Positivo, divertente, romantico
Emily ha deciso di correre qualche rischio per trascorrere l’estate più travolgente della sua vita. Prima di Sloane, Emily non andava alle feste, parlava a malapena con i ragazzi, non aveva mai fatto niente di folle. Ma Sloane, un vero e proprio “tornado sociale”, è la migliore amica che si possa avere e l’ha tirata fuori dal suo guscio. Eppure, poco prima di quella che doveva essere un’estate epica, Sloane... scompare. Lascia solo una misteriosa lista con tredici cose, alquanto bizzarre, che Emily dovrà fare. Per esempio: “Cogli le mele di notte”. Va bene, abbastanza facile. “Balla fino all’alba”. Perché no? “Bacia uno sconosciuto”. Che cosa?! Ma senza Sloane, Emily potrà farcela? Chissà cosa succederà, con tutta un’estate davanti e l’inaspettato aiuto dell’affascinante Frank Porter...
A sedici anni si dà importanza a un sacco di cose, ma se ci pensiamo, solo alcune di queste sono costanti e ti sono d’aiuto; come ad esempio la tua migliore amica (o amico come nel mio caso… ma questa è un’altra storia) che in teoria dovrebbe aiutarti a superare tutti gli stravolgimenti adolescenziali, passando con te le pene dell’inferno.
La nostra protagonista, Emily, è una sedicenne timida, occhi particolari e capelli lunghi e castani che non ha intenzione di tagliare. C’è solo una persona al mondo che riesce a tirarla fuori dal suo guscio di insicurezze ed è Sloane, la sua migliore amica, nonché compagna di follie; ma da un momento all’altro Sloane sparisce, lasciando ad Emily solo una lista… Tredici cose, tredici cose completamente pazze da fare durante l’estate. Non lascia nessun’indizio dietro di sé, Emily stavolta deve cavarsela da sola.
1. Bacia uno sconosciuto.
2. Fai il bagno nuda.
3. Ruba qualcosa.
4. Rompi qualcosa.
5. Penelope.
6. In groppa a quel maledetto cavallo, cowboy!
7. 55 S. Ave. Chiedi di Mona.
8. Il vestito con la schiena nuda. E un luogo per indossarlo.
9. Balla fino all’alba.
10. Racconta segreti al buio.
11. Abbraccia Jamie.
12. Cogli le mele di notte.
13. Dormi sotto le stelle.
A tutto questo dobbiamo aggiungere un paio di cose; a parte il ballare fino all’alba, fare il bagno nuda di notte, Emily dovrà, per la prima volta, affrontare le sue insicurezze e le sue paure senza nessuno che le faccia coraggio, senza nessuno che le stringa la mano e l’accompagni all’avventura… ma quando meno se lo aspetta, e proprio grazie alla lista, incontra quelli che diventeranno i suoi più grandi amici.
Abbiamo Frank, un ragazzo bello quanto irraggiungibile, per cui Emily ha sempre avuto una cotta; Dawn, la fattorina della pizzeria, che conosce proprio mentre cerca di eliminare un punto dalla lista; e Matthew il migliore amico, completamente folle, di Frank.
Continua così il viaggio della nostra Emily dove, punto dopo punto, riesce a riscoprirsi sotto una veste del tutto nuova; mano a mano che va avanti con lo spunto della lista, iniziano le prime difficoltà ma, grazie ad esse, riesce a scoprire che con accanto le persone giuste, trovare una soluzione non è poi così difficile.
“Adesso sei la stella della serata”
Per tutto il libro il cruccio più grande è… Ma Sloane, che fine ha fatto? Mannaggia! E' scomparsa nel nulla, volatilizzata, e tu che leggi e ti chiedi "ma che è successo a sta poverina?" Alla fine il mistero si scopre, i segreti si svelano, e i sentimenti rimangono sempre i migliori protagonisti.
“Lo so che non potrebbe funzionare”. Ho spiegato. “E mi fa paura, eccome, ma tutte le cose per cui vale la pena fanno paura. Mi fa stare bene.”.
Beeeello, bello, bello… l’ho bramato sin da quando è stata annunciata l’uscita e non ho voluto farmelo scappare. Sinceramente, durante la lettura delle prime pagine, mi sono fatta prendere un pochino dall’ansia, data soprattutto dal fatto che dovevo leggerlo a tempo record (super Ele ce la fa sempre!), ma ammetto che la lunghezza è relativa. Scorrevole e dal linguaggio semplice, “Al centro dell’universo” è un altro di quei romanzi della Newton Compton Editori che sta a dimostrare che ha fatto di nuovo centro, portando in Italia uno Young Adult davvero eccezionale.
È nata nel 1981 ed è cresciuta tra New York e il Connecticut. Ha frequentato l’Occidental College di Los Angeles, ma prima di prendere il diploma in teatro, ha iniziato a lavorare nel reparto bambini del Vroman Bookstore e si è innamorata della narrativa Young Adult. Dopo la laurea, ha conseguito un master in Scrittura per ragazzi. La Newton Compton ha già pubblicato Noi due ai confini del mondo, che è stato nella lista dei migliori libri scelti dalla American Library Association, ha ottenuto il “Flying Start”, un prestigioso riconoscimento del «Publishers Weekly» ed è stato candidato per il Waterstone’s Book Prize. La Newton Compton ha pubblicato anche Al centro dell'universo. Per saperne di più: www.morganmatson.com
Apprendo dell'esistenza di questo romanzo dal tuo post e, dalla tua recensione, sembra interessante!
RispondiEliminaCiao Ariel!
RispondiEliminaÈ molto interessante come lettura perchè secondo me esce dagli schemi dei soliti young adult. Io l'ho trovato molto divertente!
Spero piaccia anche a te ☺️
Un saluto
Eleonora