TITOLO: Come il mare in tempesta
AUTORE: Sara Bezzecchi
EDITORE: Rizzoli, collana You feel
USCITA: 30 Settembre 2016
SERIE: Stand-alone
Quando la vita è una barca in balìa delle onde, serve un abile nocchiero per riprendere la rotta.
Talitha si risveglia ferita su un’isola nel bel mezzo del Mare del Nord. Non ricorda nulla del suo passato né cosa l’abbia portata fino a lì. Lucas, un biologo marino e unico abitante dell’isola, le ha salvato la vita soccorrendola nella tempesta più spaventosa degli ultimi anni. Senza collegamenti con la terraferma per colpa del maltempo, sono costretti alla convivenza. E tra imbarazzi, vecchie ferite che tornano a galla, ed emozionanti corse all’aperto sotto la pioggia sferzante, le loro difese cadranno, portandoli a innamorarsi. Ma il passato della donna è torbido e bussa alla loro porta con violenza, più minaccioso della tempesta, mettendo nuovamente in pericolo la vita di Talitha.
Un romanzo che mescola abilmente il giallo al rosa, un intrigo che vi terrà col fiato sospeso, una storia d’amore che vi commuoverà.
Avete mai pensato a cosa fareste se una mattina vi svegliaste e non riconosceste più nulla, la vostra casa, le persone che amate e nemmeno quel volto che vi guarda riflesso nello specchio? Come vi sentireste se all'improvviso foste senza passato?"
Ho deciso di cominciare la recensione con questa citazione perché secondo me è importante, non
solo ai fini della storia ma per farci capire meglio la protagonista di questo romanzo.
Tutto comincia in mare, quando una donna ferita cerca di lottare con tutte le sue forze per sopravvivere e per raggiungere la terraferma che sta scorgendo in lontananza.
Viene soccorsa da un giovane uomo, un ricercatore marino, unico abitante di questa misteriosa isola e sviene tra le sue braccia.
Al risveglio, alcuni giorni, dopo l'unica cosa che ricorda è una scritta impressa nella sua memoria: Talitha.
Si trova in una camera da letto a lei sconosciuta con il mare che sta ancora infuriando all'esterno, è spaventata, così scende in cucina fermandosi davanti a una scena che tutte noi vorremmo vedere almeno una volta nella vita: un bell' uomo che cucina, ballando sulle note di una canzone. Ma chi è lui? Marito? Fidanzato? Serial-killer?
Dopo aver scoperto di essere stata soccorsa e salvata da una morte imminente, Talitha si rassegna a passare i giorni, in attesa che la tempesta si plachi, con Lucas. Un affascinante biologo marino.
" E' bellissimo. Bellissimo e spaventoso Lucas. Come te. Lucas... Si esattamente come te, che sei entrata come una furia e hai travolto la mia vita come il mare in tempesta. Bellissima e spaventosa"
Tra film, libri, balli e graziose cenette, i due cominceranno a conoscersi e a innamorarsi ma chi è questa donna? Chi è Talitha?
Una lettura molto piacevole, breve ed emozionante, non so chi preferire tra i due personaggi perché entrambi sono speciali e allo stesso tempo diversi.
Lucas è un vero uomo che sa il fatto suo, dolcissimo e sincero in ogni cosa che dice.
Ho notato la differenza tra la protagonista nel passato e quella nel presente. Un cambiamento importante, un vero e proprio miglioramento.
" Devi rilassarti Talitha. Prova a godere di ogni minimo secondo della tua vita e di quello che accade al suo interno, perchè i secondi sono infiniti, ma nessuno è uguale agli altri e tutti portano con sé un piccolo pezzo di te, un piccolo significato"
Se lo leggerete una delle domande che sicuramente vi farete sarà: chi è Talitha? E' stato un mio pensiero continuo: sarà una sorella, un'amica, la figlia?
C'è un particolare che non capisco però: è possibile dimenticarsi tutta la vita passata ma ricordarsi le trame dei film visti? Non lo so.
Il libro è corto quindi non c'è un grande approfondimento sugli aspetti generali come la famiglia e il lavoro, mi sarebbe piaciuto sapere di più. Dopo l'epilogo che cosa succede ai due protagonisti? Che impiego ha Talitha? Dove abita?
Perfetto per chi ha voglia di leggere qualcosa dopo un libro particolarmente pesante, ottimo per questa stagione autunnale; un racconto molto scorrevole e interessante.
Nessun commento:
Posta un commento