Ylenia ha venticinque anni ed è già profondamente delusa dagli uomini. Non crede più nell’amore e non ha alcuna fiducia nel genere maschile. Proprio per questo decide insieme alla sua amica Laura di prendersi una rivincita: sedurre i fidanzati delle ragazze che si rivolgono a lei per mettere alla prova la fedeltà dei loro uomini. Comincia tutto come un gioco eccitante, condito da un pizzico di pericolo e spregiudicatezza, ma Ylenia non tarda a rendersi conto che chi scherza col fuoco rischia di bruciarsi… E poi c’è Brian. Un incontro casuale, praticamente amore a prima vista. Ylenia tenta con tutte le proprie forze di ignorare i suoi sentimenti, per evitare l’ennesima delusione, ma l’attrazione è tale che non riesce a resistergli. E proprio quando le sue difese cominciano ad abbassarsi, anche lui, come tutti gli altri, si rivela un ragazzo da cui è meglio stare alla larga. Ylenia è a pezzi, ma c’è ancora un sogno a tenerla viva, ad aiutarla a continuare a sperare: New York…
Ylenia è una ragazza giovane e bella che però non crede nell’amore. Non solo, è talmente disillusa che crede che tutti gli uomini siano traditori. E non sono solo le sue esperienze ma soprattutto quelle della sua più cara amica Laura, Lolly per gli amici, le danno conferme ulteriori su questo suo apparente cinismo. Lolly, al contrario di Ylenia, è sempre convinta che il ragazzo “di turno” sia sempre quello giusto, salvo poi doversi ricredere e andare a piangere tra le braccia delle amiche, ma ciò non le impedisce di ributtarsi a capofitto, anzi... colleziona ragazzi come fossero francobolli.
... per scoprire i presunti tradimenti, era spesso solita chiedermi aiuto. Mi prendeva come testimone dovunque andasse per spiare il malcapitato.... Era curioso che chiedesse a me consigli d'amore. Io, esperta in storie fallite.
Per caso Ylenia, inizialmente spinta da Lolly che non era sicura del suo ragazzo del momento, comincia un gioco per sbugiardare i fedifraghi, con grande successo tant'è che amiche delle amiche iniziano a ricorrere ai suoi “servigi”.
Mi chiese in maniera esplicita di provarci con Stefano per vedere se era o meno ancora innamorato di lei.
Quante volte avevo sperato che qualcuno mi desse una mano per capire di più Giulio o Nicola? .... Forse loro avrebbero potuto avere una chance. Quella chance potevo essere io.
Nel frattempo conosce Brian, che inizia a smantellare tutte le sue certezze in merito, ma anche questo sentimento alla fine sembra confermarle che non valga la pena dare il proprio cuore a nessuno.
La sua stretta era decisa e la mano calda e grande. Non so perchè la immaginai scorrere sul mio corpo e avvertii un caldo improvviso al volto, che mi imporporò le guance. Ma cosa mi veniva in mente!
Era passata più di un'ora e di Brian non c'era ancora traccia..... "Mi sa che ti ha dato buca, il tuo amichetto.”
Da sempre sogna di andare a New York, ma i suoi genitori si oppongono, fino a quando il suo sogno si realizza.
Brian è un personaggio invece molto dolce, allegro, solare, che si lascia trascinare dall'attrazione che prova per Yle e riesce col suo modo di fare scanzonato ad abbattere le sue resistenze, ma non tutte perchè lei porta avanti il suo “lavoro” di sbugiardatrice di fedifraghi in incognito; questo la porterà a mettere a repentaglio tutta se stessa e alla
fine il suo cuore. Ma ci sarà una crescita interiore che le farà capire cosa è davvero importante. E lotterà per averlo.
Questo libro è molto interessante nella sua semplicità. Mi ha colpito il fatto che una volta tanto è la donna cinica, non pronta ad impegnarsi, mentre l'uomo è pronto e desideroso di vivere la sua storia d'amore senza patemi.
Alla fine ci mostra il passaggio dai tormenti adolescenziali alla crescita, all'affrontare le conseguenze delle proprie azioni, alla vita adulta.
Mi è piaciuto perchè ho sentito le emozioni altalenanti, i dubbi, il cinismo della protagonista, come se fossi nuovamente nelle montagne russe dei miei vent'anni.
Argeta Brozi è nata il 12 aprile dell’85 sotto il segno dell’ariete. A 8 anni la sua passione per la lettura la fa avvicinare al mondo della scrittura. A 9 anni sa già cosa vuole fare da “grande”: la scrittrice. Comincia ben presto: a 9 anni scrive le prime poesie e i primi romanzi (anche se mai terminati). A 15 anni pubblica sotto pseudonimo su Top Girl. A 17 anni ha già un vasto repertorio: circa 800 poesie e qualche racconto breve. Decide di lanciarsi nei primi concorsi letterari senza raccontare a nessuno di questa sua passione. Risulta vincitrice dal primo concorso. In seguito farà altri concorsi letterari ottenendo sempre buoni risultati, classificandosi ai primi posti e pubblicando le sue innumerevoli poesie e racconti in varie antologie. A 19 anni, nel giro di un anno, ha scritto 120 racconti brevi. A 23 anni termina 3 romanzi e ne inizia altri 4. E’ laureata in Psicologia e si occupa di editoria dal 2007. Il suo libro d’esordio Prendimi l’anima (Gruppo Albatros il Filo, 2007) ha ricevuto grandi consensi di pubblico ed è arrivato alla 6° ristampa. Del 2009 è il suo secondo libro Quell’emozione dietro l’angolo del cuore (Montedit), terzo classificato a un concorso. Con Butterfly Edizioni ha pubblicato il romanzo Al di là di te. Con la Newton Compton ha pubblicato Tentazioni, un romance che ha scalato le classifiche raggiungendo diverse migliaia di lettori. Ha tenuto per un anno una rubrica “Nuvole di scrittura” sul giornale toscoemiliano, distribuito in 15000 copie sul territorio. E’ appassionata anche di fotografia. Da aprile 2012 fino al 2014 ha condotto il programma radiofonico “Carezze d’inchiostro”.
Nessun commento:
Posta un commento