lunedì 21 dicembre 2015

LA PICCOLA BOTTEGA DEI SOGNI di Fiona Harper


Organizzatrice nata e romantica d.o.c., Nicole ha realizzato il lavoro dei suoi sogni quando ha fondato l'agenzia di proposte matrimoniali "Sogni & Fantasie". Il suo lavoro la entusiasma profondamente, fino a quando non accetta di organizzare la proposta di nozze per il fotografo Alex Black da parte della sua fidanzata. Alex, infatti, altri non è che l'uomo che lei ha baciato a una festa il Capodanno precedente e che non è mai riuscita a dimenticare. Organizzare la dichiarazione da parte di un'altra non è esattamente l'occasione in cui aveva sperato di rivederlo. Ma se permettesse a se stessa di perdere la testa per il fascino di Alex, comprometterebbe la propria reputazione professionale prima ancora di poter dire di averne una. Che cosa può fare, vivere per sempre efficiente e infelice o disoccupata e contenta?


In passato avevo già letto un romanzo di Fiona Harper, e quel libro come questo merita davvero. La mano di questa scrittrice è fluida e il suo cuore è davvero romantico. Non aspettatevi scene bollenti, perché non andremo oltre a dei baci rubati; nonostante questo lo consiglio anche per le meno appassionate del genere che sono alla ricerca di qualcosa di più rude ed erotico. La piccola bottega dei sogni può essere considerata una commedia trasmessa da Hallmark channel durante le festività natalizie, perché l’atmosfera che si respira è quasi simile.
Partiamo subito con il parlare dei protagonisti di questo romanzo: Nicole e Alex.
Nicole è una giovane donna, alle prese sia con il suo passato amoroso drastico sia con la carriera e il lavoro che sempre ha sognato e desiderato, ovvero aprire una piccola agenzia Sogni e Fantasie, fondata sull’amore e sulle proposte matrimoniali, con le sue due amiche. I clienti che si rivolgono all’agenzia avranno gusti differenti, ci sarà quello che non vorrà fare una semplice proposta ma qualcosa di eclatante alla 007, e Nicole dovrà attenersi ad ogni esigenza.


Il romanzo si apre con lei al bancone del Deja vu, un locale, dove vestita in stile Audrey Hepburn, con le sue amiche Peggy e Mia, sta per dare, ubriacandosi, il benvenuto al nuovo anno e addio al passato, rimuginando non tanto sul suo ultimo anno ma su tutti quelli passati dove si ripromette di non trovare più un uomo come Jasper, il suo ex. Delusa dall’amore, non ha un appuntamento con un uomo da una vita, ed è qui che la sua amica, coinquilina e socia, la sfida a baciare allo scoccare della mezzanotte il tipo appoggiata al muro del locale che sorseggia la sua bevanda.
La nonna della sua amica Peggy ha una teoria tutta sua, il modo in cui incominci l’anno è anche il modo in cui lo concludi… beh… Nicole grazie agli effetti, a volte benefici, dell’alcol agirà d’impulso e si dirigerà verso lo sconosciuto per essere entrambi complici di una bacio bollente che entrambi faticheranno a dimenticare, proprio come Cenerentola, ma poco dopo la mezzanotte saluterà lo sconosciuto. Lui scriverà il suo numero su un foglietto e glielo porgerà mentre lei contraccambierà dandogli un falso nome…

Alex era un uomo che cercava la verità, che apprezzava ciò che era autentico. Mentre lei gli aveva mentito in un modo o nell’altro sin dal primo momento in cui si erano visti.

Quasi un anno dopo, Nicole ha aperto la sua bottega e sembra avere il suo giro di clienti anche se piccoli, quando come per magia si presenterà Saffron che vuole dichiararsi all’uomo di cui è “innamorata”, così andrà in missione per conto di suo per scoprire la location e tutto ciò che va di contorno che può piacere al suo lui per fare un ottima dichiarazione.


Alex è il compagno di Saffron, lo stesso uomo che lei ha baciato a Capodanno, perciò tutto si complica, sia per Nicole sia per Alex perché l’attrazione tra loro è veramente forte, si riesce a percepire ed entrambi ne soffrono. Lui è un fotografo, figlio di Lord Westerham (ma nessuno lo sa!) e lei per indagare si ritroverà a mentire sul suo conto per l’ennesima volta, non solo lui pensa che si chiami Holly, ora pensa che sia anche una giornalista che lavora per un giornale e segue la rubrica inerente ai matrimoni. Quale migliore opportunità per riparare alla menzogna di circa un anno prima se non lavorare fianco a fianco a lui per la rubrica? Tra vari incontri esclusivamente professionali su location romantiche tra sposi e invitati, impareranno a conoscersi di più e anche ad innamorarsi l’uno dell’altra. Alex dopo una delusione amorosa, inizierà a dubitare di Saffron… sicuro sta nascondendo qualcosa… Nel romanzo vi è un intreccio di vite e coincidenze davvero fantastiche. Quando Alex scoprirà la verità sarà un duro colpo, nonostante ciò l’amore vince su tutto… E proprio come il loro anno iniziato con i baci, finirà con i baci e qualcosa di più…

Lui la fissò per un istante. Fino a quel momento aveva faticato a capirla, ma adesso sentiva di vederla veramente per la prima volta. Non c’erano segreti nei suoi occhi. Nessuna barriera. Si era chiesto chi fosse la vera Nicole Harrison. Bè, eccola lì, pura e senza censure. Lo sapeva con la stessa certezza interiore che lo coglieva ogniqualvolta eseguiva un’inquadratura perfetta.

Spero che questo romanzo faccia parte di una serie e di trovare nei prossimi libri di Fiona Harper, Tom o Peggy o Tom e Peggy, amici degli attuali protagonisti.

Fiona Harper vive a Londra, ma i suoi posti preferiti sono le Highlands scozzesi e la campagna inglese nei pomeriggi d'estate, e ama molto cucinare.


Nessun commento:

Posta un commento