martedì 26 luglio 2016

DREAM BENDER di Eveline Durand

Se ti dicessero che la capacità di controllare i sogni fosse in realtà una dote? Se un'organizzazione cercasse chi possiede queste abilità per addestrare degli agenti speciali, chiamati Dream Benders? Jordan Skinner è tra quel due per cento di persone con simili qualità. Da adolescente, assieme alla sua famiglia viene sottoposta a un esperimento per testare il suo potenziale. Riesce a sfuggire all'organizzazione, ma non ad Alexander Shelton, il Dream Bender che per primo ha scoperto il suo talento e adesso la vuole nel suo team di ribelli. Alexander, detto Lex, la introduce nel suo mondo onirico con simulazioni che la mettono a dura prova, spaventandola e poi seducendola in sogno. Jordan accetterà il compito per dare finalmente una svolta alla sua vita deludente, o sarà l'eccentrico Lex a farla capitolare con le sue stimolanti vessazioni? Vittima consenziente del suo dispotico mentore, riuscirà a piegare i sogni come una vera Dream Bender?
Considerato quanto mi piacciano i libri con trame particolari, non potevo assolutamente lasciarmi sfuggire questa storia. Già dalle parole della trama ero decisamente incuriosita e posso dire che la lettura è stata davvero scorrevole e piacevole. All'inizio non capirete proprio bene cosa stia succedendo, ma dopo qualche pagina inizierete ad entrare nel gioco del "sogno consapevole", tematica principale di questa storia.

All'inizio conosciamo Jordan e la sua famiglia che, in seguito ad una serie fortuita di eventi, vincono una vacanza premio. L'autrice ci presenta una famiglia come tante, con le classiche dinamiche familiari, ma oltre a Jordan che è la protagonista, molta enfasi viene data al personaggio della zia, Carrie, sorella del padre e un tipo decisamente particolare, stando alla descrizione che la stessa Jordan, che non la sopporta, ne fornisce. Scopriremo più avanti durante la lettura i perchè di questa descrizione accurata.
In realtà, poco dopo l'arrivo nella casa di villeggiatura, Jordan inizia a percepire e vedere cose anomale, ma stranamente rimane abbastanza impassibile, man mano che la strana realtà andrà avanti, conosceremo insieme a Jordan dei personaggi che grande rilevanza avranno ai fini del racconto.

Jordan si trova quindi catapultata insieme alla sua famiglia in questo esperimento alquanto inquietante, dove incontra Slash, che appare nel suo sogno come un tipo parecchio strano, che però cerca in qualche modo di sedurla, nonostante all'inizio sia comparso insieme alla famigerata zia Carrie. Dopo aver capito, grazie anche a Slash, cosa sia accaduto realmente, Jordan si rifugia in una realtà fatta di cose tangibili, cercando di dimenticare l'accaduto. Ma dopo diversi anni si ritrova catapultata nuovamente in quel mondo. Slash/ Lex/ Alexander Shelton, le chiede aiuto per risolvere delle situazioni difficili e lei, che si trova  economicamente a terra, si presta. Non vi accennerò altro sulla trama per non togliervi il piacere della lettura, il rischio spoiler è altissimo.

" "E come mai sento le tue labbra... nonostante io non..." . "Sta' zitta Jordan". Continuò ad annebbiarmi la testa coi suoi baci sulla pelle nuda. Non avevo più un centimetro di stoffa addosso e la cosa non solo non mi sorprendeva, mi eccitava... "


" Dio, come faceva a indurre in me quelle sensazioni se non le avevo mai provate? Il mio fisico si accese e la mia stessa voce risuonò lungo il corridoio. E proprio come accade nei sogni, mi lasciai andare senza troppe spiegazioni, finché non divenne tutto troppo intenso da sopportare. Lui non era lì, la sua bocca su di me non era vera, anche se sentivo realmente il suo tocco."


" Le lenzuola divennero pesanti sulla mia pelle, il copriletto scivolò chissà dove e l'eco di un'eccitazione appena consumata si disperse nel silenzio. E così mi risvegliai." 


Per quanto riguarda l'analisi del libro e dei personaggi posso dirvi che la storia è ben scritta, ben caratterizzata, con elementi che tengono avvinti fino alla fine perchè si vuol capire chi è chi, e soprattutto cosa lo muove. In molte culture tra l'altro la capacità di vivere sogni lucidi e consapevoli è considerato un dono e un talento inestimabile. In questa storia le persone che hanno questo dono sono poche, il problema nasce quando chi utilizza questi metodi non lo fa per il bene ma per sue mire personali, sottoponendo ad esperimenti quelle persone che hanno questa rara qualità.
Jordan è un personaggio tosto, che si dimostra abile nonostante Lex non la prepari adeguatamente alla situazione da affrontare. Le sue menzogne e le omissioni la mettono in pericolo, ma lei continua a combattere.
Lex è un personaggio complesso. In certi momenti lo detesti, in certi lo comprendi, ma non smetti mai di volerlo capire meglio. Personaggio davvero ben riuscito.
I due insieme sono una potenza! Ma avranno modo di comprenderlo appieno solo quando saranno davvero sinceri tra loro.
Carrie, la famigerata zia, personaggio davvero orribile ma decisamente interessante.
La famiglia di Jordan è una famiglia sui generis ma comunque interessante e ben caratterizzata.
Il team dei Dream Bender vi riserverà davvero parecchie sorprese.
Per cui consiglio sicuramente la lettura di questa storia a chi ama il genere urban fantasy, con storie che esulano dalla realtà "canonica". A chi ama le storie d'amore oltre le righe e a chi adora scoprire misteri.
Per queste persone, questa sarà sicuramente una lettura interessante e diversa.
La mia valutazione è positiva, sono molto curiosa di leggere gli sviluppi che l'autrice ci regalerà.




Nessun commento:

Posta un commento