giovedì 5 marzo 2015

Ombre fatali di Josh Lanyon


Nessuno ama i lunedì mattina, ma per Adrien English, libraio ed aspirante giallista, la giornata si trasforma in un autentico incubo quando due investigatori della omicidi bussano alla sua porta per informarlo che Robert, suo impiegato e amico dai tempi del liceo, è stato trovato accoltellato in un vicolo.
Incredulo e sconvolto, Adrien si troverà a fare i conti con un cuore malandato, i sospetti della polizia, le attenzioni ossessive ed inquietanti di uno stalker che potrebbe essere l’assassino di Robert, e Jake Riordan, il ruvido ma attraente detective assegnato al caso.
Riuscirà Adrien a trovare il vero colpevole senza mettere a repentaglio la sua vita… e il suo cuore?



Si tratta del primo libro di una serie dedicata allo sfortunato libraio Adrien English ed io l’ho trovato un po’ un modo per iniziare a conoscere i personaggi chiave, ma in una specie di anteprima di quello che sarà poi il pezzo forte dei prossimi libri. 
Con questo non voglio togliere assolutamente nulla a questo appassionante giallo dove, fino all'ultimo, ti ritrovi lì con Adrien a cercare di scoprire chi sia l’assassino che così palesemente vuole morto anche lui. 

Josh Lanyon ha un modo davvero affascinante di rendere i suoi personaggi e caratterizzarli. Inoltre, a parte la presenza di diversi personaggi gay, tra cui la vittima, questo non è un classico romanzo m/m, la componente amorosa è praticamente assente. Adrien trova sicuramente il detective Riordan affascinante, ma lo reputa un etero bigotto dal suo atteggiamento duro nei confronti degli omosessuali. Ovviamente il poliziotto è così nascosto nel suo armadio che nemmeno con una torcia ed il GPS ne potrebbe uscire, fa discorsi molto seri riguardo la distinzione tra l’avere relazioni con uomini come il fratello, il padre e fare sesso con i froci. 

Dal canto suo Adrien è un gay perfettamente inserito nella società, anche se non modaiolo o con la fissa dei locali, è un tipo tranquillo che sente la mancanza di una persona con cui condividere la vita. Forse sono proprio la solitudine e l’attrazione, da lui considerata insana, a spingerlo tra le braccia di Bruce, l’aitante giornalista che vorrebbe occuparsi della storia. 

L’avvicinarsi tra Adrien e Jake (che tra l’altro rivela il suo nome di battesimo solamente nell'ultima pagina del libro) è lento e lasciato in gran parte a sottintesi, immagino che sarà poi un legame maggiormente delineato nel secondo libro dedicato ai due. In ogni caso ci troviamo davanti ad un’avvincente caso di omicidio che deve essere risolto prima che l’assassino uccida altre persone, una lotta contro il tempo per lo stesso Adrien che vede la sua fine avvicinarsi. 

Una lettura caldamente raccomandata.



by book 1



by book 2



by  book 3



by  book 4


by  book 5



Nessun commento:

Posta un commento