Ultime recensioni

venerdì 15 gennaio 2016

MY DILEMMA IS YOU di Cristina Chiperi




Cristina Evans ha sedici anni, vive a Los Angeles e frequenta il terzo anno dell’high school. Tra feste, amici e buoni voti, la sua è una vita perfetta, fino a quando la sua famiglia non decide di trasferirsi a Miami, e per Cris cambia tutto. Da un giorno all’altro viene catapultata in una nuova città e soprattutto in una nuova scuola. Nonostante senta la nostalgia di Los Angeles, riesce rapidamente ad ambientarsi e a stringere amicizia con gli studenti più popolari. Tutti la accolgono calorosamente. Tutti tranne Cameron e la sua ragazza Susan. Perché? Leggere. E scoprire.



La botta più grande della mia esistenza è stata il trasferimento dal paese in cui sono cresciuta a quello in cui sono ora. Penso che nella fase adolescenza - diventare adulti non ci possa essere trauma più grande; lasciare tutto per una nuova vita e avere la paura costante di rimanere sola.

Questo è quello che prova Christina, la nostra protagonista; a 16 anni si ritrova catapultata dalla sua amata Los Angeles a Miami, completamente sola con la sua famiglia. Niente amici, niente fidanzato, nessun conoscente a scuola.

Per fortuna, quando meno se lo aspetta si imbatte in Matt, suo compagno di scuola, e in tutta la sua cricca di amici. Piccolo problema: in questa cricca ci sono Cam e Susan, la coppia più invidiata della High School, pieni di cattiveria e di odio nei suoi confronti. Non capendo il perchè di questa antipatia, Cris vive giorno dopo giorno, i grandi e i piccoli problemi della sua età; l'amore per Matt, che alla fine non è tutto quello che sembra, la crescita della sua sorellina Kate, i problemi di Sam (la sua migliore amica a Miami), la sparizione di Trevor e Cass (i suoi amici fraterni di Los Angeles), e affrontare le angherie di Cam e Susan.


Sta di fatto che la nostra protagonista, si ritrova a fare a pugni con i sentimenti contrastanti che prova per Cam, e quelli che Cam prova per lei; nonostante i dispetti di Susan e la gelosia di Matt, Cris capisce quello che è giusto per lei, affrontando la vita giorno dopo giorno, con la leggerezza e la spensieratezza regalatele dalla sua giovane età.


In poche parole ho detto tutto e ho detto niente, lo so, ma è difficile ritrovarsi a recensire un libro così distante dalla tua età. La storia, pubblicata inizialmente su Wattpad, è scritta in maniera semplice, veloce e pulita. I contenuti ci sono alla grande, il contesto e la trama ti fanno scorrere la lettura in modo rapido e piacevole; dove sta il problema direte voi? Beh, secondo me è stato rivolto ad un target sbagliato; personalmente sarebbe stato più corretto inserirlo in una serie dedicata a un pubblico di giovanissime (non so se avete presente quella collana di romanzi rosa che leggevamo quando eravamo piccine, con le copertine tutte colorate e dai titoli improbabili) e non in mezzo a romance che trattano argomenti e situazioni più "da grandi" rispetto a questo. 

In ogni caso, per quanto possa essere stato criticato, il libro ti prende un sacco (io mi sono ritrovata a leggerlo, a guardare l'ora e ritrovarmi alle 3 del mattino) facendomi ritornare a quei momenti in cui ero una ragazzina casinista, spensierata e lettrice compulsiva di questo tipo di storie. Mammina mia, che bei tempi (Sospirone sognante e occhi a cuoricino :) ).

Profilo IG di Cameron Dallas
https://www.instagram.com/camerondallas

Profilo IG di Matthew Espinosa
https://www.instagram.com/matthewespinosa




Cristina Chiperi ha 16 anni. Un pomeriggio di agosto, mentre le amiche sono al mare, ascolta la canzone My dilemma di Selena Gomez e immagina una storia. Che inizia subito a scrivere sul suo cellulare, caricandola sulla piattaforma Wattpad. Il risultato, dopo pochi, ma frenetici mesi di parole digitate, sono circa 8 milioni di clic.

Nessun commento:

Posta un commento