Come salvi un uomo che sta annegando, quando l’uomo in questione sei tu?
A Jake Moore il mondo va sempre più stretto. Ogni centesimo che guadagna come saldatore se ne va per le cure del padre moribondo, un uomo violento e autoritario che è tutta la famiglia che gli rimane. Come ha promesso alla madre defunta, Jake soffoca il suo desiderio verso gli uomini, ma questo lo lascia consumato dall’oscurità.
Dallas Yates deve usare tutta la sua immaginazione per vedere le potenzialità del malconcio edificio art déco alla periferia di West Hollywood che sta trattando, ma quello che gli fa mettere la firma sul contratto è il sorriso timido del bell’artigiano che lavora dall’altro lato della strada. La loro amicizia diventa più profonda man mano che Dallas rimuove a uno a uno gli strati induriti che stanno soffocando l’anima di Jake. È facile amare l’uomo dolce e dal temperamento artistico che si nasconde dietro quella facciata rovinata, ma Dallas sa che per prima cosa bisogna che Jake impari ad amare sé stesso.
Quando il mondo gli crolla intorno, Jake cerca aiuto in Dallas, l’uomo a cui ha imparato ad appoggiarsi. È solo una questione di tempo prima che si lasci andare alla deriva in una vita che non ha mai voluto, e anche se desidera qualcosa di più, il passato lo perseguita, facendogli dubitare di valere davvero l’amore che Dallas desidera così disperatamente dargli.
Poesia. A tratti questo libro è pura poesia. Le emozioni travolgono e la scrittura coinvolge come non mai. Si soffre, si piange e si ricomincia a sperare con Jake e Dallas. Due uomini completamente diversi e ai perfetti antipodi che si trovano con un solo sguardo che ha molto a che fare con il desiderio, ma molto di più con l’amore a prima vista.
Jake ha vissuto tutta la vita sentendosi dire di non poter essere gay, il padre lo picchiava e la madre non ha mai avuto il nerbo per difenderlo. L’unica volta che ha deciso di essere sé stesso si è visto crollare il mondo addosso. Con il padre malato terminale cattivo e rancoroso è attratto sempre più dalla pistola che tiene nascosta in casa. Crede che non ci sia alcuna speranza di risalita nel futuro finché tutto ciò che credeva di non poter essere e non poter avere prende la forma di Dallas Yates.
Dallas è un imprenditore, sicuro della propria sessualità e del fatto che adora gli uomini. Rimasto profondamente ferito sentimentalmente da un uomo che si è poi rivelato sposato con prole, crede di non essere in cerca dell’amore, ma se ne vede travolgere non appena incontra Jake con il suo pesantissimo bagaglio personale.
Con la complicità dell’amica transgender Celeste e di una famiglia calorosa e poco tradizionale, Dallas entrerà in punta di piedi nella vita di Jake portando con sé la speranza del futuro.
La componente sessuale è presente, ma le scene di sesso sono rare e sicuramente non rappresentano il vero fulcro di questa complessa relazione fatta soprattutto di forti emozioni e sentimenti travolgenti.
Un libro che coinvolge con una scrittura fluida e scorrevole che cattura e non permette al lettore di staccarsene fino all’agognato happy ending che, dopo una storia come questa, è meritato più che mai.
“Ti prometto questo, Jacques Moore: io sarò con te a ogni passo. Perché sei bloccato con me, adesso. Non importa cosa succede, non importa cosa diventiamo l’uno per l’altro, io sarò qui con te. Perché non voglio vivere in un mondo in cui tu non ci sei. Tanto varrebbe portare via il sole e le stelle, perché la mia vita diventerebbe molto più buia. Così tremendamente buia.”
“Non nascondiamoci, tesoro,” sussurrò, mettendogli una mano sulla nuca, tirandolo più vicino. “Io non ti nasconderò mai, non ti spingerò mai nel buio. Lo so che è difficile. Lo capisco. Ma tu non lasciarmi andare, non allontanarti mai.”
Dallas era ovunque, riversato nelle crepe della sua anima, a occupare spazi dove prima esisteva soltanto il vuoto, e quando lui inspirava sentiva quell’amore riempirlo e allargargli i polmoni.
Rhys Ford è un’autrice pluripremiata di serie LGBT+ mystery, thriller, paranormal e urban fantasy, ed è stata una finalista LAMBDA con il suo romanzo Murder and Mayhem. È pubblicata da Dreamspinner Press e DSP Publications.
È anche decisamente scettica sulle biografie che non abbiano qualche dato personale e, seriamente, chi non cita i suoi gatti, cani e automobili in una biografia? Rhys condivide la casa con Yoshi, un gatto brontolone e bicolore che pare indossi uno smoking, Tam, una pantera nera e diabetica, e con Gus, un cairn terrier rosso e terrorista. Lavora come una schiava per mantenere una Pontiac Firebird del 1979 e si diverte a uccidere persone immaginarie.
Nessun commento:
Posta un commento