martedì 26 marzo 2019

DAL VANGELO SECONDO PAOLO FOX di Sarah Arenaccio

Cosa può succedere se Paolo Fox predice un anno travolgente per il tuo segno zodiacale?
Di tutto.
Ed è proprio ciò che accade a Beatrice che, con i suoi trentatré anni, ha una vita monotona che le calza a pennello: un lavoro sottopagato, una situazione sentimentale non pervenuta e una famiglia ingombrante che sembra avere da ridire su ogni sua scelta. Tra feste, incontri inaspettati e nuove conoscenze, sarà pronta ad assistere al completo stravolgimento della sua esistenza?
D'altronde, se lo dice Paolo Fox…

Beatrice ha trentadue anni, quasi trentatré, lavora come editor presso una piccola casa editrice e divide l’appartamento con tre studentesse. Sì, avete letto bene. Niente monolocale, niente appartamento diviso con il ragazzo, visto che è single e non credo abbia mai avuto una vera e propria storia seria.
Si sveglia una domenica mattina con tutti i sintomi del post sbornia… peccato che lei sia astemia e quello che sente sono i sintomi di una serata passata a mangiare schifezze durante le sue maratone di serie tv. Purtroppo la domenica è il giorno in cui deve presenziare al pranzo della famiglia, ma per fortuna che a tutto questo pensa Anthony, amico gay dai tempi della scuola e spalla formidabile in qualsiasi situazione, nonostante ogni tanto si senta una prima donna con tutte le crisi isteriche del momento.
Sarà proprio in macchina di Anthony che alla radio passerà la classifica dei segni zodiacali di Paolo Fox, momento per loro catartico, tanto atteso quanto temuto. E sarà proprio in quell’occasione che il sommo Paolo Fox predirà un anno pieno di cambiamenti per il segno del capricorno.

«A quest’ora dovresti saper riconoscere al volo ciò che non vuoi, invece tu, Bea, non sai un bel niente e ti assicuro che non ci sono libri o film in grado di insegnarti tutto questo».

Credete all’oroscopo? Vi fate influenzare dall’andamento del vostro segno? Ammetto di essere affascinata dalle classifiche settimanali, ma di non aver mai dato peso a quanto viene detto. Che poi l’oroscopo un po’ rappresenta il nostro carattere e il nostro essere quello è fuor di dubbio. Invece Beatrice ed Anthony sembrano avere una reale ossessione per questo appuntamento settimanale che loro considerano sacro, e un po’ per scaramanzia un po’ perché le piace crederci, Beatrice si fa influenzare a 360 gradi. Pensate che stiamo parlando di una ragazza nella norma che ha sempre avuto tutto dalla vita? Assolutamente no! Ci troviamo di fronte a una ragazza che si è sempre sentita in difetto nei confronti della famiglia, o quanto meno la madre l’ha sempre fatta sentire tale. Ed è impossibile non provare un grande affetto nei suoi confronti, sentendola più vicina a noi di quanto crediate.
Sembriamo sospesi in una bolla senza tempo, mentre lavoriamo al prossimo visto si stampi. È curioso come proprio noi che ci occupiamo di emozioni – le plasmiamo, giocando con loro e, se siamo abbastanza bravi, riusciamo persino a suscitarne nei lettori- siamo in grado di metterle da parte alla prima occasione, senza neppure battere ciglio.

A trenta e passa anni si trova ancora a dividere l’appartamento con delle studentesse, vuoi per lo stipendio basso, vuoi per gli affitti alti che Roma offre, ma cercherà in tutti i modi di conquistare la sua indipendenza, stringendo le spese un po’ da una parte e un po’ dall’altra, senza cercare aiuto dai genitori e cavandosela sempre con le sue forze.
Dio benedica gli amici, quelli veri e sinceri, che, anche se ci conoscono da anni, fanno di tutto per portare una ventata di novità nella nostra vita, a volte stravolgendola e sconvolgendola (sempre in positivo).

L’orribile peso sul cuore rimane, più forte di prima, insinuandosi in tutti quegli spazi liberi che trova, persino in quelli che non sapevo neppure di avere.

Ho adorato l’intera lettura del romanzo. La struttura è semplice e lineare, ci mostra solo ed esclusivamente il punto di vista di Beatrice, ci fa vivere la sua vita a 360 gradi. Una storia poco impegnativa, per staccare dalla quotidianità, per farci fare due risate quando la giornata sembra aver preso una brutta piega. E chissà, magari finiremo per ascoltare con un po’ più di attenzione la prossima classifica zodiacale!



1 commento: