mercoledì 15 novembre 2017

STREGATI DALLA NOTTE di Lauren Gibaldi




Ella aveva per l'estate un piano ben preciso: basta coi ragazzi e le loro bugie e sotto coi libri, così da staccare un biglietto per l'università e andarsene dalla sua sonnolenta cittadina, perché quante volte si può essere infelici in un posto prima che sia ora di lasciarlo? Ma il destino, si sa, non ha un grande senso del tempismo, e dopo che a una festa Ella conosce Matt, e finisce trascinata in una notte indimenticabile, d'un tratto l'estate si colora all'istante di promesse. E invece Matt svanisce senza spiegazioni, ed Ella si ritrova a dover fare i conti con una storia mai nata. Fino a quando, a un anno esatto dal loro incontro, Matt si ripresenta in città, e convince Ella a ripercorrere tappa per tappa la notte in cui tutto sembrava possibile. Perché se le seconde occasioni sono forse un'illusione, i secondi inizi esistono eccome.

In una serata come tante passata a prepararsi per una notte indimenticabile da immortalare con un braccialetto commemorativo, nella cameretta della sua migliore amica Meg, Ella non poteva immaginare che il suo futuro sarebbe stato scosso ancora una volta. Già un anno fa aveva vissuto un'esperienza simile incontrando per la prima volta Matt, un ragazzo trasferitosi da poco in città scelto per sostituire il bassista del gruppo musicale fondato dai suoi migliori amici. 

Un amore nato grazie a piccoli pezzi di carta abbandonati per strada, fughe a perdifiato dalla polizia, sfide giocose per mettersi alla prova, e poi, quello che sembrava un rapporto duraturo si frantuma con una sparizione improvvisa senza spiegazioni da parte del ragazzo.
Sei mesi dopo, quando Ella sembrava aver superato il dolore dell'abbandono, si ritrova davanti quello stesso ragazzo che le aveva spezzato il cuore. Forse non lo aveva dimenticato, dopotutto.
Perché è lui. Qui. Di fronte a me. Come se non fosse mai partito. Come se fosse una sera qualunque e lui avesse fatto un salto alla festa per salutare.

In questo romanzo, la storia si suddivide tra presente e passato a capitoli alterni nei quali la scrittrice ci racconta quello che successe allora e ciò che sta accadendo oggi. Non vi spaventate, non sarà complicato seguire il filo del discorso, anzi, io l'ho trovata un'idea incredibilmente geniale scegliere prima il presente e poi il passato perché, dettagli che al lettore possono sembrare insignificanti, trovano subito una spiegazione nel capitolo successivo.

Ella è una giovane adolescente la cui vita si è appena affacciata all'età adulta; terminata la scuola non vede l'ora di trovare il suo posto andando al college lontano da casa. E' una persona dolce, timida e piuttosto chiusa, ma trova la forza di uscire dal suo guscio superando sfide che credeva non avrebbe potuto compiere. 

Matt è un ragazzo gentile e sensibile. Sballottato da una città all'altra a causa del lavoro del padre, conosce Ella e il suo pazzo gruppo di amici in una serata come tante che si è rivelata la migliore della sua vita. Però, dopo qualche mese ha dovuto lasciarsi di nuovo tutto alle spalle. Perché non ha salutato i suoi nuovi compagni di scuola? Perché non ha detto addio alla sua ragazza? Perché è tornato adesso?
Quando se n'è andato si è portato via tutto, e da allora ogni giorno sento quel terribile vuoto dentro, a ricordarmi che mi manca qualcosa. Lo sento anche in questo preciso momento, che si allarga dentro di me mentre il cuore mi batte all'impazzata e le mani tremano.
Due ragazzi che sembrano fatti l'uno per l'altra che scoprono di avere così tante cose in comune da sognare un amore stupendo e meraviglioso, sono messi di fronte a una separazione che potrebbe aver distrutto ogni possibilità di felicità.
Mi sembra tutto così dannatamente familiare, ma non sono sicura che sia una cosa positiva. Comunque, lo seguo perché voglio. Perché non posso fare altrimenti. 
Ho amato moltissimo questo libro: una lettura fresca e nuova con uno stile diverso e interessante. La scelta di presentare la trama in questo modo ha reso la lettura incredibilmente avvincente; la pulizia della scrittura è commovente e ha portato questa pubblicazione a un altro livello.
Il mio cuore ha un posto speciale per i Young Adult: con loro posso tornare adolescente e sognare di rivivere un periodo della mia vita ormai lontano in un modo sempre nuovo. Consiglio vivamente questa lettura perché saprà tenervi attaccati al vostro ebook reader/romanzo cartaceo fino all'ultima parola e ne uscirete soddisfatti e anche un po' nostalgici.

Lauren Gibaldi è stata bibliotecaria, insegnante e libraia. Vive a Orlando, in Florida, con il marito e la figlia. Questo è il suo primo romanzo.



Nessun commento:

Posta un commento