In amor vince chi resta.
Nora è un’agente pubblicitario che gestisce la società di famiglia insieme allo zio Litio, brillante e impertinente dongiovanni sempre in cerca di ragazze giovani e siliconate. Ma Nora, malgrado abbia sotto agli occhi modelli di comportamento bizzarri e libertini – suo padre si mette a imitare la vita sregolata del fratello Litio, sua madre parte alla volta delle Hawaii con la sua migliore amica –, continua a credere nell'amore e nei valori che le sono stati trasmessi da bambina.
A rafforzare le sue convinzioni ci pensa il fidanzato Jamie, un bellissimo agente immobiliare che trova la casa dei loro sogni nel centro di Manhattan e le propone di sposarlo dopo soli sei mesi di fidanzamento. Tutto sembra filare liscio ma, al ritorno dalla luna di miele, una sorpresa non proprio piacevole coglie Nora impreparata: Jamie è irreperibile, qualcuno ha messo a rischio il loro sogno d’amore per strapparle suo marito per sempre. Nora sarà risparmiata dal destino che accomuna tutte le donne della sua famiglia?
Nora è un'agente pubblicitario che lavora presso l'azienda di famiglia, la Leo & Litio Bordetti Ltd, conquistandosi con impegno e dedizione un posto rilevante all'interno della società e prendendo il posto del padre che ha deciso di andare in pensione prima del previsto. Nonostante Nora, grazie al lavoro che svolge, abbia modo di conoscere tante persone, soprattutto modelli, resta fedelissima al suo Jamie, un ragazzo conosciuto grazie al suo amico e collega Colin, che da quel giorno di sei mesi prima, sono diventati inseparabili. Lui lavora presso un'agenzia immobiliare, con grande dispiacere della famiglia che lo vorrebbe vedere coinvolto nella catena di ristoranti che gestiscono. La loro relazione va avanti regolarmente, e Jamie pensa che sia ora di fare il grande passo. I familiari cercano di mettere in guardia i due piccioncini invitandoli a fare le cose con calma e con i giusti tempi; in particolar modo la famiglia di Nora che non ha dei perfetti esempi di fedeltà. Lo zio Litio dopo anni di matrimonio con la zia Rosa, ha iniziato a circondarsi di ragazze più giovani, tradendo ripetutamente la moglie che dopo l'ennesima scappatella ha detto basta. Ma entrambi affezionati alla casa comprata con tanti sacrifici non hanno mai ufficializzato il divorzio, vivendo sotto lo stesso tetto ma portando avanti le proprie vite in modo autonomo. E sulla scia del fratello, anche il padre di Nora lascia la moglie per carne più “giovane”. Tira un'aria di guerra in casa Bordetti, ma lei e Jamie sono sempre più convinti a sposarsi e non ci saranno liti o cattivi presagi che possano tenere.
Diventavano mariti e poi... scappavano. Come se si fossero resi conto troppo tardi della decisione presa, del passo fatto.
[…]
Avevo bisogno di crede in quel sogno con tutta me stessa. E, per quando in famiglia le coppie sembravano tutte destinate a scoppiare nel tempo, io volevo provarci. Se non lo avessi fatto, me ne sarei pentita.
Ma se Jamie dopo il matrimonio iniziasse a comportarsi diversamente? Anche Nora verrà colpita dalla maledizione familiare del “marito che scappa”?
“Nora, tutto comincia in questo modo e non si sa bene dove vada a finire… ci sono coppie felici che decidono di restare insieme tutta la vita e persone che si stancano, che vogliono altro, che cercano di cambiare o magari di ricominciare altrove e con altri. Ogni storia è un capitolo a sé, non esiste una regola né una soluzione, un segreto o una legge. I sentimenti parlano per noi e spesso non c’è niente che si possa fare per domarli.”
I libri di Tiziana Iaccarino non deludono mai, e anche questa volta ci troviamo di fronte a una storia originale, ironica e tanto romantica, che vedrà due novelli sposi lottare per la propria felicità!
La struttura è in prima persona dal punto di vista di Nora, dandoci modo di conoscere e approfondire non solo i suoi problemi, ma le problematiche che caratterizzano la sua famiglia. È sempre cresciuta nella convinzione che i suoi genitori si amassero tanto, ammirando il modo in cui portavano avanti la loro vita di coppia, ma, ahimè, si è dovuta scontrare con la realtà: aria di crisi e separazione imminente. Impossibile restare impassibili di fronte a certi segnali, ma forte è l'amore che prova per Jamie, al punto da non permettere ai dissapori familiari di rovinarle quel giorno tanto speciale e soprattutto la vita. Tante saranno le prove che dovrà superare, il suo rapporto con il neo marito verrà messo in crisi e lunga è la strada per riconquistare la fiducia una volta che la si perde.
“Ogni uomo all'inizio di una storia sembra quello ideale, colui che ci farà sospirare per tutta la vita, che si addormenterà al nostro fianco stringendoci come la prima volta e che si sveglierà sorridente, amandoci ogni giorno di più, ma... questa è solo una favola, tesoro mio”.
Ho ammirato la sua figura, la sua forza d'animo; non si è mai lasciata andare, anzi ha cercato di reagire, iniziando a pensare alle conseguenze delle decisioni da prendere. La zia Rosa si dimostra essere una buona consigliera, sempre con una parola di conforto, e senza mai condannare il genere maschile (soprattutto visto l'elemento che aveva sposato). La spinge a essere positiva, infondendole fiducia e dicendole che Jamie è diverso, non la lascerebbe mai per correre dietro a ragazze più giovani; parole che a volte facciamo fatica ad accettare, accecati solo dalla delusione e dalla paura di rimanere soli.
Una lettura che rispecchia il presente, e che ci ricorda che è vera la frase che dice “In amore vince chi resta”. Cara la mia Tiziana, hai per caso un Jamie nascosto nell'armadio da presentarmi??? Credo che lui rispecchi l'esempio perfetto di marito ideale... come del resto tutti i personaggi maschili dei tuoi libri. Quindi ora non resta che aspettare il tuo prossimo romanzo!
Nessun commento:
Posta un commento