Genere: Young adult
Editore: De Agostini
Prezzo: 14,90 EURO
Pagine: 320
Data di pubblicazione: 10 Marzo 2015
Rose è una ragazza acqua e sapone. Frequenta l’ultimo anno di liceo, ha due amiche di cui si fida ciecamente, ma soprattutto ha Rob, suo confidente da sempre. Solo che, ultimamente, quando lo vede, lo stomaco le si contorce e lei non capisce più niente. Potrebbe fare il primo passo ma... Rob la invita a cena e succede proprio quello che lei sperava. Sembra l’inizio di una favola d’amore perfetta, ma Rose non ha messo in conto l’arrivo di sua cugina in città: bella, bionda, affascinante e… diabolica, Juliet è una seduttrice nata. E al ballo della scuola, quando la magica atmosfera creata dalla musica e dalle luci promette una notte romantica, Rose la sorprende proprio con Rob. Come se fosse stato stabilito dal destino che dovesse finire così, con un lieto fine per Rob e Juliet e non per lei. L’ultima parola però non è ancora stata scritta. La più grande storia d’amore di tutti i tempi – quella di Romeo e Giulietta – come non ve l’hanno mai raccontata.
William Shakespeare ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del teatro e della letteratura non solo inglese. Ecco perché non mi stupisce che, ancora oggi, vengano scritti romanzi che s’ispirano alle sue opere.
Io, Romeo e Giulietta è uno di questi, inutile dirvi a quale opera è ispirato.
Romeo e Giulietta è considerata la più grande storia d’amore di tutti i tempi, ma tutti sanno che è anche la PIU’ GRANDE TRAGEDIA di tutti i tempi.
E se la più grande storia d’amore mai raccontata fosse quella sbagliata?
Protagonista stavolta è Rosaline (il nome vi dice qualcosa?), frequenta l’ultimo anno di liceo, ha due fantastiche migliori amiche, Charlie e Olivie, e un miglior amico, Rob, appena rientrato dalle vacanze. Prima che lui partisse, tra i due c’era stato un bacio, un bacio che per Rosie ha rappresentato qualcosa. Una promessa.
Da sempre amici, adesso si ritrovano entrambi a dover compiere il fatidico passo… Amore o Amicizia?
Rosie sa’ che Rob è il suo destino, nessuno quanto lui le era mai entrato nel cuore. Ma il destino ha già deciso per loro.
In città arriva Juliet, cugina di Rosie, con la quale aveva perso i contatti.
Juliet, la bella Juliet, che attira su di se gli sguardi di tutti e, purtroppo, anche quelli di Rob.
Rosie si ritroverà a fare i conti con se stessa e il suo dolore… Rob le è stato portato via da una persona alla quale voleva molto bene un tempo.
Lui non è più parte di lei, e lei è diventata tutto quello che aveva sempre sperato di non diventare, una persona vuota.
A correre in suo soccorso ci sarà Len, il ragazzo che tutti considerano strano, il buffone della scuola… Ma Len è lì, basta solo accorgersi di lui, dei suoi occhi blu che inseguono la nostra protagonista.
A volte un motivo per andare avanti non c’è, ma Rosie invece lo ha. E così riesce, seppur barcollando, a rialzarsi.
Io, Romeo e Giulietta è un romanzo Young Adult che ti conquista man mano, che s'insinua dentro di te delicatamente, per poi esplodere in mille emozioni.
La storia finalmente è raccontata da un personaggio diverso, che il lettore non ha mai potuto conoscere veramente, Rosaline, il primo amore di Romeo… Ma chi è realmente?
In questo romanzo lo scoprirete.
In chiave del tutto moderna, la Serle riesce a costruire una storia nuova seppur già conosciuta. E’ un controsenso lo so, ma credetemi, è così.
Il personaggio che sicuramente funge da perno portante, soprattutto nella seconda parte, è Len. La sua figura nella storia è del tutto nuova e non ci lascia indifferenti. Ragazzo inizialmente anonimo, si rivelerà una sorpresa nella vita della nostra protagonista.
Lei, che ha sempre pensato che Rob fosse la persona giusta, un giorno si accorge che non è così,che non è fatta per lui, che non è la sua metà e inizia ad aprire gli occhi e guardarsi intorno e scopre che non esiste solo lui…. Per fortuna!!!
Non è difficile lasciar andare qualcuno, ma convincersi a farlo. Ogni altra cosa dopo è semplice.
Rosie ha imparato dai suoi sbagli, dal suo dolore ed è andata avanti. Il mondo alla fine non si è fermato e neppure lei.
La tragedia non mancherà, ma perché non aspettarsi anche il lieto fine?
Un romanzo fresco, pulito, dove gli adolescenti vivono il loro amore con occhi sognanti, convinti che il per sempre, per loro, sia già iniziato.
La Serle ci racconta una storia fatta di amore, amicizia, in cui le scelte che prendiamo potranno cambiarci per sempre.
Quali sono quelle giuste lo scopriremo soltanto alla fine… Quali sono quelle sbagliate magari lo scopriremo subito… L’importante è rialzarsi e farne di nuove.
Si può imboccare una via e, dopo un po', rendersi conto che non era quella che si voleva percorrere. O si può cambiare strada per poi accorgersi che conduce nello stesso identico punto della precedente. Ed è qui che entra in gioco la scelta. Perché, se è vero che non possiamo sapere dove andremo, possiamo però cambiare la via che percorriamo, sempre, fino all'ultimo istante. […]Il fato e il destino possono portarci solo fino a un certo punto, perché decidono l'inizio, ma non la fine.
Un romanzo da leggere e rileggere, che vi spezzerà il cuore ma che vi aiuterà a raccoglierne i pezzi.
Lasciatevi stupire!
La verità è che esistono tanti finali diversi per una stessa storia. Io ho scelto il mio.
Ho adorato questo libro, ho scritto la recensione proprio ieri...
RispondiEliminal'ho letto senza nessuna aspettative e poi mi è entrato prepotentemente sotto pelle facendomi provare mille emozioni <3
Grazie mille per il tuo commento Francy :-)
RispondiEliminaNon ne ero sicura ma adesso devo assolutamente leggerlo. Bellissima recensione che stimola la mia curiosità. Brava Ilaria, complimenti sinceri. Hai appena contribuito ad aggiungere un nuovo libro alla mia lista. Grazie 😊
RispondiElimina