Berlino, inizio del terzo millennio. La Guerra Calda è finita, gli Accordi dell'89 sono stati firmati e la città è stata divisa in sette zone, ciascuna assegnata a una delle antiche stirpi. All'interno della Ringbahn vivono gli uomini, protetti dalla Divisione, incaricata di mantenere la pace e impedire sconfinamenti e scontri tra le stirpi. Misteriosi omicidi, provocati da sconosciute creature sovrannaturali, iniziano però a verificarsi in tutta la città, rischiando di frantumare il delicato equilibrio raggiunto. La Divisione incarica Ulrik Von Schreiber di indagare, aiutato dal pavido collega Fabian, ben sapendo quanto abbia a cuore il mantenimento della pace. Ma Ulrik non è soltanto un cacciatore, incarna lo spirito protettore della città, l'Orso di Berlino, che non attende altro che liberare la propria furia.
Ulrik Von Schreiber, promiscuo e sboccato protagonista del romanzo, è un Cacciatore; il suo compito è vigilare sulla popolazione allo scopo di preservare gli accordi sanciti, anni prima, tra creature mistiche e umani … Tuttavia non molti, tra cui i membri della Divisione, sono a conoscenza di un suo significativo segreto: custodisce in lui lo spirito dell’Orso di Berlino e, per questo, si erge a Protettore della città e di tutti i suoi abitanti, di qualsivoglia stirpe. Ma quando il già precario equilibro tra le fazioni viene scombussolato da una lunga scia di sangue e morti inspiegabili, attribuiti ad una progenie ancora sconosciuta, Ulrik scende in campo deciso a scatenare il suo furore pur di riportare l'armonia tra le fazioni e consegnare alla giustizia chiunque abbia violato le condizioni degli accordi.
«Quello che credo è che i nostri governi, la nostra Divisione, vivano nel terrore di una seconda Guerra Calda e farebbero qualsiasi cosa per scongiurarla. Anche ridurre la popolazione al silenzio.»
Cosa mi ha spinta tra le braccia di questo romanzo? Non vi mentirò, a primo impatto mi sono innamorata della copertina. Dopo un inizio non propriamente ordinario, ma certamente d’effetto, ci troviamo catapultati in una Germania popolata non solo da umani, ma anche da: vampiri, licantropi, streghe e altro ancora.

Il genere a cui “Berserkr” fa riferimento è l’urban fantasy, perciò se siete appassionati di questa tipologia di libri non posso non consigliarvelo.
In quest’epoca di smarrimento e disincanto, la gente cerca soltanto sicurezza e opportunità.
Alessio Del Debbio, scrittore viareggino, appassionato di tutto ciò che è fantastico e oltre la realtà. Cura il blog “I mondi fantastici” che promuove scrittori di fantasy italiano. Scrive articoli per il portale di letteratura fantastica “Le lande incantate”. È presidente dell’associazione culturale “Nati per scrivere” che sostiene gli scrittori emergenti, soprattutto locali, e d’estate organizza la rassegna “Un libro al tramonto” – Aperitivi letterari a Viareggio, per far conoscere autori toscani.
Pagina Facebook “I mondi fantastici – Alessio Del Debbio”: https://www.facebook.com/alessio.deldebbio
Sito autore: www.alessiodeldebbio.it
Blog “i mondi fantastici”: www.imondifantastici.blogspot.it
Twitter autore: https://twitter.com/ADelDebbio
Grazie mille per aver scelto Berserkr e aver viaggiato nella mia Berlino! :-)
RispondiElimina