Rowena Tipton, fotografa professionista, è appagata dalla sua tranquilla routine londinese che condivide con Matt, l’amore della sua vita. Ma un bel giorno proprio il suo fidanzato perfetto le regala una doccia fredda inaspettata: vuole una pausa nel loro rapporto prima di sposarsi, e le comunica che passerà i prossimi sei mesi in Cambogia. Ro, distrutta, decide di partire per New York, e qui a una festa conosce due tipi stravaganti che le propongono di condividere una grande casa negli Hamptons, dove durante l’estate si trasferisce l’élite di Manhattan. In quello stupendo scenario Ro piano piano uscirà dal bozzolo che si era tessuta intorno. Ma anche in questo paradiso terrestre ci sono delle zone d’ombra e Ro si troverà ad affrontare situazioni prima impensabili che metteranno in discussione il suo equilibrio sentimentale. Matt come prenderà la nuova versione della sua ragazza? Sarà cambiato qualcosa per Ro o ci sarà ancora sempre e solo lui al centro della sua vita?
Credo che molte di noi si sono sentite dire almeno una volta nella vita, la famosa frase “prendiamoci una pausa” in un rapporto di coppia. Personalmente è una frase che non riesco a tollerare e chi me lo ha proposto si è ritrovato con un biglietto di sola andata per “fanculandia” perché ritengo che questa sia la classica frase detta da chi non ha gli attributi per troncare una storia che di per sé fa acqua da più parti. Ritengo che voglia essere una specie di jolly da giocare che uno tiene in mano fino alla fine per non ritrovarsi con un pugno di mosche.
Chi propone una pausa in realtà dice, “mi prendo del tempo per incontrare qualcuno che merita più di te e se non dovessi trovarlo posso sempre tornare indietro”.
Questo è il principio su cui si basa questo romanzo.
Ro e Matt stanno insieme da circa undici anni ma la loro relazione non è mai stata ufficializzata con un fidanzamento vero e proprio.
Sono cresciuti praticamente insieme ed essendo sempre stati coppia, non hanno avuto moltissime esperienze che non coinvolgessero l'altro.
Ro è una fotografa professionista che ama la sua vita, il suo lavoro e il suo ragazzo. Aspira al matrimonio e a costruirsi una famiglia e nel suo futuro vede Matt.
Per questo motivo resta molto sorpresa quando il suo ragazzo le propone (o impone forse è il caso di dire) una pausa del loro rapporto di sei mesi, durante i quali lui andrà in giro per l'Asia a fare nuove esperienze prima di tornare da lei ed ufficializzare il loro rapporto.
Ok, forse più che sorpresa resta sconvolta da questa decisione perché lei non ne vede l'utilità.
Stanno bene insieme, si amano, quindi perché stare lontani per sei mesi?
Dal momento che lui le ha comunicato tutto questo a due giorni dalla partenza, a Ro non resta altro che accettare passivamente questa cosa e sperare che i mesi trascorrono più velocemente possibile, con la promessa di lui che la lontananza possa solo giovare al loro rapporto e tornino a desiderarsi come all'inizio del loro innamoramento.
I primi giorni di separazione sono i più duri per Ro e fortunatamente deve recarsi in America per un servizio fotografico di un matrimonio, facendo in modo che il lavoro la distragga dalla mancanza di Matt.
Durante una festa, conosce un cameriere che le propone di affittare una delle tre camere disponibili di una villetta negli Hamptons per tutto il periodo estivo.
Da prima titubante, alla fine Ro accetta e lascia Londra per trascorrere anche lei i sei mesi lontano da casa, condividendo la villa con altri tre coinquilini: Hump, il proprietario della villa, Bobbi un architetto di Manhattan, dedita alla realizzazione professionale e attenta alla moda ed infine Greg, un avvocato stacanovista.
Durante la settimana Ro e Hump restano soli e vengono raggiunti dagli altri due nel fine settimana.
Il dolore per la mancanza per Matt si affievolisce man mano che i giorni trascorrono e Ro comincia ad abituarsi alla vita americana. Il rapporto di amicizia con Hump si fa più stretto anche se assomiglia molto ad uno di quelli tra fratello e sorella e in più conosce nuove persone ed avvia una sua attività aprendo uno studio fotografico.
Durante una passeggiata sulla spiaggia, il primo giorno in cui arriva negli Hamptons, Ro ha un incontro-scontro con un uomo che l'accusa di aver fotografato i suoi figli ed aver invaso la sua privacy tanto che la costringerà con maniere alquanto prepotenti, a cancellare gli scatti fatti.
Quello non resterà però un episodio isolato, infatti Ro si scontrerà in più di un'occasione con Ted ed alla fine otterrà da lui il permesso di utilizzare una foto dei figli in cambio di un servizio fotografico ai bambini e ad un montaggio completo dei video della loro vita.
È proprio attraverso la visione di questi filmati di vita privata che Ro si trova travolta dalle emozioni di questa famiglia che le appare sul monitor e che sembra rappresentare l'emblema della famiglia perfetta. Il volto di Ted inizierà ad essere oggetto delle sue fantasie più profonde, facendola sentire in colpa nei confronti del suo ragazzo che sente sempre meno.
“Ro? Per quello che vale, anche per noi è una cosa seria… Assolutamente seria.”
Il libro è romance suspense, infatti non mancano segreti, cospirazioni, sabotaggi e pure un delitto che tengono il lettore in sospeso fino alla fine.
“Ho detto di no! Siamo stati noi due a sbagliarci, a pensare che la soluzione per rimanere insieme fosse stare…”
Ro si lascerà travolgere dai sentimenti che prova per Ted, oppure preferirà Matt?
Chi sarà l'assassino?
Cosa è successo tra Bobbi e Greg?
Non svelerò altri retroscena per non togliere il gusto alla lettura ma consiglio questo libro come lettura estiva e non.
Ha iniziato la carriera di giornalista di moda, prima di rinunciare a tutto per prendersi cura dei suoi tre figli e realizzare il sogno di diventare una scrittrice. La casa in cui vive si affaccia sulle splendide scogliere del Sussex. Con la Newton Compton ha già pubblicato i bestseller Un diamante da Tiffany (numero 1 nelle classifiche italiane), Un regalo perfetto, Shopping da Prada e appuntamento da Tiffany, Quell’estate senza te,Natale a Londra con amore e Quell'estate da Tiffany. Ha partecipato al prestigioso Festival Internazionale di Roma – Letterature. Per saperne di più visitate il sito karenswan.com
Nessun commento:
Posta un commento