Woden e Carter hanno un segreto: sono amici da sempre, ma non in pubblico. Si incontrano il mercoledì sera a casa di Woden per rispettare l’accordo stretto da bambini: il Woden’s Day. Nonostante impegni e interessi molto diversi, quello è il loro giorno speciale. Woden è una patita della chimica e dell’elettronica, piatta come uno skateboard e deliziosamente ordinaria (tranne per un dente scheggiato per colpa di una caduta). Carter invece è un pilota Nascar e il suo sogno è correre nella Sprint Cup, cosa che, insieme ai suoi bellissimi occhi azzurri, lo rende estremamente popolare nel loro liceo. Praticamente non hanno nulla in comune, sono due mondi agli antipodi e a scuola nessuno potrebbe sospettare della loro amicizia segreta. L’unica cosa che li lega è quella promessa fatta da bambini, senza la quale sarebbero diventati semplicemente due estranei. Ma cosa succederà dopo il diploma? Tra liti, tregue, battibecchi e incomprensioni, dovranno trovare una soluzione. Oppure dire addio alla loro speciale amicizia.
“Sono nata di mercoledì” “In inglese antico il mercoledì era chiamato Woden’s Day in onore di Woden, meglio conosciuto come Odino.”
Siamo amici solo il mercoledì è la storia di due adolescenti, Woden e Carter, che sono migliori amici sin dall’infanzia. Un brutto giorno Carter, a causa del divorzio dei suoi genitori, è costretto a trasferirsi col padre dall’altra parte della città, dunque non potranno vedersi tutti i giorni come prima; allora decidono di stringere un patto: saranno amici per sempre, e si vedranno ogni mercoledì, meglio noto come “Woden’s Day”.
“Io, Carter Fitzpatrick, prometto di incontrare le mia amica Woden Audrey Doolittle, ogni mercoledì sera. Giuro solennemente di rispettare questo accordo, anche se mi trovassi in punto di morte, rapito dagli alieni, trasformato in un vampiro, in uno zombie… “
Purtroppo la vita porta i due protagonisti a prendere due strade diverse: Carter infatti, entra a far parte delle persone più popolari della scuola, abbandonando in questo modo i suoi vecchi amici… e anche Woden, ma solo in pubblico e tranne il mercoledì. La loro amicizia sarà in grado di resistere?
Questa è la trama a grandi linee; i personaggi non potevano essere più diversi tra loro, ma è proprio questo il loro punto di forza. Lui è il figo della situazione, bello e rubacuori, lei quella un po’sfigata e secchiona, ma questo non impedisce loro di essere amici e… chissà!
“Si può essere gelosi della propria migliore amica?”
Ci sono storie che ti rimangono nel cuore, ci sono personaggi costruiti talmente bene che li senti vivi e vicini come se avessero realmente incrociato il tuo cammino. Esistono autori in grado di trasformare ogni loro storia in un luogo magico in cui rifugiarsi, e una di questi è proprio Tania Paxia. Pensavo che sarebbe stato difficile, quasi impossibile, eguagliare la Liar Liar series coi suoi personaggi indimenticabili, la musica e tutte le emozioni che mi ha suscitato. Invece mi sono dovuta ricredere: nonostante i personaggi, in questa nuova opera della Paxia, siano diversi per età, l’ambientazione differisca dalle precedenti, è rimasto un denominatore comune: lo stile magnetico e coinvolgente dell’autrice che mi ha tenuta incollata alle pagine della sua storia, grazie anche ai pov alterni, e mi ha fatto sentire le farfalle nello stomaco; durante la lettura ho avuto anch’io diciassette anni e ho seguito le vicende da molto vicino, come se i personaggi fossero i miei amici, con cui ho condiviso gioie e dolori e ogni tipo di emozione possibile, batticuore compreso.
“Prometti che qualsiasi cosa succeda, resteremo amici?”
Questo succede ogni volta che inizio un libro di Tania e quando finisce è difficile lasciare andare i personaggi, impossibile non continuare a pensare alle emozioni appena provate. Intanto ne approfitto per recuperare i libri di questa autrice che ancora mi mancano da leggere, perché ormai è consolidato: Tania Paxia è la mia autrice preferita, anche se scrivesse la lista della spesa per me sarebbe un best seller!
Grazie Newton Compton e grazie Tania, spero arriveranno tante altre storie dalla tua magica penna!
Vive in provincia di Livorno. Frequenta la facoltà di Giurisprudenza di Pisa, ma la sua grande passione è scrivere. La Newton Compton ha pubblicato Le strane logiche dell’amore, un grande successo sul web, seguito da Ti amo ma non lo sai, Ti amo già da un po’, Prima che arrivassi tu e, in ebook, Lost. Per colpa di un bacio, Left. Il bacio che aspettavo, Gone. Un bacio è troppo poco, Back. Un bacio alla luce del sole, Liar. Un bacio non è per sempre, Feel. Prima dammi un bacio e Found. È più facile dirlo con un bacio.
Nessun commento:
Posta un commento