In una sola notte avevo scoperto che poteva esistere un buio più nero dell’oscurità. E in quel buio, io mi ero inabissata. Avevo perso un pezzo del mio cuore, l’uomo con il quale avrei voluto trascorrere il resto della mia vita. Tutto attorno a me continuava a correre veloce, mentre io restavo ferma, immobile.
Poi accadde qualcosa.
Mi specchiai in due occhi scuri nei quali vidi il mio stesso tormento, il mio stesso vuoto, il mio stesso nulla. Un’altra anima smarrita. Aveva lasciato se stesso nelle aride terre dell’Asia meridionale e l’esercito gli aveva inferto ferite ben più profonde di quella che segnava il suo bellissimo volto. Eppure, era riuscito a trovare un suo posto nel mondo, perché mai avrebbe dovuto rinunciarci per me?
Myles O’Brien doveva essere solo lo svago di una notte, non avrei dovuto incontrarlo mai più.
Ma il destino aveva un piano differente.
Quando un pezzo del tuo cuore ti viene strappato via, il dolore è lancinante. Un dolore così forte da non avere più la forza per sopravvivere. Cerchi di tirarti su, di tornare alla tua vita di sempre, ma quella sensazione di vuoto è sempre li.
Violet convive da quasi un anno con questo dolore. Ha provato a tirarsene fuori in tutti i modi ma per lei vivere è quasi un'ingiustizia. Una sera però tutto cambia. Decide che forse non c'è nulla di male a uscire, divertirsi e vivere come una qualsiasi ragazza della sua età. Proprio quella sera, come un fulmine a ciel sereno, incontra Myles e da lì nulla sarà più lo stesso.
"...La verità è che ho bisogno di tornare a respirare per un po'. A respirare davvero..."
Possono due anime perdute intraprendere insieme un cammino di rinascita? Riuscirà Violet a riempire il mondo di Myles con la sua luce? E Myles riuscirà a placare la sofferenza di Violet?
"...Ho come l'impressione che lui sappia di cosa stia parlando, che quegli occhi abbiano visto il male, quello che ferisce l'animo irrimediabilmente..."
Sullo splendido sfondo di una Scozia invernale da sogno, Daria Torresan racconta di due persone che, per quanto all'apparenza possano sembrare completamente diverse, in realtà sono più simili di quanto si possa credere.
"...Lo guardo e mi sembra di specchiarmi.
Due anime così sole, così perse che non credono più a niente..."
Trattare un argomento come la perdita di una persona cara non è semplice, anzi, penso che sia una delle sensazioni più complesse da raccontare, ma Daria ci è riuscita benissimo; quando ho letto della storia di Evan e dell'escalation di emozioni provate da Violet, il mio cuore ha perso un battito. Il dolore è passato da me a lei ed è stato devastante. La stessa sensazione l'ho provata quanto si parlava di Jake, il migliore amico di Myles.
Tirando le somme, sono super contenta di essere uscita dalla mia comfort zone per buttarmi in questa lettura così intensa da farmi perdere quasi il sonno. Promossa a pieni voti!
Nessun commento:
Posta un commento