giovedì 4 febbraio 2016

NEI TUOI OCCHI di Nicholas Sparks



Per ripagare i sacrifici dei genitori, Maria ha lavorato giorno e notte fino a diventare quello che è: il ritratto del successo. Lei è bella, di quella bellezza scura e appassionata che hanno le donne latine, eppure non ha una relazione, tutta presa prima dalla laurea e poi dal posto nello studio legale più importante della zona. Qualcosa, però, mette in pericolo la sua carriera e Maria sente il bisogno di rientrare a Wilmington e cercare la protezione della sua famiglia.
Colin sta facendo del suo meglio per ridare un significato alla propria esistenza. Non ha ancora trent'anni, ma la violenza lo ha già segnato profondamente e lui non vuole più correre il rischio di finire in prigione. Le sue giornate sono scandite dallo studio, dalla palestra, e dal lavoro nel bar di Wilmington, la città dove vive ora grazie a una coppia di amici che gli fa da famiglia, proteggendolo da se stesso. È affascinante e lo sa, ma in questo momento una relazione è l'ultimo dei suoi pensieri.
Come sempre il destino mescola le carte, e lo fa in una notte di pioggia torrenziale, quando Maria rimane con una gomma a terra e Colin non può fare a meno di fermarsi ad aiutarla. È l'inizio di qualcosa, forse, una promessa di futuro. Che rischia di essere distrutto dai demoni del loro passato. E che soltanto chiamando quella promessa amore può diventare la loro realtà. La storia di Colin e Maria.




Nella mia personale classifica delle coppie letterarie migliori di sempre, almeno due o tre posizioni della top ten, sono occupate da personaggi nati dalla penna di Nicholas Sparks: Noah e Allie, ad esempio, ma anche Logan e Beth, Ronnie e Will. La straordinaria abilità dell’autore americano di descrivere i sentimenti in tutte le loro sfaccettature, mi ha sempre portata a pensare che qualunque storia scrivesse, non sarebbe mai riuscito a deludere le mie aspettative.
Quando decido di acquistare un libro di NS, so sempre a cosa vado incontro, insomma. Cerco esattamente quel batticuore, quei sospiri pesanti, quelle lacrime dolorose e quei sorrisi spensierati, che leggere i suoi libri mi provocano.
Vorrei poter dire che anche Maria e Colin si sono meritati di diritto l’entrata in classifica, purtroppo, però, questo libro non mi ha colpito così tanto come avrei voluto. In primis, perché “Nei tuoi occhi” non sembra affatto uno dei classici alla Nicholas Sparks.

Mi spiegherò meglio. La storia di Colin e Maria nasce come un normalissimo romance. I due si incontrano una notte, quando l’auto di lei buca una gomma e rimane bloccata sul ciglio della strada. Soltanto Colin si fermerà ad aiutarla, ma le intenzioni del ragazzo vengono completamente fraintese da Maria, che osservando il suo aspetto burbero e la sua faccia pestata, inizia a temere il peggio. Nessuno potrebbe biasimarla: Colin ha il fisico di un lottatore, e modi di fare piuttosto discutibili, eppure aiuta Maria a cambiare la ruota e poi se ne va, così com’è arrivato.

Al primo incontro, ne segue un successivo, organizzato in segreto dalla sorella di Maria, che è una compagna di classe di Colin. I due iniziano a conoscersi, scoprendosi intrigati l’uno dall'altra, sebbene nessuno dei due stia cercando una relazione. Andranno a cena nel ristorante dei genitori di lei, e lui imparerà a ballare la salsa. Passeranno le loro prime notti insieme, imparando a conoscere anche i rispettivi difetti.
Poi, tutto cambia.
“Credi che non sappia quello che hai fatto? CREDI CHE NON SAPPIA CHI C’ERA DIETRO TUTTO QUANTO? Credi che NON POSSA LEGGERTI NEL PENSIERO e sapere ciò che HAI FATTO? Era SANGUE INNOCENTE,  Il tuo CUORE è PIENO DI VELENO e tu sei IL DISTRUTTORE! Tu AVVELENI e NON TE LA CAVERAI. Saprai cosa si prova, perché adesso DECIDO IO. Io sono L’INNOCENTE che è rimasto in vita. GUARDAMI COME IO GUARDO TE!”

Quella che era iniziata come una romantica storia d’amore si trasforma, all'improvviso, in un thriller. Uno stalker inizia a tempestare Maria di messaggi minatori, la segue dappertutto, le offre dei drink, tenendosi sempre nell'ombra. L’attenzione dei protagonisti si sposta su questo misterioso stalker e la trama inizia a tingersi di giallo, facendo scomparire quasi del tutto il rosa dell’inizio.

L’impressione che “Nei tuoi occhi” mi ha lasciato, è che l’autore abbia voluto dare un twist insolito a questo romanzo, ma che non volesse gettarsi a piè pari nella piscina del suspense, rischiando, poi, di deludere i suoi fan più accaniti. Io lo definirei un libro a metà.

Chi cerca un romance, rimarrà contento soltanto della prima parte del romanzo, e chi cerca un thriller, leggerà il lavoro di un autore chiaramente disavvezzo al genere.
Nonostante questo, però, la storia mi è piaciuta. Alcuni elementi della trama hanno catturato in pieno la mia attenzione, come, ad esempio, il personaggio di Colin, decisamente il mio preferito.

Già nei primi capitoli, scoprirete il passato turbolento di questo splendido ragazzo. Non so cosa significa essere affetto da A.D.H.D., ma le parole di Colin mi hanno fatto capire quanto sia stato difficile per lui crescere in un mondo che non ha tempo, né risorse, per aiutare chi è diverso dagli altri.
“«E a te piace la violenza?»«Mi fa bene.»«Perché? Ti aiuta a restare fuori dai guai?»«Tra le altre cose.»”
Al tempo stesso, capisci perché vuole diventare insegnante, nonostante ciò che ha subito negli anni formativi della sua infanzia. Ho adorato il personaggio di Colin, fin da subito e mi è piaciuto, in particolare, il modo in cui prende la vita.

“«Sai che cosa trovo interessante in te?» Colin rimase ad aspettare in silenzio. «Non senti il bisogno di motivare le tue ragioni quando rispondi a una domanda. Vai dritto al punto. Le uniche volte che elabori un ragionamento è quando ti viene chiesto. Sei un uomo di poche parole.»«Okay.»«Esattamente quello che stavo dicendo!» esclamò lei.”

Di meno, mi è piaciuta Maria, che nonostante dovrebbe essere un avvocato di successo, in alcuni punti si comporta come un’adolescente. Mi sarebbe piaciuto vederla più ostinata, più tutta d’un pezzo. Invece, Maria non è la classica donna de fuego messicana. Dall’istinto più mite, le piace rilassarsi facendo paddleboard.

“[…] il ritmo regolare della pagaia scioglieva lo stress. Nel giro di pochi minuti aveva l’impressione di essere in perfetta armonia con il mondo. Era una sensazione di calore rilassante che si sprigionava dalla nuca e dalle spalle e si diffondeva in tutto il corpo. Quando tornava a casa e si metteva sotto la doccia, si sentiva pronta ad affrontare un’altra settimana in ufficio.”

 I personaggi secondari, inoltre, sono quelli che mi hanno convinta a dare una mezza stellina in più a questo romanzo. Qui, in questo punto, ho riconosciuto il vero Nicholas Sparks. Evan e Lily, non solo sono i migliori amici di Colin, ma gli fanno anche da famiglia. Lo accettano così com’è, supportando la sua sfida nel voler diventare una persona migliore, e lo aiutano in tutti i modi possibili quando è sul punto di cedere alla violenza. Ben caratterizzati anche Serena, la sorella di Maria, e i suoi genitori. Ex-immigrati messicani che hanno ricostruito la loro vita da zero, rimanendo comunque legati alle loro radici.
Se siete pronti ad accettare questo nuovo lato di NS, più cupo e misterioso del solito, allora vi consiglio di leggere “Nei tuoi occhi” e di immergervi in questa bellissima storia d’amore e di rivalsa personale che l’autore ha deciso di regalarci. Buona lettura!




Nicholas Sparks è uno dei narratori più amati al mondo: tutti i suoi romanzi sono stati bestseller del New York Times, e hanno venduto oltre cento milioni di copie in più di cinquanta Paesi. Dai suoi libri sono stati tratti dieci film, l’ultimo dei quali è La risposta è nelle stelle, uscito in tutte le sale nel 2015. Nicholas Sparks vive nel North Carolina.
www.nicholassparks.com




Nessun commento:

Posta un commento