martedì 17 dicembre 2019

Segnalazione: VENTICINQUE ANNI DI BUONA MUSICA di Roberta Andres



Margherita ha cinquantacinque anni, è impiegata in un ente pubblico, dove ha chiesto il trasferimento dopo diversi anni di insegnamento. E' separata da poco tempo ed ha due figli maschi ormai grandi, che non abitano più con lei. Sta elaborando come può la separazione: va a cinema con Olga, la sua migliore amica e collega; cerca di contenere la corte serrata di Tommaso,  docente nella scuola dove lei insegnava; va a concerti, soprattutto nei locali jazz che frequentava col marito, verso cui prova ancora amore e un grande rimpianto.

Una sera vede in un locale Valentina, una sua ex alunna, insieme ad un uomo maturo. Li osservalitigare eincuriosita li segue. Lui malmena la ragazza e se ne va lasciandola sola per strada; Margherita interviene e si fa riconoscere.

Valentina, affetta da un lieve ritardo cognitivo, durante l'ultimo anno di scuola aveva confessato a Margherita di essere abusata da alcuni ragazzi del quartiere e leiaveva sporto denuncia ai Servizi sociali. Questo fatto le aveva causato una profonda crisi professionale e l'aveva spinta a chiedere  il trasferimento in un ufficio pubblico,  cui era seguita la  separazione da William, il marito.

Margherita e Valentina cominciano a vedersi; la donna capisce che Valentina è irretita da Silvano e che tramiteluiè in un giro pericoloso. Cerca così di aiutarla.

Una mattina la ragazza si presenta a casa  della donna feritae terrorizzata. Margherita chiede aiuto a Tommaso per convincere la ragazza a lasciare quell’uomo, curarsi, rimanendo da lei per qualche tempo.  La donna dovrà anche affrontare la madre della ragazza e  chiederle di potersene occupare.

Roberta Andres vive vicino Pescara.  Ha insegnato per moltissimi anni italiano nella scuola secondaria e Scrittura creativa e autobiografica dal 2009 presso l’Università D’Annunzio (CH) e presso Associazioni culturali; ora è Dirigente scolastico in Lombardia. Negli anni ’90 ha iniziato a scrivere racconti per alunni stranieri per Bonacci di Roma, poi testi per varie antologie, tra cui “Eva non è sola” progetto contro la violenza di genere. Ha vinto alcuni concorsi letterari.  Il suo primo romanzo “Le foto di Tiffany” (EEE) è stato pubblicato nel 2015; nel marzo 2017 è uscito per Rizzoli “Perfetto blu”; in luglio “Flora la pazza” edito da Amarganta. Quest’anno ha pubblicato per Le Mezzelane una raccolta dal titolo “Il sapore del vino e altri racconti”.

Nessun commento:

Posta un commento