Ora che il libro è uscito, qualunque autore alle prime armi crede che l’editore lo aiuterà a
promuoverlo. Ebbene, troppo spesso questa aspettativa rimane delusa. Forse, se l’editore è
medio-grande, per un paio di mesi qualcosa farà. E poi?
Sia il libro edito da una casa editrice, oppure in self-publishing, la Dark Zone può aiutare a
promuoverlo, farlo conoscere e venderlo, creando anche un “personaggio” dietro allo scrittore.
Ogni progetto pubblicitario è studiato sul prodotto, con lo scopo di rendere noto al grande
pubblico dei social network il nome dell’autore.
Uno spam ragionato, con messaggi pubblicitari efficaci e semplici, distribuito con metodo, senza
mai sovraesporre l’opera, la renderà conosciuta e familiare.
Attraverso presentazioni in salotti letterari virtuali, forum e blog, si creerà un rapporto di fiducia
e amicizia con il pubblico di lettori, con lo scopo di incrementare le vendite e accrescere la
visibilità.
Pronti per il prossimo libro?
Ideata in una calda giornata di luglio, tra una chiacchiera e l’altra, la Dark Zone della Pace, pensata come un luogo di incontro tra autori e lettori per scambiare idee, confrontarsi e crescere insieme, è presto diventata un polo di aggregazione e una fucina di idee sempre nuove e fantasiose. Ha unito sotto il suo marchio autori di diverso genere nella creazione di quattro antologie tematiche che costituiscono “Le favole della buona notte della Dark Zone”, e propone eventi online con l’intenzione di promuovere i “suoi” autori. Oggi, dopo i primi mesi di attività, il gioiello della Pace, che tra le altre cose ne amministra le attività sui social network, è diventato dunque un’Associazione culturale.
Una crescita voluta fortemente dalla sua ideatrice, che avrà così maggiori possibilità di continuare a perseguire i suoi obiettivi, primo tra tutti quello di promuovere autori editi e non sul web, portando i loro nomi sulle bacheche dei lettori. Senza dimenticare i nuovi obiettivi, come quello di portare e rappresentare su tutto il territorio le decine di autori che fanno parte della Dark Zone, attraverso l’organizzazione di presentazioni e la partecipazione a fiere ed eventi dedicati ai libri e alla letteratura. Missione della Dark Zone sarà anche quella di aprire porte altrimenti sbarrate e permettere agli scrittori di farsi conoscere sia tramite il web, sia fisicamente dai lettori.
Ma la Pace non si accontenta di questo e si è prefissata un altro importante traguardo, forse perfino più ambizioso: far pubblicare alcuni autori attraverso la sua nuova Associazione culturale, accompagnandoli e sostenendoli con il suo marchio. Avvalendosi di un team di professionisti tra cui editor, illustratori e social media manager, infatti, la Dark Zone nella sua nuova veste pubblicherà i romanzi di alcuni degli scrittori che fanno parte del gruppo.
Il catalogo, almeno all’inizio, conterà pochi titoli. Questo per una precisa scelta editoriale che punterà anzitutto sulla qualità di quei titoli ritenuti davvero validi sotto ogni punto di vista.
L’Associazione, infatti, svolgerà le sue attività a titolo completamente gratuito, rifiutando la richiesta di qualsivoglia contributo da parte dell’autore, nel rispetto delle proprie convinzioni e dell’amore per i libri e la letteratura.
I primi due contratti sono già in partenza. L’esordio ufficiale in tal senso si avrà tra pochissimi mesi, in occasione del Romics, fiera dedicata a fumetti, videogiochi e mondi fantasy di Roma, città natale di Francesca.
Francesca Pace, scrittrice e social media manager, ha pubblicato in self-publishing, con migliaia di ebook scaricati, la saga urban fantasy The Hybrid’s legacy, in quattro volumi: Emma, Gabriel. Il sigillo della tredicesima runa, Vincolo di sangue, Hybrid. Suoi anche i racconti: Patrick. I guardiani dell’ordine di San Michele, I collezionisti di mondi, Ricomincio da...
Contatti:
Gruppo The Dark Zone
Nessun commento:
Posta un commento