venerdì 12 febbraio 2016

CERIMONIA DI MORTE di J.D. Robb


Il tenente Eve Dallas sta conducendo un’indagine top secret sulla morte di un collega, un lavoro che la sta costringendo a camminare su un terreno scosceso, in perenne conflitto tra etica professionale e lealtà personale. Ma il baratro si spalanca sotto i suoi piedi quando rinviene, fuori casa, il cadavere di un uomo. È stato legato a una struttura in legno a forma di pentacolo capovolto, braccia e gambe divaricate; qualcuno ha estratto il cuore e squarciato la gola, e infine gli ha piantato un pugnale nell’inguine. La scena parla chiaro, e indica la direzione verso cui guardare. 
Eve si ritroverà a investigare negli ambienti dei riti satanici e della Wicca, tra magia nera e magia bianca, combattendo contro il suo scetticismo e mettendo in discussione il confine che separa ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. L’unica cosa che le permetterà di non crollare, nell’indagine più complessa della sua carriera, è la presenza di Roarke, suo marito, che con la sua mente aperta e il suo spirito protettivo non la abbandonerà quando dovrà confrontarsi con la forma più seducente del Male...

Un caso sconcertante per il tenente Eve Dallas. Un nuovo, avvincente capitolo della serie In Death.
J.D. ROBB è lo pseudonimo con cui la famosissima scrittrice Nora Roberts firma la serie romantico/poliziesca, ambientata nel futuro “IN DEATH”.

Forse non veneriamo Satana perché sarebbe un atto sconsiderato,
ma possiamo almeno rispettare i suoi talenti.
MARK TWAIN


Chi ha letto i primi libri della serie, conosce già Eve e Roarke, poliziotta dal passato oscuro e tormentato lei, multimiliardario proiettato nel futuro lui. Cerimonia di morte è il quinto libro di questa fortunata collana che conta la pubblicazione di più di 40 titoli negli States. I primi quattro romanzi (Codice Cinque, Doppio delitto, Il fascino dell’inganno, Soltanto un sorriso) furono pubblicati in Italia alcuni anni fa dalla casa editrice Nord, poi la serie venne interrotta e riprende ora dal quinto titolo, a cura di Fanucci editore, per la gioia dei molti fans della Roberts versione thriller.

Era circondata dalla morte.L’affrontava ogni giorno, la sognava ogni notte. Ci conviveva costantemente. Ne conosceva i suoni, gli odori, persino la trama. Poteva fissare i suoi occhi scuri e intelligenti senza battere ciglio. La morte era un’infida avversaria, lo sapeva bene. Bastava una smorfia, un tic all’occhio, e quella poteva spostarsi, mutare forma. Poteva vincere.
Eve e Roarke, sono una coppia molto affiatata. Insieme hanno saputo rinascere lasciando da parte gli orrori del passato anche se, la tragica infanzia vissuta da Eve, torna talvolta a far capolino tra di loro. Roarke sa sempre quale sia il modo migliore per prendersi cura di Eve sia fisicamente che emotivamente, l’aiuta nello svolgimento delle indagini, asciuga le sue lacrime, venera e appaga il suo corpo.
Durante l’interminabile volo di ritorno Roarke aveva pensato a lei. Aveva pensato a questo, solo a questo: di toccarla, assaggiarla e sentire il suo respiro strozzato proprio com’era successo. Ed eccola lì, nuda, bagnata e già scossa dalle sue carezze.  La inchiodò all’angolo e la sollevò per i fianchi. «Ti sono mancato?»


N.Y 2058, Eve Dallas viene incaricata di svolgere un' indagine segretissima, così segreta che neppure il suo partner, Feeney, deve esserne informato. Un poliziotto, morto di recente di seguito ad un attacco di cuore, è sospettato di aver condotto in maniera informale un' indagine per conto proprio, senza coinvolgere il dipartimento e, peggio ancora, si pensa abbia avuto a che fare con il traffico di droga. Obbligata ad accettare questo incarico che non vuole, perché la costringe a escludere il suo mentore ed amico Feeney, Eve avvierà un' indagine molto articolata che la vedrà mettere a repentaglio la propria vita nel tentativo di sgominare una banda di pazzi furiosi affiliati alla stregoneria.



Un suicidio, un cadavere mutilato, impalato sulla recinzione della propria residenza, un avvocato pugnalato, sul cui corpo deturpato e straziato ancora infierisce una giovane strega e la morte sospetta del poliziotto sono gli ingredienti di questo romanzo che contrappone la magia bianca alla magia nera. Satanismo e wicca, un mix intrigante! Ed Eve viene messa alla prova per tutto il libro, ogni cosa sembra congiurare per sconfiggere la scettica poliziotta che vive in lei, persino Roerke e Peabody, la sua assistente, sembrano cedere al fascino dell’occulto. E’solo alla fine che tutto rientra nella norma: a muovere il mondo immaginato dalla Robb sono l’odio e in contrapposizione l’amore, satanismo e wicca servono solo a costruire l’alibi di una mente che sta lentamente soccombendo alla pazzia.



«Tutti i membri della setta mi toccarono, mi cosparsero di oli e sangue. Avvertivo una cantilena dentro di me, e il fuoco era così bollente. Selina si sdraiò sopra di me. Fece... delle cose. Io non avevo mai avuto esperienze sessuali. Poi, mentre lei scivolava sul mio corpo, Alban mi montò sopra. Lei mi guardò. Lui le teneva le mani sui seni mentre era dentro di me. E lei mi guardava in faccia. Io volevo chiudere gli occhi, ma non ci riuscii. Non ci riuscii. Non riuscivo a distogliere gli occhi dai suoi. Era come se dentro di me... ci fosse lei.»
Il libro è ricco di suspance e colpi di scena, non trascura l’analisi dei sentimenti dei protagonisti mettendo a nudo il retaggio dell’infelice infanzia di Eve e le ripercussioni sul suo presente e sul futuro; è adatto a chi cerca una lettura forte e coinvolgente, senza negarsi i componenti intriganti costituiti dal buon sesso e dall'amore. La scrittura scorrevole che si avvale di dialoghi brillanti e mai scurrili,  l’attenta ricerca sulle abitudini e le credenze di un mondo, quello della magia, forse ancora poco conosciuto, ma che colpisce da sempre l’immaginario popolare e la precisione con cui sono tracciati i personaggi, fanno di questo romanzo un boccone appetibile per chi ama il genere, ma anche per chi è alla ricerca di una lettura un po’diversa dal solito romance. Eve è un personaggio complesso, che colpisce al cuore: ha fatto della sofferenza la sua arma di battaglia e della giustizia una ragione di vita, ma non andrebbe da nessuna parte se non ci fosse Roarke a sostenerla e proteggerla persino da se stessa. E' davvero un bel personaggio il tenente Dallas.

Ci auguriamo che questa riedizione della serie IN DEATH non rimanga un fatto a se ma comprenda anche tutti i titoli (più di quaranta) che non sono mai stati tradotti per il mercato italiano.

CERIMONIA DI MORTE di J.D. ROBB per imparare ad apprezzare NORA ROBERTS anche nei panni di scrittrice di thriller, un piacevole cammino in compagnia del tenente Eve Dallas, del suo meraviglioso marito Roarke, di Feeney, amico e mentore  e di Peabody, la sua assistente, oltre che delle simpatiche e svitate amiche della protagonista.
BUONA LETTURA
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio,
di quante ne sogni la tua filosofia.
SHAKESPEARE


La più giovane di cinque figli, la Roberts è di discendenza irlandese da parte di entrambi i genitori. I membri della sua famiglia sono sempre stati accaniti lettori per cui i libri sono stati importanti nella vita della scrittrice. La Roberts frequentò inizialmente una scuola cattolica dove le monache le insegnarono l'importanza della disciplina. Nel corso del suo secondo anno di liceo, si trasferì ad una scuola pubblica, la Montgomery Blair High School, dove incontrò il primo marito, Ronald Aufem-Brinke. Si sposarono, contrariamente al volere dei genitori nel 1968, subito dopo aver conseguito il diploma. La coppia si trasferì a Keedysville, nel Maryland, e il marito della scrittrice lavorò presso l'ufficio del padre mentre la Roberts trascorse gran parte del suo tempo producendo lavori di artigianato, tra cui ceramiche e vestiti per i due figli. Il matrimonio si concluse con un divorzio.
La Roberts incontrò il secondo marito, Bruce Wilder, un falegname, quando l'assunse per costruire una libreria. Si sposarono nel luglio 1985. Il marito possiede e gestisce una libreria in Boonsboro. Nora ha sempre ritenuto che perseguire una carriera di scrittore richieda disciplina; è abituata a concentrarsi su un romanzo alla volta, scrivendo anche otto ore al giorno, ogni giorno, anche se in vacanza. Invece di iniziare un'opera partendo dal riassunto della trama, la Roberts comincia abbozzando un episodio chiave, un personaggio o un'ambientazione da cui elabora un breve progetto con i soli elementi essenziali, per poi risalire all'inizio del romanzo. La seconda stesura di solito vede l'aggiunta dei dettagli, la "trama e il colore" dei lavori, così come un più approfondito studio dei personaggi. Infine, redige la stesura definitiva in cui rifinisce il romanzo prima di inviarlo al suo agente polacco, Amy Berkower. Spesso la Roberts scrive trilogie, in cui in tre libri consecutivi racconta le vicende di un unico gruppo di personaggi. Roberts fa molte ricerche su internet per supportare il suo lavoro, dato che ha una vera e propria avversione per gli aerei. La maggior parte dei suoi romanzi è ambientata ad Ardmore, contea di Waterford. Ha scritto più di 150 romanzi, per lo più di romanticismo, fantasy o suspense. Ha vinto numerosi riconoscimenti. Nel 1997 ha intentato una causa di plagio alla collega connazionale Janet Dailey, che ha ammesso la colpa.

BIBLIOGRAFIA J.D. ROBB - SERIE IN DEATH
The In Death Series

Naked in Death, July 1995
Glory in Death, December 1995
Immortal in Death, July 1996
Rapture in Death, October 1996
Ceremony in Death, May 1997
Vengeance in Death, October 1997
Holiday in Death, June 1998
Conspiracy in Death, April 1999
Loyalty in Death, October 1999
Witness in Death, March 2000
Judgment in Death, September 2000
Betrayal in Death, March 2001
Seduction in Death, September 2001
Reunion in Death, March 2002
Purity in Death, September 2002
Portrait in Death, March 2003
Imitation in Death, September 2003
Divided in Death, January 2004
Visions in Death, August 2004
Survivor in Death, February 2005
Origin in Death, July 2005
Memory in Death, January 2006
Born in Death, November 2006
Innocent in Death, February 2007
Creation in Death, November 2007
Strangers in Death, February 2008
Salvation in Death, November 2008
Promises in Death, February 2009
Kindred in Death, November 2009
Fantasy in Death, February 2010
Indulgence in Death, November 2010
Treachery in Death, February 2011
New York to Dallas, September 2011
Celebrity in Death, February 2012
Delusion in Death, September 2012
Calculated in Death, February 2013
Thankless in Death, September 2013
Concealed in Death, February 2014
Festive in Death, September 2014
Obsession in Death, February 2015
Devoted in Death, September 2015

In Death Novella

Robb novella included in Remember When (featuring two connected stories from Nora Roberts and J. D. Robb), May 2004
Big Jack, March 2010 (stand-alone publication)

In Death stories included in Anthologies

“Midnight in Death,” Silent Night, November 1998
“Interlude in Death,” Out of This World, August 2001
“Haunted in Death,” Bump in the Night, April 2006
“Eternity in Death,” Dead of Night, November 2007
“Ritual in Death,” Suite 606, November 2008
“Missing in Death,” The Lost, December 2009
“Possession in Death,” The Otherside, November 2010
"Chaos in Death," The Unquiet, September 2011
"Taken in Death," Mirror, Mirror, October 2013
"Wonderment in Death" Down the Rabbit Hole, October 2015



Nessun commento:

Posta un commento