Amelia Hudson sta per iniziare il secondo anno di college e ha un solo obiettivo: ricominciare. Per questo decide di lasciarsi alle spalle la sua vecchia vita, il pesante fardello che le ha lasciato in eredità e di trasferirsi a San Diego, dalla sorella Cecilia. Aidan Hale, coinquilino e migliore amico di Cecilia, è un tipo spiritoso, brillante e bello da togliere il fiato. Ma soprattutto, è decisamente fuori dalla portata dell'imbranatissima Amelia. A dispetto di tutto, invece, l'iniziale amicizia tra i due si tramuta ben presto in attrazione e poi in qualcosa di ancora più profondo. Il destino, però, è sempre in agguato e rischia di far crollare il fragile sogno che i due ragazzi hanno faticosamente costruito. Perché Amelia non è l'unica a nascondere un segreto inconfessabile, anche il passato di Aidan ha ancora qualcosa da dire.
Eccomi qua a parlarvi del libro di Melissa Pratelli edito Darkzone, "È tutto qui" parla di giovani universitari che sono alle prese con il mondo e con i rapporti sociali. Una lettura leggera, ma non troppo, che vi terrà ancorate alle continue vicissitudini tra Amelia e Aidan.
La protagonista è Amelia, detta Lia, una ragazza timida di 19 anni che ha bisogno di riscattarsi con una nuova vita dopo che ha sofferto per la morte della sua migliore amica. Un evento che l'ha traumatizzata e l'ha fatta cadere in depressione, quella vera che si supera con il sostegno di una psichiatra e delle medicine. Lei continua a portarsi dietro il senso di colpa e la convinzione di non aver fatto niente per Erin, forse avrebbe potuto salvarla?
Con una nuova forza ritrovata dentro di lei, decide che è ora di cambiar vita e si trasferisce a vivere a San Diego con Ceci, sua sorella che è sempre stata la sua colonna portante. L'unica regola che le raccomanda è non prendersi una cotta per Aidan.
Il bel coinquilino che gira il 99% delle volte a petto nudo, ha le spalle larghe, è abbronzato e ha dei bellissimi occhi verde chiaro, capelli castani e il piercing sul lato destro del labbro inferiore. Sì, Amelia gli ha fatto la radiografia. Lui ha sfoderato un sorriso a 32 denti per presentarsi e lei per tutta risposta è stata molto fredda e distaccata, per il semplice fatto che non è capace a rapportarsi con i ragazzi. Così, si pone un altro obiettivo che la indurrà a uscire dal suo guscio. Lui d'altra parte è stato messo in guardia da Ceci, non avrebbe dovuto far soffrire Lia in nessun modo altrimenti l'avrebbe ammazzato. Ho dimenticato di dirvi che Aidan è nel periodo in cui cambia ragazza ogni sera, ha perso fiducia nell'amore, visto che Vanessa l'ha tradito, e ora le usa come un giocattolo solo per fare qualche sveltina. A lui sembra andar bene così finché non si accorge di Lia: inizia a guardarla con occhi diversi, si accorge di volerla proteggere da tutti, scopre che lei è ancora alle prime armi con la sfera sessuale e si rende conto che fare lo stronzo con lei non serve a niente. La protegge, la sprona a reagire e a confidargli tutto, l'aiuta ad affrontare i suoi demoni.
"Quella ragazza era la persona più forte che avessi mai conosciuto e io l’amavo. Avrei voluto proteggerla, ma lei non ne aveva bisogno, era uscita da sola dall’oscurità e io ero felice anche solo di starle accanto e guardarla andare avanti."
Amelia, dopo Erin, ha bisogno di una boccata di aria fresca, di rapporti sani che non siano morbosi, gelosi e depressi. Attraverseremo tutte le sue seghe mentali, le sue insicurezze, le sue giornate che sono fatte di alti e bassi, di ombre da affrontare e piccole gioie.
Vorrei spendere due parole sul rapporto di amicizia tra Ceci e Dan, un legame stretto 4 anni prima, dopo un incontro ravvicinato tra i due che hanno deciso di diventare coinquilini per necessità economica e per l'università. Loro sono il connubio perfetto tra amicizia e amore, come ve lo spiego? C'è complicità, si dicono tutto, si comprendono a vicenda, ci saranno sempre reciprocamente, si sosterranno nonostante tutto. Per questo, per Ceci è importante che i due stiano lontani perché, per quanto voglia bene ad Aidan, lei ama sua sorella.
È tutto qui? No no, non vi aspettate la solita storia d'amore dove la ragazza cede in fretta alle avances, Amelia sa quali sono le sue priorità e vuole fare con calma. Ci sarà da ridere, arrabbiarsi e piangere insieme ai suoi sentimenti contrastanti.
La situazione precipita quando tutti e due si rendono conto di essere gelosi l'uno dell'altro. Quando Aidan lo ammette a sé stesso è tardi, riuscirà a stupirla?
"Nonostante tutte le raccomandazioni di mia sorella, mi ero presa una sbandata per Aidan"
La situazione precipita quando tutti e due si rendono conto di essere gelosi l'uno dell'altro. Quando Aidan lo ammette a sé stesso è tardi, riuscirà a stupirla?
Mi accorgo di essere all'80% del libro, entro nel panico perché voglio di più. Dopo tutti i momenti di scherzi, dispetti e scontri/incontri ravvicinati non può essere finita così. Infatti, arriva la gioia ma sarà destinata a durare?
L'ho amato fin da subito, questo libro ha conquistato un posto speciale nella mia libreria. L'avrete capito, l'amicizia è per me molto importante come per Amelia, che è destinata ad amare e dare tutta se stessa per le amiche, Ceci e Aidan. Questo è un gran rischio, cavolo se lo è. Dai tutta te stessa e poi?
È un po' come quando leggi questo libro: ti affanni, trattieni il respiro, sorridi, ti rilassi e poi sbam. Il finale mi ha spiazzata.
Cara Melissa, ti salvi solo perché hai già scritto il secondo.
Scherzi a parte, leggetelo se ne avete l'occasione perché è davvero ben scritto, la lettura è scorrevole e gli intrecci della storia sono da batticuore.
Il pov alternato tra Lia e Dan è necessario, l'autrice ha voluto dar spazio a lui che gioca un ruolo determinante soprattutto nel finale. Ed è comunque utile per permettere a chi legge di non etichettarlo in modo sbagliato. Una persona che lavora con i delfini non può essere così insensibile.
So di aver svelato un altro dettaglio, l'ho fatto apposta per stuzzicare ancora di più la vostra curiosità.
"«Tu puoi venire ogni volta che vuoi, Lia. Sei parte del mio mondo, ormai.»"
Nessun commento:
Posta un commento