mercoledì 27 novembre 2019

L'UNICA CERTEZZA CHE HO di Debra Anastasia


Sono stato definito un pazzo, un violento, una bestia. E così ho lasciato che i loro insulti si trasformassero in una corazza da indossare. Essere temuto, dopotutto, può essere comodo quando la vita ti volta le spalle. Le cose non sono mai state facili per me. Tutto quello che ho, l'ho dovuto conquistare a fatica, un pezzo per volta. E ho dovuto imparare a mie spese che è meglio non fidarsi di nessuno, perché il prezzo da pagare per una debolezza può essere altissimo. Ci sono solo due persone che hanno avuto il privilegio di guardare oltre l'animale e vedere il mio vero io. Uno è Nix, mio fratello. L'altra... è l'unica certezza che ho.

Oggi vi parlo di un altro contemporary romance firmato Debra Anastasia e con quel tocco dark che la caratterizza. 
In “L’unica certezza che ho” ritroviamo alcuni dei personaggi presenti in “Mi ami davvero” potete leggerlo in tranquillità visto che è autoconclusivo e non strettamente legato a quello, ma vi consiglio caldamente di dare la precedenza a “Mi ami davvero” in modo da poter avere una panoramica più ampia del legame sancito tra i vari personaggi. 

Animal e T si conosco fin dalla più tenera età, la loro è stata un’infanzia che definire tormentata è un eufemismo; il primo sballottato da una famiglia affidataria all’altra, la seconda conosce in prima persona la dura vita di strada. Nella prima metà del romanzo è narrato questo loro trascorso i momenti più belli sono quei flash dove la una solida amicizia che li unisce viene fuori in tutto il suo splendore, si sostengono a vicenda nelle circostanze più problematiche promettendosi un futuro sereno e di riscatto sociale, ma ancora non si erano resi conto che il Destino aveva già deciso per loro.  

Da anni avevo imparato a ridurre al minimo i desideri nel mio cuore, fino a non sentirli più.


Questa prima parte del libro è stata godibilissima, utile per farci scoprire tutti i retroscena del passato di Havoc e T.
Da qui in poi si ha una brusca accelerata temporale, li troviamo adulti e ognuno a modo suo ha imparato, a proprie spese, come sopravvivere e riuscire a destreggiarsi negli angoli più oscuri della società.
Scelta che, in tutta sincerità, devo dire che mi ha lasciata perplessa per i numerosi buchi di trama.

Metterei la mia vita nelle tue mani. Promettimi di stare attenta alla tua vita come se fosse la mia.

Mi sono approcciata a questo nuovo libro carica di aspettative perché Debra Anastasia mi aveva conquistata con la storia di Nix & Becca. Si mantiene quella fluidità tipica del suo stile eppure l'ho trovato una spanna sotto rispetto al precedente romanzo - anche se il percorso che unisce Animal e T non è stato facile - non ho provato lo stesso feeling avuto con Nix e Becca.

Entrambi mi hanno colpito per il loro essere impavidi e la loro è una storia d’amore dove lealtà e famiglia sono dei valori imprescindibili. In particolare modo in quest’ultimo, l’autrice ha saputo dare il giusto tono al concetto di famiglia, quando un legame è sincero ciò che conta non è avere lo stesso sangue, ma volersi bene e rispettarsi vicendevolmente.
Ognuno dei personaggi è descritto con criterio sia per quanto riguarda il lato psicologico sia per la fisicità, risalta la naturalezza e affinità nelle interazioni tra i vari attori. 
Animal\Havoc si contraddistingue per la sua spavalderia e il suo essere camaleontico, qualità che gli permette di comprendere lo stato d’animo dell’altro e regolarsi di conseguenza; T, invece, spicca per la sua personalità algida e distaccata, ma è solo di facciata come più volte ripete nel romanzo: lei ama una sola volta. 
Quell’alternanza tra i momenti più concitati e tragici ad altri più romantici è ben tratteggiata e bilanciata.
L’aspetto erotico è dettagliato e sensuale ma soprattutto mai ripetitivo ed esageratamente eccessivo, Animal e T hanno delle forti personalità e tra le lenzuola fanno scintille. 

Nel complesso l’ho apprezzato per il connubio tra passionalità e dinamicità, ma nel mio cuore Nix ha un posto speciale.

Debra Anastasia adora inventare nuovi personaggi da descrivere nei suoi romanzi. Ha una laurea in Scienze Politiche ed è autrice di numerosi libri new adult e romance di successo. Vive nel Maryland con suo marito e due fantastici figli.


Nessun commento:

Posta un commento