Si ringrazia Giada Andolfo del blog Fantasticando su i libri per questa inaspettata nomination per i Liebster Award!!
Ecco le mie risposte alle sue domande!!
- Com'è nata l'idea di aprire un blog? Cercavo uno sfogo creativo. Io sono una dipendente insoddisfatta di uno studio di commercialisti a Genova e mi sentivo e sento tutt'ora frustrata e in gabbia. L'apertura del blog è stata una benedizione, il mio pensiero alla mattina è dedicato a quello che c'era da imparare per mantenere attivo ed interessante per il pubblico. Per non parlare delle persone incredibili che ho conosciuto da quando mi sono imbattuta in questa avventura!!!
- Da quanto gestisci il blog? La sua data di nascita è il 04 Febbraio anno 2014...non molto in fondo!!
- Perché hai deciso di chiamarlo così? Il titolo è stato il primo scoglio contro cui mi son scontrata appena aperto il blog. Mente vuota, zero idee.... Non sono mai spiccata per originalità e non avendo nessuno con cui confrontarmi ho deciso per questo titolo : Romance and Fantasy ( per la prevalenza dei generi trattati) for Cosmopolitan Girls ( perchè io sono una appassionata di libri scritti in inglese e sono una golosa di Cosmopolitan cocktails!! )
- Gestisci il blog da sola o a più mani? Siamo in 14 ragazze italiane e 3 straniere.
- Come ti poni nei confronti degli altri blogger? Com'è il tuo rapporto con loro? Sono molto aperta alla collaborazione con altri blog. Non mi piace l'atmosfera di competizione e supremazia che alcuni blog hanno imposto in rete. E' bello potersi aiutare e ricambiare. Ammetto di leggere poco le loro recensioni, solo per una mancanza di tempo non per altre ragioni!
- Preferisci leggere libri cartacei o ebook? Ebook, non rinuncerò mai al cartaceo ma una volta provata la praticità di un ebook-reader....è difficile tornare indietro!!
- Collabori con qualche casa editrici o preferisci essere indipendente? Abbiamo instaurato rapporti con alcune case editrici.
- Qual è il tuo libro preferito? Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen. Il Sig. Darcy è stato il mio primo book boyfriend!!
- Qual è il libro che ti è piaciuto di meno? Il primo libro e i successivi due ( poi mi sono fermata, ho gettato l'asciugamano nel ring, come si dice in termini sportivi ) della serie Vampire Diaries.
- Qual è la frase (o il brano) di un libro che hai letto che ti è rimasta impressa e che senti ti rappresenta? Onestamente....non saprei....non ho memoria di un passaggio simile. Di sicuro mi sono sentita vicino ad Ava, la protagonista di Rock Chick Revenge di Kristen Ashley.
Si ringrazia Anna Lisa Mittica del blog Booklist di due sognatrici distratte per questa graditissima nomination per i Liebster Award!!
Ecco le mie risposte alle sue domande!!
1. Quando e perché hai aperto il blog? Dopo aver letto tanti bei libri in inglese, mi sembrava un peccato non divulgarne la mia conoscenza. Così ho deciso di aprire un blog, poi le cose sono lentamente "degenerate" in modo positivo naturalmente!!!
2. Ti piace scrivere sul blog? Sono sempre un pò nervosa quando si tratta di scrivere una recensione. Non sono mai stata brava a scrivere i temi a scuola e mi porto dietro questa insicurezza.
3. Riesci a leggere tutti i generi di libri oppure c'è qualcosa che non ti piace? Ho iniziato con i Young Adult ma adesso sono troppo...."blandi" per me. Tra poco compio 31 anni, mi sento un pò vecchia per leggere degli amori appena sbocciati tra teenagers. Niente horror e thriller. I libri sono scene di stupro sono difficili da digerire.
4. Perché le persone dovrebbero seguirti? Vorrei che mi seguissero perchè le nostre recensioni sono interessanti e perchè rendiamo possibile la conoscenza di nuovi scrittrici straniere che ci auguriamo vengano presto tradotte anche in Italia.
5. Autoconclusivi o saghe? Autoconclusivi. Basta saghe, tutto questo fan service mirato solo a procrastinare l'happy ending per far vendere di più i libri, mi rende nervosa. Ovvio che se la storia merita, seguo anche le saghe.
6. Qual è stato il primo libro che hai amato? Orgoglio e Pregiudizio
7. La tua prima crush letteraria? Mr Darcy e i suoi modi altezzosi ma intensi.
8. Hai un libro che leggeresti all'infinito, senza che risulti noioso? Sweet Dreams di Kristen Ashley....e molti altri suoi libri :-)
9. Dove compri i libri di solito? Amazon gli ebook, qualunque libreria quelli cartacei.
10. E-book o cartaceo? Sono una grande sostenitrice degli ebook, in questo momento. Posso portarmi dietro il mo ebook reader dove e quando voglio e se mi trovo in coda, posso sempre intrattenermi con il mio libro in corso di lettura. Non rinuncio al cartaceo ma il mio portafoglio e lo spazio in casa mi impediscono di preferirli.
Si ringrazia Paola Catozza e il suo blog Books....what else? per questa nomination per il Liebster Award e non vedo l'ora di rispondere alle sue domande.
Ecco le mie risposte:
- Come organizzi i post del tuo blog? Prediligi rubriche a cadenza casuale o con una cadenza fissa? Programmo i post delle recensioni in base alle ultime uscite pubblicate. Non ho ancora studiato una suddivisione dei giorni, tipo il lunedì fantasy o martedì erotica, come alcuni blog fanno. Nel weekend, posto un capitolo del libro scritto da una mia collaboratrice. Ne sono molto fiera.
- Cosa pensi delle collaborazioni con autori/riviste/case editrici? Hai avuto, o hai tutt'ora, la possibilità di stringere delle collaborazioni? Abbiamo richiesto di collaborare ad alcune case editrici, per alcune ci vogliono numeri più alti per entrare nel loro database ma non ci possiamo lamentare !!
- Quando hai aperto il tuo blog che timori avevi? Li hai superati? I miei timori erano quelli di non proporre un buon prodotto ai miei lettori. Di blog letterali c'è n'è pieno il web e la competizione è molto forte. Adesso, cerco di non farmi sopraffare dal senso di primeggiare ma di divertirmi insieme alle me collaboratrici a parlare di libri e recensire le scrittrici che amiamo!!
- Hai un segnalibro che ti accompagna durante le letture? Se vuoi mostrane la foto. Nessun segnalibro, leggo prevalentemente in formato digitale al momento.
- Ti piace intervistare gli autori? Molto. Mi piace intrattenere una conversazione con loro. Tendo a informarmi prima di preparare le domande, vorrei che fossero interessanti e non ripetitive.
- Perché un lettore dovrebbe seguire il tuo blog? Mi piacerebbe che i miei lettori si sentissero a loro agio e commentassero i nostri post così da intavolare piacevoli conversazioni. Questo sarebbe il mio coronamento come blogger.
- Chi sei nella vita di tutti i giorni, oltre ad un/a blogger? Un'impiegata frustrata in uno studio di commercialisti a Genova. Trascorro 8 ore al giorno desiderando di fare qualcos'altro...ma si deve pure mangiare, giusto?!
- Hai mai avuto la possibilità di conoscere di persona uno scrittore? Si la Jamie McGuire, a Milano l'anno scorso. Inoltre a luglio andrò a Dublino per un Book Signing event e non vedo l'ora di incontrarne molte altre!!!
- Hai dei libri autografati? Si ben tre!! tutti autografati dalla Jamie McGuire.
- Cosa ne pensi della grafica del tuo blog? Che è spettacolare grazie a Pamela della Cat Design. Non sono mai stata brava con la grafica digitale e una volta considerati gli alti livelli degli altri siti con cui dovevo confrontarmi, ho deciso di rivolgermi ad una professionista. Abbiamo lavorato molto bene insieme e la ringrazio per tutta la pazienza che ha avuto con me!!!
Silver Lu, del blog Sil-ently aloud, mi hai spiazzato quando mi ha comunicato di avermi nominata per il Liebster Award! Mi metto subito al lavoro per rispondere alle tue domande !
1. Da quanto tempo sei un/una blogger? Il mio blog è stato fondato il 4 febbraio 2014, è ancora piccolino ma da molte soddisfazioni.
2. Hai avuto altri blog prima dell'attuale? No, è il mio primo e sicuramente anche l'unico. L'impegno che richiede è tanto e io ho una famiglia ed un lavoro a cui pensare!!
3. Qual è la cosa che ti piace fare di più per il tuo blog? (recensioni, grafica, articoli di qualche tipo) Anche se mi crea un certo nervosismo, per via del desiderio di trasmettere le mie emozioni e fare bella figura con i lettori, scrivere le recensioni. Mi permettono di condividere il mio percorso di crescita con il libro in questione. Lo trovo appagante e entusiasmante. E' il tempo che mi manca....
4. Sei sola o hai colleghi/e che ti aiutano a portare avanti il blog? Siamo in 15. compresa la sottoscritta, ragazze italiane e poi ci sono anche 4 donne straniere che mi aiutano quando possono.
5. C'è un libro che ha segnato la tua vita? Orgoglio e Pregiudizio, mi ha aperto le porte al genere romance.
6. Qual è il genere (riferito ai libri) che ti piace di più? Quali altri generi leggi? Il mio preferito è il romance e tutte le sue sottocategorie. Il fantasy è il mio secondo genere prediletto. Niente horror o thriller.
7. Oltre alla lettura, hai altre passioni? Il cinema e la musica!
8. Mi è piaciuta molto una domanda che è stata fatta a me, quindi la rifaccio a te: Hai la possibilità di aprire una libreria. Che nome le dai? ah, che domanda! Non sono stata molto brava a scegliere il nome al mio blog, è troppo lungo e contorto....quindi non saprei....forse qualcosa di semplice come "Fidi books club"
9. Cosa non può mancare in un buon libro? La passione vera e intensa tra i protagonisti. Spesso si cercano senza mai incontrarsi, per più della metà del libro e questo mi innervosisce. Ma quando succede mi devono far credere di volerlo davvero. Non è facile trovare questo tipo di intensità!!
10. Descriviti in tre aggettivi e saluta i tuoi followers! Wow, che domanda da psicanalista Silver Lu!!! Allora: entusiasta, ingenua, decisa. Saluto tutti i mie followers che sono gentilmente invitati a commentare queste mie risposte permettendomi di conoscere il loro punto di vista sulle mie risposte!!
Dopo aver risposto a ben 40 domande mi sento un tantino svuotata!! Spero di essermi fatta conoscere un pò meglio e di aver invogliato nuovi lettori a diventare followers delle Cosmo Girls.
Non nominerò altri blog perché tutti hanno già più volte partecipato a loro volta, ringrazio nuovamente di cuore le blogger che mi hanno dato l'opportunità di far conoscere più approfonditamente chi sta dietro al nome di un blog e con quanta passione ed entusiasmo, io e le mie collaborateci, ci siamo buttate in questa avventura di bloggers !!
Bellissime risposte :)
RispondiElimina