachel ha detto addio al suo migliore amico, Henry Jones. Era una sera d'estate, e lei stava per trasferirsi dall'altra parte del Paese. Ma, prima di andarsene, si era nascosta nella libreria gestita dai Jones e aveva infilato una lettera nel libro preferito di Henry. Una lettera d'amore a cui Henry non aveva mai risposto. Ora, però, sono passati tre anni e quel giorno sembra lontano una vita intera. Perché nel frattempo il fratello di Rachel è morto, e lei è l'ombra di quel che era. Il dolore la soffoca, e l'unica via d'uscita sembra tornare a casa. Dalle cose che Rachel ama di più: la libreria e Henry. I due iniziano quindi a lavorare fianco a fianco, circondati dai libri, confortati dalle parole. E, mentre tra gli scaffali impolverati della libreria si intrecciano le storie di tutta la città, Rachel e Henry si ritrovano. Perché non c'è posto migliore delle pagine di un libro per ritrovare se stessi.
Con precisione non so dirvi cosa davvero mi aspettassi da questo romanzo, il titolo lo ammetto ha fatto la sua parte... io e te come un romanzo è un libro che parla di perdite, non solo affettive ma anche personali, perdersi e poi ritrovarsi. Sinceramente speravo in qualcosa di più. È una lettura scorrevole, malinconica, dolce e giovane. Alcune parti del romanzo mi hanno tenuta incollata alla descrizione di alcuni attimi, degli stati d'animo e delle emozioni che prova la protagonista a causa della sua triste perdita. La consiglio quindi a una cerchia giovanile di lettrici e a chi ama il genere. 
Ma passiamo subito a parlare dei protagonisti. 
Rachel e Henry, coetanei, migliori amici e niente di più... Rachel però è innamorata del suo amico, lui purtroppo non contraccambia questo affetto, non se ne accorge neanche e la deluderà. Dovevano passare insieme una sorta di ultima notte al mondo ma Henry si farà trasportare dall'attrazione nei confronti di un'altra ragazza, e non dal cuore. Diciamo che lascerà ragionare il suo amichetto... Quella sera Rachel metterà un messaggio all'interno di un romanzo. Henry non troverà mai però le parole scritte da Rachel... Quel messaggio non gli è mai arrivato.
Rachel si allontanerà, si trasferirà e per anni non darà più sue notizie. In quell'arco di tempo Rachel cambierà, la sua vita anche. I suoi sogni non saranno più gli stessi. Nulla sarà lo stesso dopo la morte di suo fratello Cal. Quando ritornerà nella sua città Natale, dove passerà del tempo con la zia cercando di ritrovare se stessa, dovrà fare i conti con il passato che ha lasciato. Perchè quando è andata via non ha lasciato solo Henry ma anche le sue amicizie, solo che nessuno sa cosa sia successo davvero a Rachel. La ragazza con il sorriso, la ragazza che amava l'oceano... Ora Rachel ha il volto inespressivo, è cinica e non le interessa quasi più nulla della vita. La zia di Rachel che tiene al suo presente e al suo futuro non vuole che si rintani in una stanza a piangere la morte del fratello, così le troverà un lavoro, ma Rachel desidera essere infelice. Il lavoro sarà presso la libreria del padre di Henry... saranno quindi costretti i due ragazzi a vedersi tutti i giorni. Cosa succederà? Rachel gli svelerà i suoi segreti? Henry capirà che è Rachel la ragazza che ama? Non vi resta che leggere il romanzo per scoprirlo... È un romanzo che descrive il dolore e l'amore in tutte le sue forme. L'amore per le persone, l'amore per la natura, l'amore per la lettura. 

"A volte la scienza non basta. A volte c'è bisogno dei poeti."


Il presente è nostro, se decidiamo di prendercelo.



Nessun commento:

Posta un commento